Domanda Coges - domanda per gli esperti

Quando e se scrivo vendor intendo il codice gestore, se intendo il gestore in sè e per sè, la persona, lo specifico, scusa per la confusione.
"ma è possibile che invece accetti chiavette con il nuovo vendor, visto che sembra lo abbia acquisito ma con un minimo di credito ?" --> in che senso? Da quello che ho letto nel dump new il nuovo vendor non è stato mai acquisito.

Hai ragione, devo avere fatto confusione, in effetti la 0020 e la 0030 sono rimaste invariate tra la vergine e la vergine inserita nel distributore, invece la 0008 cambia in tutti i dump da 0000 a 00F7 una volta che ha acquisito il distributore.
Anche in questo caso lo ha fatto senza però aggiornare la 0020 e la 0030.

Hai qualche suggerimento da propormi ?

Hai ragione, devo avere fatto confusione, in effetti la 0020 e la 0030 sono rimaste invariate tra la vergine e la vergine inserita nel distributore, invece la 0008 cambia in tutti i dump da 0000 a 00F7 una volta che ha acquisito il distributore.
Anche in questo caso lo ha fatto senza però aggiornare la 0020 e la 0030.

Hai qualche suggerimento da propormi ?
Niente da fare a questo punto, c'è una remota probabilità che il lettore funzioni ancora con le ecs ma che non le inizializzi da vergini.
Se sai il codice gestore, ovvero se riesci a estrarlo da un'altra mykey o da un'altra ecs (che devono ovviamente essere già associate a quel lettore) fatti risentire che lo importiamo nella tua.
Se non sai il codice gestore a questo punto non hai nulla da fare.

Niente da fare a questo punto, c'è una remota probabilità che il lettore funzioni ancora con le ecs ma che non le inizializzi da vergini.
Se sai il codice gestore, ovvero se riesci a estrarlo da un'altra mykey o da un'altra ecs (che devono ovviamente essere già associate a quel lettore) fatti risentire che lo importiamo nella tua.
Se non sai il codice gestore a questo punto non hai nulla da fare.
io ho il codice gestore di una ecs e di una mykey dello stesso gestore ma non riesco a venirne a capo su come convertire da una versione all'altra, sapresti darmi qualche dritta su come fare?

io ho il codice gestore di una ecs e di una mykey dello stesso gestore ma non riesco a venirne a capo su come convertire da una versione all'altra, sapresti darmi qualche dritta su come fare?
A meno che il gestore (persona), abbia impostato due codici diversi, uno per mykey, l'altro per ecs, le stringhe si calcolano sempre con lo stesso modo, è spiegato nella "bibbia" BFi, capitoli 11 e 12.

A meno che il gestore (persona), abbia impostato due codici diversi, uno per mykey, l'altro per ecs, le stringhe si calcolano sempre con lo stesso modo, è spiegato nella "bibbia" BFi, capitoli 11 e 12.
Avevo già cercato qualcosa del genere nei vecchi post, dove trovo queste info, mi metti il link per favore

Ok il primo link è un file compresso ma a parte le foto il BFi11-dev-14 che c'è all'interno non riesco ad associarlo con nulla
Idem per BFi12-dev-06
Con cosa si devono aprire ?

Aggiornamento:
Ci sono riuscito, li ho convertiti con UltraEdit in .doc per mantenere la formattazione del testo

Riprendo dal primo post e con questo ci riferiamo ad un altro problema con altro distributore ma sempre ecs
Succedeva questo : tre macchine, sulle prime due il vecchio dump funzionava correttamente, sulla terza mi veniva annullata la chiavetta con le variazioni che avevo indicato qui
Ho seguito i consigli di Stikki e sono riuscito a cambiare il seriale con i relativi checksum corretti, quindi l'ho provata e andava correttamente su tutti e tre le macchine.
Ieri, dopo un po' di più di un mese mi ritrovo a provare e si è verificato la stessa cosa, le prime due macchine hanno funzionato correttamente, sulla prima mi sono limitato a leggere il credito che avevo, sulla seconda ho provato a prendere un prodotto e ha funzionato erogandolo, sulla terza (la solita della blocco precedente) mi ha di nuovo bloccata la chiave ed invalidata, questa volta in un modo pure un po' diverso come si può vedere da i due dump allegati.

