Domanda Coges - domanda per gli esperti

ciao ho bisogno di un aiuto
ho acquistato un hitag-2 v3.1 ma non riesco ad intallarlo su win xp per usarlo con gambit2.07 mi date un aiuto dove trovo i driver ..come si fa grazie a tutti

Se hai già il codice gestore, impostalo a un operazione maggiore di zero, ad esempio a 12:

Visualizza allegato 76241

Modifica sia i bytes 08-0B che 18-1B, contatori crescente e decrescente.
Se invece non hai il codice gestore, la domanda non ha senso, e quei blocchi vanno impostati ai valori del dump vergine:

00 00 00 00
E7 00 00 00
---

Il problema non è la programmazione, che faccio con un ch341a (il multipipo è roba vecchia :D), ma trovare lettori che accettino ancora ecs, per quello non le ho mai provate sul campo.
Messaggio unito automaticamente:

00 00 00 00
E7 00 00 00
Equivale a chiavetta vergine

F7 00 00 00
E7 00 00 00
Equivale a operazione n.0

F6 00 00 01
E6 00 00 01
Equivale a operazione n.1
Se non ho il codice gestore perchè non ha attivato la funzione che lo inserisce in automatico nelle key vergini mi posso "attaccare" in pratica ?

ciao ho bisogno di un aiuto
ho acquistato un hitag-2 v3.1 ma non riesco ad intallarlo su win xp per usarlo con gambit2.07 mi date un aiuto dove trovo i driver ..come si fa grazie a tutti
Se come credo hai acquistato un hitag per modificare i pcf 7931/35 mi spiace informarti che il tuo acquisto è sbagliato, non ti serve l'hitag, ma il gambit.

Se non ho il codice gestore perchè non ha attivato la funzione che lo inserisce in automatico nelle key vergini mi posso "attaccare" in pratica ?
Devi recuperarlo da altre chiavette come avevo già scritto, anche da una mykey più nuova, poi si converte in ecs

Riprendo dal primo post, riassumo brevemente: altro distributore ma sempre ecs
Succedeva questo : tre macchine, sulle prime due il vecchio dump funzionava correttamente, sulla terza mi veniva annullata la chiavetta con le variazioni che avevo indicato qui
Ho seguito i consigli di Stikki e sono riuscito a cambiare il seriale con i relativi checksum corretti, quindi l'ho provata e andava correttamente su tutti e tre le macchine.
Ieri, dopo un po' di più di un mese mi ritrovo a provare e si è verificato la stessa cosa, le prime due macchine hanno funzionato correttamente, sulla prima mi sono limitato a leggere il credito che avevo, sulla seconda ho provato a prendere un prodotto e ha funzionato erogandolo, sulla terza (la solita della blocco precedente) mi ha di nuovo bloccata la chiave ed invalidata cancellado il vendor e il credito.

Oggi ho provato nuovamente, con due ecs, la prima con il vecchio seriale, la seconda con il seriale nuovo, dump identico con stesso credito solo vendor diverso.
Sui primi due distributori tutto ok con entrambe, il terzo che ricordo è li a fianco, subito bloccata sia l'una che l'altra, a quel punto lampeggio e bip bip in tutte e tre le macchine.

Perchè la terza macchina si comporta così? Cosa c'è che non gli piace nella mia ecs?

Ho provato oggi a cambiare nuovamente il seriale e questa volta gli è andato bene anche alla terza macchinetta.
Non so se però la prossima volta andrà ancora, visto che si sta comportando come al primo cambio di seriale (vedi miei precedenti post)

Riprendo questo 3ad perchè ho riprovato nuovamente, siccome è abbastanza difficile da spiegare le sequenze di prove spero di farlo chiaramente.

Partiamo dal fatto che ci sono due macchinette che chiameremo "buona" e "cattiva" e sono nello stesso posto e dello stesso vendor

Io ho già una ecs che chiamerò "blu" con poco credito residuo che circa un mese prima avevo usato sulla cattiva, la riprovo oggi sempre sulla cattiva e funziona, per sicurezza erogo un prodotto minimo tutto ok e mi aggiorna il credito.
Pochi minuti dopo con un'altra ecs con seriale uguale alla blu ma con credito a 10€ che chiamerò "rossa" la provo nella macchinetta buona, tutto ok, erogo un prodotto minimale per accertarmi che funziona e va tutto bene e mi aggiorna il credito.
Poi provo su quella cattiva la stessa ecs rossa, tutto ok, prendo due prodotti minimali per vedere se aggiorna il credito e va tutto bene.

