Partiamo col dire che tutta questa retorica del "eh ma si divaga" o del "ma perché dovete sempre fare così, raga, questo non è Facebook" è abbastanza ridicola.
Questo forum, nell’ultimo mese, probabilmente ha avuto solo questa discussione con un minimo di scambio acceso e quindi un po’ di movimento.
Se loggo per flammare qualcuno, praticamente vi sto facendo un favore.
Ed onestamente non so nemmeno perché io mi batto per tentare di migliorare questo forum, quando viene usato come vespasiano
Tuttavia mi andava di dire la mia
Quinto punto, perché su Inforge c'è la necessità di avere un account per votare i server? E' stata una scelta voluta (abbiamo anche la possibilità di votare "anonimamente" senza account) perché vogliamo incentivare gli utenti a registrarsi, scrivere commenti, recensire il server.
Proprio per creare una community. Sono cose che, nella mia esperienza e anche in quella di coloro con cui mi sono confrontato, nei lunghi periodi fanno la differenza. E non volevamo snaturare il concetto di "forum" inseguendo l'idea di "toplist". In più ci permette di creare un sistema che ricompensi le persone che vengono su Inforge e parlano dei Server di Gioco (non solo di Metin2).
Per me l'effetto non è quello del "negozio dei cinesi" ma è un forum che ha delle funzionalità avanzate su determinati tipi di discussioni. Almeno era quella l'idea. Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo considerati una toplist, ed effettivamente non lo siamo.
Ci siamo, ecco l'esatta risposta che mi aspettavo. Sì, com'è ovvio che sia qui si tratta di una scelta ma sono dell'idea si stia facendo un po' di confusione.
Le toplist, come ben sai, hanno come unico layer, l'ip dell'utente. Se hai votato oggi con quell'ip, potrai rifarlo solo domani, questo incentiva il botting ma rende più equo il sistema, ed evita anche che crawler joinano per spammarti i piedini delle rumene nei dms.
La prima fallacia logica;
"Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo ancora considerati una toplist"
Innanzitutto, potrei aprire un ticket io in questo momento e farti bannare dai footer dei siti che sono su quelle toplist, non sentono alcuna ragione, è solo questione di tempo prima che venga riconosciuta come una toplist e che non accettino il backlink perché c'è Inforge nei footer.
Ma questo onestamente non è neanche il vero punto, il punto è che
Il mercato estero forum-based è deaddato male, è rimasto solo Elitepvp, tutti i vari "Inforge" esteri sono estinti e dubito tu ti senta così turgido da batterti con epvp, è semplicemente poco realistico.
La strategia sensata sarebbe l'opposto ossia monopolizzare completamente il traffico italiano, è qui che secondo me stai commettendo l'errore principale
Per quale motivo? Inforge è l'unico portale che riesce a fornire un flusso di utenti Italiani, se non vuoi andare a finire nella marmaglia dovresti piazzare una linea bella marcata, l'internazionalizzazione sta già avvenendo qui ed Inforge sta sbiadendo sul piano metin2
Sempre più founder esteri hanno incluso Inforge nel gruzzolo dei forum vetrina dove postare e non scrivere mai niente.
In questo preciso periodo storico, postare un server su Inforge rende meno di quanto abbia mai reso nella storia.
Se domani creo un account e posto su Inforge faccio 20 utenti online.
Se domani io posto su Inforge ne faccio sicuramente 100-150
Perché? oggi il risultato non dipende solo dalla visibilità su Inforge, dipende soprattutto dal ""capitale sociale accomulato""
- Canali discord
- Network buildati negli anni
- Rapporti con le gilde
- Contatti diretti nella community
Quindi il valore di Inforge è cambiato.
"Ma come, hai appena detto che da Inforge soltanto ottieni Italiani, adesso mi dici che se uno sconosciuto apre domani fa 20 on?"
Sì, perché funge da gruppo WhatsApp condominiale. Anche se, da Inforge stesso non ottieni tutta la community, ottieni abbastanza Italiani che conoscono altri Italiani, è l'unico appiglio. E' il loro unico recapito, è un hub social
damn homie, mitachi è impazzito mi sta suggerendo di diventare Kim Jong-un; Sì
Comprendo il buon proposito di incentivare le registrazioni su Inforge ma lo ritengo del tutto inutile, o almeno non usando una toplist.
Aumenteresti gli utenti che lo usano come vetrina ma gli renderesti la vita più difficile; registrarsi + rankare: non lo fanno dude
Stai aggiungendo frizione inutile che diminuisce drasticamente la conversione
A te interessa solo il traffico, dubito fortemente che una mandria di 50 cristiani italiani che vissuti sotto una pietra negli ultimi decadi e quindi non conoscendo Inforge, domani si registrano e iniziano a fillarti le sezioni, è utopistico e ne sei perfettamente conscio.
Sfrutterei solo il traffico fossi in te, e glielo agevolerei anziché mettergli un percorso ad ostacoli.
..........................