(considerate che tra prima e dopo c'è anche una diminuzione del credito dovuto al prodotto erogato nella seconda macchina)

Allegati

Ok. Ho fatto esperimenti ed esperienze con dump. Appeno ho tempo mi dedico al tuo e vedrai che arriveremo alla soluzione. Grazie per l’aiuto ancora per i valori dei componenti…

Mi sembra strano però, dalla volta precedente in cui aveva funzionato con il seriale nuovo era passato oltre quattro settimane, da allora non avevo più provato, possibile che abbia invalidato il seriale per una semplice prova (una lattina)

Ultima modifica:
Allora, ho analizzato i dump: ho trovato delle incongruenze nel checksum del credito attuale e precedente. È lì che sbagli. Vedo che hai creato un nuovo seriale ed hai letto la chiave. Dopodiché hai caricato 10 €. Però secondo me andavano caricati dopo che l’hai letta per la prima volta. Ho visto anche che c’era già un credito precedente di 4 euro e 0,60 €, o qualcosa di simile.
Allora secondo me ti conviene fare una cosa: rifai il seriale, azzerando i contatori(00 e F7)leggi la chiave alla macchinetta e poi col computer e metti cinque euro, dopodiché provala con un paio di consumazioni.Quando la ricarichi,tieni conto dei centesimi rimasti!! Ad esempio:3,46€rimasti,carichi 5€=8,46€ Se usi il programma per calcolare il credito,tienine conto quando crei i nibble.
Te lo dico perchè anche a me la bannava sempre così.Poi ho capito che bisogna ragionare come la centralina delle macchinette.
Messaggio unito automaticamente:

Dimenticavo:nell’azzerare,metti già il codice vendo.Magari il gestore ha disattivato l’autoassociazione.

Ultima modifica:
Ti sbagli, il file prima.bin ha il credito attuale (10.00) e precende (4.95), compresi i backup, codificati in modo corretto, è il file dopo.bin, che ha le codifiche errate proprio perchè la chiavetta è bannata.
Non credo che dipenda dal fatto che la differenza tra i due crediti sia di 5.05 euro.

In questo caso e per non sbagliare per caricare il credito ho usato il prg C0G3S.V3.3r3 che ha sempre funzionato sulla chiave su cui avevo cambiato il seriale manualmente, grazie hai consigli iniziali di Stikki sul calcolo del checksum .
Lo strano che è andata bene la prima volta e poi usando lo stesso dump salvato con credito a 10€ me l'ha bannata.
Può essere che abbia considerato che non risultava il credito precedente?
Però prima del distributore che banna avevo preso una consumazione da quello a fianco che avrebbe dovuto sistemare il giusto credito precedente/attuale

In questo caso e per non sbagliare per caricare il credito ho usato il prg C0G3S.V3.3r3 che ha sempre funzionato sulla chiave su cui avevo cambiato il seriale manualmente, grazie hai consigli iniziali di Stikki sul calcolo del checksum .
Lo strano che è andata bene la prima volta e poi usando lo stesso dump salvato con credito a 10€ me l'ha bannata.
Può essere che abbia considerato che non risultava il credito precedente?
Però prima del distributore che banna avevo preso una consumazione da quello a fianco che avrebbe dovuto sistemare il giusto credito precedente/attuale
Può anche essere che il distributore abbia un limite di credito inferiore a 10 euro

Ti sbagli, il file prima.bin ha il credito attuale (10.00) e precende (4.95), compresi i backup, codificati in modo corretto, è il file dopo.bin, che ha le codifiche errate proprio perchè la chiavetta è bannata.
Non credo che dipenda dal fatto che la differenza tra i due crediti sia di 5.05 euro.
Però nei contatori,che avevano appena iniziato il loro corso,c’è una incongruenza data dal fatto che non ci può essere un credito precedente se questi partono da zero. Infatti aveva F7 e E7,cioè dopo la prima lettura nella macchinetta. Poi il fatto che essendoci i cent in quest’ultimo credito,andava calcolato il resto per arrivare a 10€. Se la macchinetta non accetta 0,1 e 0,2 cent,viene bannata perché qualcosa non torna. Non so se mi son spiegato. Tutto questo lo dico per esperienza,e mi era successo che la bannava per questo motivo. Poi magari non è questo,però si parte dalla differenza credito precedente-attuale per non farsi bannare. Con il seriale nuovo,è impossibile un ban rapido,a meno che abbiano disabilitato la lettura delle ECS,ma in questo caso non la leggerebbe nemmeno. Il problema per me sta ancora nel credito attuale-precedente.

