Domanda Coges - domanda per gli esperti

Ti chiedo perchè è successo questo: è cambiata la macchina e forse il gestore, la mia vecchia chiavetta che era sempre andata improvvisamente dava il lampeggio e i bip...
Nella mia chiavetta però nel dump non era cambiato nulla, è rimasto invariato anche il credito
Ho immaginato che fosse cambiato il gestore, quindi ho utilizzato la solita che uso per avere il codice gestore, ma anche questa ha dato la serie di bip e il lampeggio, ma sembra che abbia comunque catturato il codice gestore che ho trascritto e che era comunque diverso dal precedente.

È stato però un comportamento anomalo, solitamente dopo avere preso il codice gestore la vergine diventa verde pronta a prendere un eventuale carica, invece in questo caso ha avuto questo modo di fare come se segnalasse un errore.

Che ne pensi ?

Ti chiedo perchè è successo questo: è cambiata la macchina e forse il gestore, la mia vecchia chiavetta che era sempre andata improvvisamente dava il lampeggio e i bip...
Nella mia chiavetta però nel dump non era cambiato nulla, è rimasto invariato anche il credito
Ho immaginato che fosse cambiato il gestore, quindi ho utilizzato la solita che uso per avere il codice gestore, ma anche questa ha dato la serie di bip e il lampeggio, ma sembra che abbia comunque catturato il codice gestore che ho trascritto e che era comunque diverso dal precedente.

È stato però un comportamento anomalo, solitamente dopo avere preso il codice gestore la vergine diventa verde pronta a prendere un eventuale carica, invece in questo caso ha avuto questo modo di fare come se segnalasse un errore.

Che ne pensi ?
Con il nuovo gestore la chiave funziona?

No.
Ti ho appunto scritto come si comporta
Probabilmente hanno tolto la possibilità di inverginare la chiave da centralina. Hai usato il dump di una ecs vergine per acquisire il gestore? L'unica è trovare qualcuno con una chiave funzionante e leggerla. Non vorrei che con il cambio di gestore abbiano disabilitato l'utilizzo delle ecs. Hai visto che chiave utilizzano adesso?

Si, ho usato una ecs vergine per acquisire il gestore, cosa che ha sempre funzionato ovunque, almeno fino ad ora.
Non so che chiave utilizzano attualmente

Non dimenticare che però il gestore me lo ha aggiornato, o meglio sono cambiate la 0020 e la 0030

Con il ACR122U si possono leggere le ecs e se si con quale programma ?

Si, ho usato una ecs vergine per acquisire il gestore, cosa che ha sempre funzionato ovunque, almeno fino ad ora.
Non so che chiave utilizzano attualmente

Non dimenticare che però il gestore me lo ha aggiornato, o meglio sono cambiate la 0020 e la 0030

Con il ACR122U si possono leggere le ecs e se si con quale programma ?
Le ecs le leggi solo collegandoti fisicamente oppure con un lettore contactless autocostruito. La bocchetta del distributore è rimasta quella di prima? Hai una foto?

Non ho una foto, ma la macchina è cambiata completamente, comunque l'inserimento della chiave sembra pressoché lo stesso, tant'è che la ecs si inserisce tranquillamente come al solito.

non ci ho fatto caso, li non vado spesso, se mi capita vedo di fare una foto.
INTANTO HO PREPARATO UNA ECS CON UN NUOVO SERIALE E IL CODICE DISTRIBUTORE nuovo
Messaggio unito automaticamente:

scusa il maiuscolo non voluto

Come ti ho scritto la cosa che mi è sembrata più logica è: "Cambiato macchina distributore è cambiato anche il codice venditore"
Quindi con ecs vergine si cattura il nuovo venditore, il lettore diventa verde e si ricarica se vuoi anche con le monete
Invece in questo caso l'anomalia è stata quella di segnalare come errore (bip e lampeggio) anche la ecs vergine, ma nello stesso tempo aggiornata (spero esattamente) con codice venditore/nuovo distributore. (linee 020 e 030)
Non ho provato a ricaricarla, vado abbastanza raramente in quel posto...

Come ti ho scritto la cosa che mi è sembrata più logica è: "Cambiato macchina distributore è cambiato anche il codice venditore"
Quindi con ecs vergine si cattura il nuovo venditore, il lettore diventa verde e si ricarica se vuoi anche con le monete
Invece in questo caso l'anomalia è stata quella di segnalare come errore (bip e lampeggio) anche la ecs vergine, ma nello stesso tempo aggiornata (spero esattamente) con codice venditore/nuovo distributore. (linee 020 e 030)
Non ho provato a ricaricarla, vado abbastanza raramente in quel posto...
Come ti ho detto sopra è molto probabile che il distributori non supporti più le ECS, ciò non vuol dire che con una ECS vergine non prenda il gestore. Tra l'altro non sappiamo nemmeno se il vendor acquisito è corretto. Se da vergine con vendor acquisito lampeggia vuol dire che non accetta le ECS o non accetta l'inverginazione. prova a scrivere il vendor che hai trovato

