Max dovrà dare un esame per quanto c'è da leggere prima di rispondere qua, ma ormai ci siamo ti rispondo (non ci odiare)
Semplicemente preferisco rispondere bene ad un'argomentazione priva di insulti e "maldicenze sottointese". Non è che voglia fare l'avvocato. Quello che vorrei esprimere, è che c'è un ragionamento dietro le cose che vengono fatte, non si va a tentoni o si corre per realizzare una cosa nata da una lamentela. Non faccio il tappabuchi. Ci abbiamo lavorato parecchio.
Cerco, a mio modo, di elaborare una strategia che mi permetta di mantenere il sito su un livello qualitativo medio alto in termini di UI/UX e fornisca agli utenti "valore" cosa per niente facile nel 2026 come abbiamo visto.
Se loggo per flammare qualcuno, praticamente vi sto facendo un favore.
Ed onestamente non so nemmeno perché io mi batto per tentare di migliorare questo forum, quando viene usato come vespasiano
Anche se non è il senso del forum, ma ok. Io non penso venga usato come vespasiano. Penso che ci siano discussioni di valore, anche litigi e così via. Distinguersi dalle altre piattaforme online dove viene diffuso solo odio è veramente difficile, anche perché il livello comunicativo tende ad appiattirsi purtroppo sul peggio.
La prima fallacia logica; "Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo ancora considerati una toplist"
Innanzitutto, potrei aprire un ticket io in questo momento e farti bannare dai footer dei siti che sono su quelle toplist, non sentono alcuna ragione, è solo questione di tempo prima che venga riconosciuta come una toplist e che non accettino il backlink perché c'è Inforge nei footer.
Ho avuto modo di confrontarmi ed è improbabile, siamo visti come un forum, non obblighiamo esclusività e così via. In ogni caso se dovesse succedere valuteremo come muoverci. Non posso prevedere le mosse dei competitor.
Il mercato estero forum-based è deaddato male, è rimasto solo Elitepvp, tutti i vari "Inforge" esteri sono estinti e dubito tu ti senta così turgido da batterti con epvp, è semplicemente poco realistico.
Diciamo che per certi versi siamo avvantaggiati su Elite come piattaforma, il nostro CMS è più avanzato. Loro ovviamente hanno altre sezioni più grandi. E tanti punti di forza che rendono la competizione complessa (ma non impossibile) considera che anche EPvP come Inforge e tutti i siti di settore subisce l'AI Overview di Google, il calo del traffico da Q&A e così via. Non è inattaccabile.
Il mercato estero, così come anche quello italiano si è consolidato, non è che sia morto, semplicemente c'erano troppi siti e poco traffico. Tra i nomi illustri che sono passati a miglior vita in Italia abbiamo: ItalianHack, Sciax2, MMORPG Italia, Il forum di Multiplayer.it e potrei continuare.
Tengo a mente il fatto che i forum sono estremamente legati alla lingua, io posso ottimizzare per rankare meglio su Google, ma ho dei limiti strutturali che non posso in nessun modo superare. Quindi cerco di fare il meglio con ciò che posso. Non mi faccio illusioni.
La strategia sensata sarebbe l'opposto ossia monopolizzare completamente il traffico italiano, è qui che secondo me stai commettendo l'errore principale
Di fatto è ciò che si sta facendo.
Inforge attualmente occupa la prima posizione su Google per Metin2 (organica non paid). Non posso andare oltre quella, non posso dominare oltre. Sono arrivato. Io dipendo dal traffico che c'è su Google rispetto alle keyword legate a Metin2. Inoltre avere tantissime richieste in entrata viene bilanciato dall'avere tantissime richieste in uscita. Quindi per Google il sito diventa ancor più di "passaggio" l'utente trova ciò che cerca, ma ciò che vuole non è lì ma altrove. Questo mi limita.
Io sono arrivato ad estrarre il massimo del valore possibile dalla mia posizione dominante. Non posso salire ulteriormente.
Posso fare due cose:
- Espandermi all'estero
- Articolare meglio la mia offerta per raggiungere altri utenti
Sì, perché funge da gruppo WhatsApp condominiale. Anche se, da Inforge stesso non ottieni tutta la community, ottieni abbastanza Italiani che conoscono altri Italiani, è l'unico appiglio. E' il loro unico recapito, è un hub social.