Altro problema: la percezione dell'utente e dei founder della reale utilità di questa toplist
Per essere su di posizione devo essere in top3, necessito di scrollare verso il basso per vedere il primo server stickato
- ottimo disincentivo per pagare il post in alto
- altrettanto ottimo disincentivo nell'utilizzo del vote4buff se il minimo sindacale per essere visibile è superare i 3 attuali server più votati.
Le toplist hanno pagine da 10-15 record, non 3.
Da founder, accetterei l'idea che la lista server è ormai uno shuffle, e da player farei lo stesso, c'è poco margine, per me il top1 più votato o l'ultimo della lista server, sono uguali. Non c'è abbastanza scaling perché io recepisca una differenza qualitativa dei due prodotti
Immagina lo scenario
------------------------
Server TOPLIST 1
Server TOPLIST 2
Server TOPLIST 3
------------------------
Server Pinnato 1
Server Pinnato 2
Server Pinnato 3
------------------------
Server normale 1
Server normale 2
...
Server normale 7
-----------------------
Server normale 7 in questo momento ha circa la stessa utenza di Server TOPLIST 2, ma il founder non bumpa spesso,
è quasi il chiudi fila, non utilizza il vote, utente random li prova quasi tutti i server, quando arriva all'ultimo server di Inforge e vede qualitativamente non c'è distacco con la toplist, si rende conto che questa toplist non è altro che un un po' di css in più
Sicuramente ci sono ampie analisi dietro ma a primo impatto sembra studiato male.
La cosa più smart da fare sarebbe stata quella di clonare 1:1 le attuali toplist;
- voti per ip con delay 24h
- stesso api che ti ritorna un json col nome account se ha votato o meno
- separazione netta tra italia ed estero
- ads dedicate per spingere la toplist
Sesto punto un po' fuori tema, ogni volta che scrivo su Inforge viene qualcuno a farmi la disamina del perché ormai i forum sono morti o morenti. E tutto ciò che viene fatto è inutile o una perdita di tempo.
Innanzitutto, secondo voi, non mi sono mai confrontato con altri forum admin? non ho cercato di capire come cambiare, adattare, raffinare il concetto di community dopo l'uscita degli LLM? Pensate veramente che sia stato semplicemente con le mani in mano ad aspettare? Che non stia valutando l'evoluzione delle piattaforme da Q&A a qualcos'altro?
E' ovvio che vengano fatte determinate considerazioni. Anche perché Inforge mi è stato affidato e il mio compito è farlo perdurare. E' sicuramente una sfida. Tuttavia le persone cercano il confronto umano nonostante possano avere risposte da LLM. Sicuramente dovremo fare dei cambiamenti, la mole di utenti cambierà, il traffico già è cambiato. Dovremo aggregarci intorno a cose diverse.
Quando dico che i forum sono morti, non pretendo di venirlo a spiegare a te, CEO di un forum quasi ventennale, parlo con chi ha i prosciutti sugli occhi, non devi sentirti come se io venissi qui a spiegarti il tuo lavoro, sarò poco umile ma non arrivo a questi livelli.
Mi intrometto quando parli di Metin, perché purtroppo mi compete personalmente, quando penso che qualcosa sia inesatta, intervengo.
Ho anche difeso per la cronaca.
Cosa che oggettivamente è venuta a mancare in alcuni dei messaggi scritti in questa discussione. Mi dispiace constatare che ogni volta qualcuno decide di sbottonarsi la cintura e vomitare nei confronti dell'amministrazione di Inforge veleno, ci siano utenti storici disposti a mettere like a questi messaggi.
Deduco che ormai siate avvelenati nei confronti di questa gestione e quindi poco obbiettivi, anche se ho sempre prestato orecchio e penso di aver cercato di coniugare richieste e necessità nel migliore dei modi possibili, considerati i limiti imposti dalla piattaforma e dal budget.
L'ho letto quel messaggio, sarà pure un rant e mi dissocio dalla tossicità (per assurdo) però il succo del discorso è che il multiaccount non è mai stato un problema che si è voluto risolvere, per anni interi, POI leggere a 1 o 2 mesi di implementazione della toplist, una tua news sui multiaccount provoca brividi.
Ed è anche vietato dire che non ci lavorate; mi mostreresti 8 tool sviluppati e 12 plugin per evitare i multiaccount
eppure le segnalazioni rimangono sempre la.
Che poi la percentuale di persone che si sono lamentate perché c'è chi crea multiaccount per scrivere sotto al server che è belliximo, è sicuramente ridotta rispetto a chi si lamenta dei multiaccount come exploit per abusare la server transparency.
Sto tra l'altro ancora aspettando che rimuovi gli hamachi da sotto Abyssus, perso ogni briciolo di speranza. Per me Inforge va benissimo così perché so che tanto, così rimane, non importa quanto io faccia il thumberg
Volete essere quelli giusti, quelli che si basano sugli articoli comma della costituzione, ma di occhi ne chiudete troppi a mio parere
O semplicemente vi interessa così poco dello scomparto metin2 che siete ignoranti in materia per forza di cosa, da fare lunghe streak di mosse sbagliate.