Mi sembra strano che sia limitato ad un credito inferiore ai 10€

Volevo anche chiedervi una cosa, come mai una volta letta la vergine modifica lo 0008 da 00 a F7
Ma è capitato che in qualche caso si modificava in F6 e cambiava anche da 0000 a 0001 come si vede dagli screen che ho allegato
Letta1 e letta2 sono di codici vendor acquisiti nel tempo da altri distributori ma mai usati e ancora a 0€
Cosa c'è in posizione 0008 e a seguire? Anche la "Bibbia" non lo dice

Allegati

• vergine.webp
    vergine.webp
    7.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • letta1.webp
    letta1.webp
    8.2 KB · Visualizzazioni: 17
  • letta2.webp
    letta2.webp
    8.7 KB · Visualizzazioni: 16
Mi sembra strano che sia limitato ad un credito inferiore ai 10€

Volevo anche chiedervi una cosa, come mai una volta letta la vergine modifica lo 0008 da 00 a F7
Ma è capitato che in qualche caso si modificava in F6 e cambiava anche da 0000 a 0001 come si vede dagli screen che ho allegato
Letta1 e letta2 sono di codici vendor acquisiti nel tempo da altri distributori ma mai usati e ancora a 0€
Cosa c'è in posizione 0008 e a seguire? Anche la "Bibbia" non lo dice
Da 08 a 0B sono il numero di operazioni effettuate. Lo 08 è il check dei 3 byte successivi

La bibbia lo dice..confermo quello scritto da Stikki, in più c'è il contatore decrescente da
Però nei contatori,che avevano appena iniziato il loro corso,c’è una incongruenza data dal fatto che non ci può essere un credito precedente se questi partono da zero. Infatti aveva F7 e E7,cioè dopo la prima lettura nella macchinetta. Poi il fatto che essendoci i cent in quest’ultimo credito,andava calcolato il resto per arrivare a 10€. Se la macchinetta non accetta 0,1 e 0,2 cent,viene bannata perché qualcosa non torna. Non so se mi son spiegato. Tutto questo lo dico per esperienza,e mi era successo che la bannava per questo motivo. Poi magari non è questo,però si parte dalla differenza credito precedente-attuale per non farsi bannare. Con il seriale nuovo,è impossibile un ban rapido,a meno che abbiano disabilitato la lettura delle ECS,ma in questo caso non la leggerebbe nemmeno. Il problema per me sta ancora nel credito attuale-precedente.
Vero, infatti vale la pena provare, purtroppo io ho avvicinato le ecs solo un mese fa, conosco la codifica/decodifica solo a livello teorico, ma non ho mai potuto testarle sul campo, visto che mi mancano i lettori.
Anche il più recente mikai è codificato in modo che le ricariche abbiano un senso, quindi sì, vale la pena provare.

Ultima modifica:
Da 08 a 0B sono il numero di operazioni effettuate. Lo 08 è il check dei 3 byte successivi

E come mai sono diverse in due dump acquisiti da vergine in due vendor diversi ? Ti ricordo che sono solo le acquisizioni a 0€ senza averle toccate dopo che la cattura codice ha preso il vendor

Quindi come mi consigli di comporre l'intera riga 0008 ?

... ma non ho mai potuto testarle sul campo, visto che mi mancano i lettori.
...
Puoi usare un vecchio multipippo o simile usato in passato per le card satellitari, il problema maggiore è trovare un pc con la RS232(com) e ancora peggio un adattatore usb>com che funzioni decentemente (quasi impossibile)

Ultima modifica:
Se hai già il codice gestore, impostalo a un operazione maggiore di zero, ad esempio a 12:

contatore.webp

Modifica sia i bytes 08-0B che 18-1B, contatori crescente e decrescente.
Se invece non hai il codice gestore, la domanda non ha senso, e quei blocchi vanno impostati ai valori del dump vergine:

00 00 00 00
E7 00 00 00
---

Il problema non è la programmazione, che faccio con un ch341a (il multipipo è roba vecchia :D), ma trovare lettori che accettino ancora ecs, per quello non le ho mai provate sul campo.

come mai una volta letta la vergine modifica lo 0008 da 00 a F7
Ma è capitato che in qualche caso si modificava in F6 e cambiava anche da 0000 a 0001
00 00 00 00
E7 00 00 00
Equivale a chiavetta vergine

F7 00 00 00
E7 00 00 00
Equivale a operazione n.0

F6 00 00 01
E6 00 00 01
Equivale a operazione n.1

Il problema non è la programmazione, che faccio con un ch341a (il multipipo è roba vecchia :D), ma trovare lettori che accettino ancora ecs, per quello non le ho mai provate sul campo.
...

Ho anche il CH341A con i vari adattatori per SMD che però utilizzo per programmazioni più "serie" per le ecs un veccio multipippo e un porttatile IBM con ancora la presa com e icprog :)

Indietro
Top Bottom