Ed è quello che è una community. L'idea è appunto aumentare la discoverability di Inforge oltre Google. Perché quel traffico, quello di Google, non basta più. Devo trovare altri canali di traffico che non siano "semplicemente" rankare più in alto in Italia. Devo cercare di amplificare questo meccanismo.
Aumenteresti gli utenti che lo usano come vetrina ma gli renderesti la vita più difficile; registrarsi + rankare: non lo fanno dude
Stai aggiungendo frizione inutile che diminuisce drasticamente la conversione
Un utente completa la registrazione su Inforge in un tempo compreso tra i 60 e i 120 secondi. Per il ranking ci stiamo lavorando, entro fine anno, ci sarà un sistema nuovo che dovrebbe diminuire il tempo di miglioramento degli account e rendere la progressione più lineare.
Conversione di cosa? Un visitatore è un visitatore che sta sul sito una frazione di secondo e va via. Entrerebbe comunque da Google è quello il mio canale di traffico, il funnel deve per necessità essere esteso. Sennò continuo a decrescere.
A te interessa solo il traffico, dubito fortemente che una mandria di 50 cristiani italiani che vissuti sotto una pietra negli ultimi decadi e quindi non conoscendo Inforge, domani si registrano e iniziano a fillarti le sezioni, è utopistico e ne sei perfettamente conscio.
Intanto come ti ho dimostrato non mi può interessare solo il traffico. Come hai visto anche tu è monetizzato poco e male (per altro ho abbassato il carico di pubblicità per quanto mi permette Google Ads). Se questa funzione di voti può aiutarmi a espandere la base di utenza registrata è pur sempre un inizio. Sarà poi da capire come coinvolgere quelle persone.
Una registrazione apre un ponte. Puoi mandare notifiche, l'utente può essere invogliato a rispondere e a interagire. Non serve un tasso di conversione molto alto, bastano pochi utenti ma buoni.
Per essere su di posizione devo essere in top3, necessito di scrollare verso il basso per vedere il primo server stickato
- ottimo disincentivo per pagare il post in alto
- altrettanto ottimo disincentivo nell'utilizzo del vote4buff se il minimo sindacale per essere visibile è superare i 3 attuali server più votati.
ma la sezione "Trending server" che stava in cima è sparita?!?!?
Il widget a cui fate riferimento era un test ed è stato rimosso. Abbiamo contestualmente implementato una visione della toplist senza il blocco dei rilievi applicabile dai filtri, per ottenere un "filtro per popolarità" più preciso. Ho disabilitato il widget per ripristinare la chiarezza visiva e ritornare ad un'unica lista discussioni.
Quel widget anche problemi lato SEO nella descrizione della sezione. E' normale fare questo tipo di test quando si rilascia una nuova funzionalità, non era attivo da nessun'altra parte infatti.
Da founder, accetterei l'idea che la lista server è ormai uno shuffle, e da player farei lo stesso, c'è poco margine, per me il top1 più votato o l'ultimo della lista server, sono uguali. Non c'è abbastanza scaling perché io recepisca una differenza qualitativa dei due prodotti
La linea del valore la crea chi gestisce il server. Io posso fornire strumenti per sponsorizzarlo meglio rispetto ai 20 server presenti in ogni momento online e agli svariati server internazionali giocati da una mole non indifferente di utenza italiana.
Paradossalmente "obbligando" le persone a registrarsi (solo se vogliono dei bonus extra) sto consolidando "l'effetto condominio" che è auspicabile e potrebbe portare persone a riconsiderare i server italiani interagendo di più con la community italiana.
Vorrei arrivare a festeggiare i 20 anni di Inforge e non dover chiudere il sito o ridimensionarlo al punto da essere irrilevante. E' importantissimo mantenere UGC di valore per Google e continuare a settare gli standard.
In sintesi non ho replicato semplicemente ciò che avviene all'estero, ho cercato di aggiungere una funzione in più non solo per chi pubblica una discussione su Inforge ma anche per chi partecipa al sito.
E continueranno ad arrivare altre funzionalità. Già da ieri è attivo il nuovo sistema di filtraggio dei commenti

Ogni mese? io lo rivedrei e per essere piu coerente con la pubblicazione (sezione metin2) metterei il reset ogni 3 mesi.
Preferiamo mantenere la classifica più dinamica per permettere ai server di salire e scendere dato che l'utenza è molto volatile.
abbiate pietà)

. Non gli basta "scammare" la community, si devono pure lamentare? Tutto ciò fa ridere.