Lascio passare circa mezz'ora riprovo con la rossa nella macchinetta cattiva, risultato: immediatamente bannata, credito tutto a 00 byte e codice vendor corrotto, provo la blu che ha lo stesso seriale e ovviamente subisce subito la stessa sorte.

Ne ho una di scorta con diverso seriale la provo solo sulla cattiva, tutto ok ed eroga.

Quale strano legame c'è tra la buona e la cattiva ?

PS Se risultano poco chiare le prove posso ulteriormente spiegarle

Riprendo questo 3ad perchè ho riprovato nuovamente, siccome è abbastanza difficile da spiegare le sequenze di prove spero di farlo chiaramente.

Partiamo dal fatto che ci sono due macchinette che chiameremo "buona" e "cattiva" e sono nello stesso posto e dello stesso vendor

Io ho già una ecs che chiamerò "blu" con poco credito residuo che circa un mese prima avevo usato sulla cattiva, la riprovo oggi sempre sulla cattiva e funziona, per sicurezza erogo un prodotto minimo tutto ok e mi aggiorna il credito.
Pochi minuti dopo con un'altra ecs con seriale uguale alla blu ma con credito a 10€ che chiamerò "rossa" la provo nella macchinetta buona, tutto ok, erogo un prodotto minimale per accertarmi che funziona e va tutto bene e mi aggiorna il credito.
Poi provo su quella cattiva la stessa ecs rossa, tutto ok, prendo due prodotti minimali per vedere se aggiorna il credito e va tutto bene.

Lascio passare circa mezz'ora riprovo con la rossa nella macchinetta cattiva, risultato: immediatamente bannata, credito tutto a 00 byte e codice vendor corrotto, provo la blu che ha lo stesso seriale e ovviamente subisce subito la stessa sorte.

Ne ho una di scorta con diverso seriale la provo solo sulla cattiva, tutto ok ed eroga.

Quale strano legame c'è tra la buona e la cattiva ?

PS Se risultano poco chiare le prove posso ulteriormente spiegarle
1)Cos'è un prodotto minimale?
2)Avere 2 chiavette con lo stesso seriale non è da furbi.
3)Io al limite, per vedere la differenza, proverei a rileggere dopo esser partito da due chiavi uguali a aver provato la blu sulla buona e la rossa sulla cattiva.

1 un prodotto di poco costo
2 si vede che non lo sono, ma se perdi un po' del tuo tempo e leggi i precedenti post capisci che ho fatto diverse prove, questa serviva proprio a capire se si trattava di ban voluto e quindi legato al seriale o qualcosa che accadeva in modo diverso ... e se perdi un altro po' del tuo tempo e confronti i dump che avevo messo tempo fa dubiterai tu stesso che si tratta di ban voluto o di un accadimento diverso, sta di fatto che la chiave perdendo vendor e credito non viene più riconosciuta.
3 cosa che avevo fatto e se le chiavette vanno non succede altro che l'aggiornamento del credito

1 un prodotto di poco costo
2 si vede che non lo sono, ma se perdi un po' del tuo tempo e leggi i precedenti post capisci che ho fatto diverse prove, questa serviva proprio a capire se si trattava di ban voluto e quindi legato al seriale o qualcosa che accadeva in modo diverso ... e se perdi un altro po' del tuo tempo e confronti i dump che avevo messo tempo fa dubiterai tu stesso che si tratta di ban voluto o di un accadimento diverso, sta di fatto che la chiave perdendo vendor e credito non viene più riconosciuta.
3 cosa che avevo fatto e se le chiavette vanno non succede altro che l'aggiornamento del credito
La chiave rossa è un clone esatto della blu o ha solamente lo stesso seriale?