In effetti, come ho scritto condivido la tua teoria, speriamo di no.
Comunque ecco qua il nuovo vendor

Allegati

• 00.webp
    00.webp
    6.5 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
Queste sono le variazioni tra la vergine e quella dopo essere passata dalla macchina
Come avevo scritto le uniche variazioni sono in 0020 e 0030 inoltre c'è anche quel 0000 che varia in 00F7 sulla 0008

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    17.6 KB · Visualizzazioni: 20
  • 02.webp
    02.webp
    16.9 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Il vendor c'è, secondo me semplicemente le ecs sono disabilitate. Strano però che associ e poi non vada.
Adesso che ci guardo meglio non mi torna il byte 08 a F7..Dovrebbe essere 00; quel byte non segue la "solita regola" per operazione n.0.
Quando però la associa E7 dovrebbe passare a E6 se non mi sbaglio (e quindi il byte 08 passare da 00 a F6), qua invece è rimasto all'operazione zero dopo l'associazione, con il byte 08 sbagliato anche.

Ultima modifica:
Prova, fai andare il contatore un po più in là, per esempio:
bytes 08-->0B: E8 00 00 0F
bytes 18-->1B: D8 00 00 0F

Non credo cambierà nulla..ho un'altro dump che ho riguardato, dove ho codice gestore acquisito byte 08 a F7 e byte 18 a E7, e il dump vergine con 08=00 e 18=E7.
Probabilmente all'acquisizione del gestore il byte 18 rimane a E7 mentre lo 08 passa a F7, iniziando la regola del checksum. Se ne avrò la possibilità riproverò.

Per non sbagliare visto che sono un po' arrugginito come avevo scritto in precedenza, ti riferisci alle prime triplette della 008 e 0018 come ho indicato qui in allegato.
Con i dati che mi suggerisci di quanto incrementa il contatore ?
Ho letto ora la tua aggiunta, se ti riesce di comprendere la cosa sono qui a capire se è recuperabile o meno la ecs oppure sono state tolte

Allegati

• 333.webp
    333.webp
    17.3 KB · Visualizzazioni: 14
In allegato entrambi i dump, quello del vecchio distributore e quello nuovo
Lo 0008 che cambia lo faceva comunque anche prima partendo dalla vergine che aveva lo 0000 è passato in 00F7 anche nel vecchio dump come puoi notare dal confronto di entrambi. (solo la vergine ha lo 00 in 0008)
Apparentemente cambia solo la 0020 e la 0030 come è giusto che sia, ma stranamente come ho scritto mi bippava e lampeggiava anche la vergine appena inserita che ha comunque catturato il codice del distributore

Allegati

• dump.zip
    dump.zip
    480 bytes · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Non ho capito dal tuo allegato...
old ha un codice gestore acquisito, visto che il file si chiama "old" immagino che si tratti del vecchio vendor che ha dismesso i distributori.
new non ha codice gestore, visto che si chiama "new" imamgino si tratti del nuovo vendor.
Se è così, molto semplice, come ti ha scritto anche Stikki il distributore non accetta chiavette vergini.

Ultima modifica:
Si, è come hai giustamente inteso.
Quindi pensate che il distributore non accetta chiavette vergini, ma è possibile che invece accetti chiavette con il nuovo vendor, visto che sembra lo abbia acquisito ma con un minimo di credito ?
O forse sono io che confondo vendor con codice gestore pensando magari erroneamente che si tratti della stessa cosa, del resto ho confrontato altri dump di altre macchine anche ormai dismesse e l'unica cosa che catturava la chiavetta vergine inserita in un nuovo distributore è ciò che si trova a 0020 e 0030

Che ne pensi ?

Si, è come hai giustamente inteso.
Quindi pensate che il distributore non accetta chiavette vergini, ma è possibile che invece accetti chiavette con il nuovo vendor, visto che sembra lo abbia acquisito ma con un minimo di credito ?
O forse sono io che confondo vendor con codice gestore pensando magari erroneamente che si tratti della stessa cosa, del resto ho confrontato altri dump di altre macchine anche ormai dismesse e l'unica cosa che catturava la chiavetta vergine inserita in un nuovo distributore è ciò che si trova a 0020 e 0030

Che ne pensi ?
Quando e se scrivo vendor intendo il codice gestore, se intendo il gestore in sè e per sè, la persona, lo specifico, scusa per la confusione.
"ma è possibile che invece accetti chiavette con il nuovo vendor, visto che sembra lo abbia acquisito ma con un minimo di credito ?" --> in che senso? Da quello che ho letto nel dump new il nuovo vendor non è stato mai acquisito.

Indietro
Top Bottom