Gaming Aiuto-Problemi con il nuovo PC!

cosmer01

Utente Iron
2 Maggio 2021
20
3
3
10
salve a tutti ragazzi,

ho assemblato da diversi mesi il mio nuovo Pc, dopo aver comprato tutto su Amazon. Dopo averlo assemblato con diversi amici ho effettuato l'installazione di Windows come da prassi. E' da diverso tempo però che noto che quando l'accendo molto spesso la prima volta non compare nussun uscita video. La cosa strana è che il monitor si accende. Ormai capisco quando parte dalle rumore delle ventelo, quando il rumore cala il Pc funziona. Avete idea di cosa possa significare? Premetto che la scheda video è una 1050ti comprata a prezzi correnti in un piccolo negozietto di paese, ed è abbastanza strano dato i tempi in cui c'è richiesta su ogni GPU esistente. La prima volta assemblato il Pc è stato avviato con una 2070super, ed è sempre partito sui vari reset che abbiamo fatto per entrare nel bios. C'è da dire che anche il Monitor era diverso, e quello che ho adesso è un usato garantito da amazon.

Spero mi aiuterete a risolvere il problema nel caso fosse possibile farlo.

Grazie per un eventuale risposta.
 
Processore: AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Madre: MSI Mag B550 TomaHawk
Alimentatore: Alimentatore Modulare Focus GX- 750 80 Gold oro da 750W
Ram: HyperX FURY Black HX424C15FB3K2/16 Memoria 16GB Kit (2x8GB), 2400MHz DDR4 CL15 DIMM, 1Rx8 ==> (Forse le ram, non sono del tutto giuste!)
Case: NZXT H510
SSD: Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)
Monitor: HP gaming OMEN X 25' da 240Hz e 1ms.
Scheda Video: Nvidia 1050 ti
 
Ciao,
le volte che c'è questo problema all'avvio, durante il POST del bios viene segnalato qualche errore?
ciao, non ho codici beep, codici di errore/stato e messaggi sullo schermo.

L'unica cosa che ho capito è che le ventole prolungano per più tempo lo stesso rumore e solo dopo alcuni riavvia sento che le ventole ad un certo punto calano di intensità e parte l'uscita video.

Dimenticavo di dirvi che ho montato anche un set di 3 ventole: upHere 3-Pin 120mm Arcobaleno dinamico LED Ventola da Super Silenzioso 3 Pack, F03CF. E' possibile che vadano in corto? Però mi sembra strano, in quanto i led sono accesi.
 
Mi pare strano, ma se il problema è partito dopo l'installazione delle ventole quello che farei io è provare a rimuoverle per vedere se c'entrano qualcosa - alla fine non è cosa tediosa e in pochi minuti riusciresti a toglierti il dubbio in merito ad esse!
 
  • Mi piace
Reazioni: cosmer01
Pi
ciao, non ho codici beep, codici di errore/stato e messaggi sullo schermo.

L'unica cosa che ho capito è che le ventole prolungano per più tempo lo stesso rumore e solo dopo alcuni riavvia sento che le ventole ad un certo punto calano di intensità e parte l'uscita video.

Dimenticavo di dirvi che ho montato anche un set di 3 ventole: upHere 3-Pin 120mm Arcobaleno dinamico LED Ventola da Super Silenzioso 3 Pack, F03CF. E' possibile che vadano in corto? Però mi sembra strano, in quanto i led sono accesi.
Più che rimuoverle completamente, prova a staccare solo i pin dalla mobo, e vedere se c'è qualche problema nel collegamento di quest'ultime, altresì prova resettare il bios ... hai per caso qualche gpu alternativa da inserire? In caso contrario ... prova staccare quest'ultima e a montarla in un altra config magari di un amico!
 
Mi pare strano, ma se il problema è partito dopo l'installazione delle ventole quello che farei io è provare a rimuoverle per vedere se c'entrano qualcosa - alla fine non è cosa tediosa e in pochi minuti riusciresti a toglierti il dubbio in merito ad esse!
no in realtà non credo siano le ventole il problema però ci proverò.
Messaggio unito automaticamente:

Pi

Più che rimuoverle completamente, prova a staccare solo i pin dalla mobo, e vedere se c'è qualche problema nel collegamento di quest'ultime, altresì prova resettare il bios ... hai per caso qualche gpu alternativa da inserire? In caso contrario ... prova staccare quest'ultima e a montarla in un altra config magari di un amico!
adesso che ci penso, dopo aver montato la 1050ti ed installato i driver ho aggiornato il bios. Possibile che sia stato quello ad iniziare a creare questo problema? L'ho aggiornato lo stesso giorno in cui ho sostituito la GPU.
 
no in realtà non credo siano le ventole il problema però ci proverò.
Messaggio unito automaticamente:


adesso che ci penso, dopo aver montato la 1050ti ed installato i driver ho aggiornato il bios. Possibile che sia stato quello ad iniziare a creare questo problema? L'ho aggiornato lo stesso giorno in cui ho sostituito la GPU.
Non si aggiorna mai il bios a meno che non ci siano problemi! Eh si, potrebbe essere quello
 
  • Grazie
Reazioni: LinuxUser
il firmware lo scarichi dal sito ufficiale si può passare anche alla versione precedente. i 2 led bianchi si accendono sulla gpu? O sono rossi? Quando si monta la scheda madre senza attenzione...si può mandarla in corto, ma questo può succedere quando si smonta più volte la mb...ma chissá. Penso sia dovuto dall'alimentatore che non riesce a dare la spinta giusta alla gpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hastro
il firmware lo scarichi dal sito ufficiale si può passare anche alla versione precedente. i 2 led bianchi si accendono sulla gpu? O sono rossi? Quando si monta la scheda madre senza attenzione...si può mandarla in corto, ma questo può succedere quando si smonta più volte la mb...ma chissá. Penso sia dovuto dall'alimentatore che non riesce a dare la spinta giusta alla gpu.
è strano in quanto parliamo di una 1050ti, la quale è autoalimentata. Comunque proverò a scaricare il firmware e vi farò sapere.