La rossa ha il seriale uguale alla blu ma con credito modificato a 10 e con credito precedente uguale all'ultimo della blu

A proposito, non ho mai capito il significato del credito precedente che non avevo mai cambiato in nessuna ecs (partivo sempre da un credito prec. di 5 e non aggiornavo a più di 7 o 10) tranne in questo caso in cui ho modificato il credito precedente a 6.77 che era l'ultimo credito della blu e aggiornato a 10

La rossa ha il seriale uguale alla blu ma con credito modificato a 10 e con credito precedente uguale all'ultimo della blu

A proposito, non ho mai capito il significato del credito precedente che non avevo mai cambiato in nessuna ecs (partivo sempre da un credito prec. di 5 e non aggiornavo a più di 7 o 10) tranne in questo caso in cui ho modificato il credito precedente a 6.77 che era l'ultimo credito della blu e aggiornato a 10
Ok seriale e credito diverso, ma gli altri blocchi sono tutti identici?

Grazie per la tua risposta.
Però non so se è come dici, per quale ragione allora mi modificherebbe la chiave rendendola illeggibile poi anche dagli altri due distributori?
Più che altro mi piacerebbe capire il meccanismo di perchè questo avviene e a cosa serve.

Visualizza allegato 75376

I dati che vengono cambiati dal distributore 3 sono quelli evidenziati:
Dove a riga 0000 00DB diventa 00DC
Dove a riga 0010 00CB diventa 00CC
Inoltre alla riga 0040 0080 00C0 0080 00C0 passano tutti a 0000 il led lampeggia e il cicalino suona

A quel punto la chiave con quelle modifiche diventa illeggibile anche negli altri due distributori dove normalmente funziona, facendo lampeggiare il led rosso e bippare il cicalino, riscrivendola con i dati soliti torna a funzionare ed avere credito sui primi due distributori

Riprendo dal primo post e con questo ci riferiamo ad un altro problema con altro distributore ma sempre ecs
Succedeva questo : tre macchine, sulle prime due il vecchio dump funzionava correttamente, sulla terza mi veniva annullata la chiavetta con le variazioni che avevo indicato qui
Ho seguito i consigli di Stikki e sono riuscito a cambiare il seriale con i relativi checksum corretti, quindi l'ho provata e andava correttamente su tutti e tre le macchine.
Ieri, dopo un po' di più di un mese mi ritrovo a provare e si è verificato la stessa cosa, le prime due macchine hanno funzionato correttamente, sulla prima mi sono limitato a leggere il credito che avevo, sulla seconda ho provato a prendere un prodotto e ha funzionato erogandolo, sulla terza (la solita della blocco precedente) mi ha di nuovo bloccata la chiave ed invalidata, questa volta in un modo pure un po' diverso come si può vedere da i due dump allegati.

(considerate che tra prima e dopo c'è anche una diminuzione del credito dovuto al prodotto erogato nella seconda macchina)

Ricordate?
Giusto per capirne di più vi aggiorno cosa ho capito:

Tanto per cominciare rispiego meglio il fatto, tre macchine, stesso distributore, prima nessun problema stessa ecs su tutte e tre passando tranquillamente dall'una all'altra anche in tempi diversi.
Ultimamente succedeva quello che ho indicato nel quote.
Erroneamente attribuivo il problema alla macchinetta nuova che era stata sostituita o aggiornata, invece mi sono accorto che non era lei ma la precedente.
Spiego meglio, la prima fa solo bevande calde, la seconda solo acqua e lattine, la terza (quella nuova o aggiornata)merendine varie e qualche lattina
Ho scoperto che se con la solita ecs o anche con seriale cambiato passo da quella di mezzo inevitabilmente la prossima macchinetta me la rovina come nel dump che avevo allegato.
In pratica se prendo una bevanda calda(prima), prendo una merendina(terza), poi ancora prima e terza, o terza e prima nessun problema, quando inserisco la ecs nella seconda funziona anche su quella, ma appena metto la ecs su una delle altre due va ko.
Quindi la colpa non è della terza ma della seconda che pure è la solita vecchia macchinetta di 10 anni fa

Che accade e perchè ?

Allegati

• vergine.webp
    vergine.webp
    49.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • zero.webp
    zero.webp
    3.7 KB · Visualizzazioni: 24
Indietro
Top Bottom