Ringrazio tutti per le risposte.
 
è strano in quanto parliamo di una 1050ti, la quale è autoalimentata. Comunque proverò a scaricare il firmware e vi farò sapere.

Ringrazio tutti per le risposte.
io farei prima un installazione pulita con DDU, poi al massimo rivertirei il firmware del bios ... e si ... la 1050ti è autoalimentata quindi non credo sia quello il problema .. al massimo cambiagli PCI se ne hai un'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: cosmer01
io farei prima un installazione pulita con DDU, poi al massimo rivertirei il firmware del bios ... e si ... la 1050ti è autoalimentata quindi non credo sia quello il problema .. al massimo cambiagli PCI se ne hai un'altra
l'ho fatta settimana scorsa dopo aver provato una 2060, giusto per vedere se fosse stata la video il problema. Oggi ho reinstallato il vecchio firmware del bios, e dopo il reboot ho dovuto riavviare 2 volte il pc per avere l'input video. Purtroppo non so più che fare..
 
l'ho fatta settimana scorsa dopo aver provato una 2060, giusto per vedere se fosse stata la video il problema. Oggi ho reinstallato il vecchio firmware del bios, e dopo il reboot ho dovuto riavviare 2 volte il pc per avere l'input video. Purtroppo non so più che fare..
switcha il bios back e facci sapere a questo punto!
 
Processore: AMD Ryzen 7 5800x
Scheda Madre: MSI Mag B550 TomaHawk
Alimentatore: Alimentatore Modulare Focus GX- 750 80 Gold oro da 750W
Ram: HyperX FURY Black HX424C15FB3K2/16 Memoria 16GB Kit (2x8GB), 2400MHz DDR4 CL15 DIMM, 1Rx8 ==> (Forse le ram, non sono del tutto giuste!)
Case: NZXT H510
SSD: Crucial P2 CT1000P2SSD8 SSD Interno, 1TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2
Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black, Dissipatore a Doppia Torre per CPU (140 mm, Nero)
Monitor: HP gaming OMEN X 25' da 240Hz e 1ms.
Scheda Video: Nvidia 1050 ti
Ram 2400mhz? Non saranno la causa del tuo problema ma con un ryzen del genere sono sottodimensionate, minimo da 3200.
 
Oggi dopo l'ennesimo riavvio sono entrato nel bios e mi è comparsa questa immagine:

WhatsApp Image 2021-11-26 at 13.39.55.jpeg


Qualcuno sa come risolvere il problema? non mi sono ancora documentato sul web.
Messaggio unito automaticamente:

mmm non è che la 1050ti non viene supportata dalla mobo? (domanda scema ma a questo punto ci provo)
non credo in quanto il problema si è presentato anche con una 2060.
Messaggio unito automaticamente:

Ram 2400mhz? Non saranno la causa del tuo problema ma con un ryzen del genere sono sottodimensionate, minimo da 3200.
che problemi possono causare? Solitamente quando poi si accende il computer non mi da problemi.
Messaggio unito automaticamente:

ecco questo te lo sconsiglio moltissimo ahahahah
si infatti per il momento ho evitato! :D
 
Oggi dopo l'ennesimo riavvio sono entrato nel bios e mi è comparsa questa immagine:

Visualizza allegato 57409

Qualcuno sa come risolvere il problema? non mi sono ancora documentato sul web.
Messaggio unito automaticamente:


non credo in quanto il problema si è presentato anche con una 2060.
Messaggio unito automaticamente:


che problemi possono causare? Solitamente quando poi si accende il computer non mi da problemi.
Messaggio unito automaticamente:


si infatti per il momento ho evitato! :D
Non danno problemi, è solo che sono downsized rispetto alla build, considerando la tecnologia infinity fabric di AMD. Cioè il sistema in generale è più lento (naturalmente impercettibile nell'uso quotidiano). Solitamente sulle build ryzen si parte da 3200, intel di solito è quella che lavora anche con frequenze più basse.
 
Non danno problemi, è solo che sono downsized rispetto alla build, considerando la tecnologia infinity fabric di AMD. Cioè il sistema in generale è più lento (naturalmente impercettibile nell'uso quotidiano). Solitamente sulle build ryzen si parte da 3200, intel di solito è quella che lavora anche con frequenze più basse
per il momento continuerò cosi :D tra un anno vedremo cosa cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lyee
Ragazzi problema risolto. Era semplicemente la batteria tampone il problema. Non so come sia possibile che ti vendono una madre con una batteria già scarica ma è quello che è successo. Ringrazio tutti per le risposte, un abbraccio! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: xCrystals