Informazioni Cosa sta succedendo con: Multiaccount e Account Respinti

Non sono morto o sparito o sto ignorando la questione.

Semplicemente al momento non ho tempo di rispondere come vorrei.

Vi prego di una cosa soltanto, anzi due. Non insultarvi e non utilizzare LLM per rispondere perché state scrivendo sproloqui (o meglio usando LLM per scrivere sproloqui) per dire sempre le stesse cose o peggio esprimere concetti semplici.

Grazie.

Confondi la sopravvivenza con la crescita. Paragonare Inforge a un "icaro dalle ali sciolte" senza Metin2 è una visione lontana oggi: Metin2 non è l’ala che fa volare il forum, è la zavorra che lo tiene ancorato a un modello di internet del 2007.

Dici che senza quei 300-400 utenti di cui tu conosci ormai nome e cognome si scriverebbero solo ricette di brownies? Forse. Ma preferisco un forum che parla di tecnologia con 100 utenti nuovi e stimolanti, piuttosto che un circolo ricreativo per reduci che ciclicamente intasa il supporto tecnico per ottenere un buff su un gioco vecchio di 19 anni. Il fatto che tu conosca tutti per nome conferma esattamente il mio punto: è una nicchia stagnante, un sistema chiuso, che non genera valore, ma solo rumore.

Sul discorso del Vote4Buff, definire pagliacciata o cringe la tutela della propria piattaforma è paradossale. Inforge non è una toplist generica nata per regalare bonus nel gioco è (o vorrebbe essere) una community. Se i player considerano il login un ostacolo insormontabile e i gestori dei server vedono il forum solo come una vetrina da sfruttare senza rispettarne le regole base, allora il problema non è lo staff di Inforge, ma l'utenza stessa che ha perso il senso del luogo in cui si trova.

Volete il server internazionale dove si vota senza registrazione? Esistono decine di siti toplist russi o rumeni per quello. Se siete su Inforge è perché cercate l'autorevolezza del brand, ma non potete pretendere di usarlo come un bancomat di buff ignorando il regolamento.

Continuare a tenersi stretti una community (di metin2) in procinto di morte sacrificando l'immagine e le risorse del forum è accanimento. Demonizzare il cambiamento per paura di perdere quattro gatti non è lungimiranza, è solo nostalgia tossica. Forse è ora di rendersi conto che se un sistema è diventato insignificante nel 2026, è perché il mondo è andato avanti e Metin2 è rimasto alla schermata del login.
Altre sezioni per gli utenti interessati già ci sono, divise, ben distinte e abbandonate da anni.
Si tratta semplicemente di numeri: visite, banner pubblicitari, utenti premium, rilievi ecc. che difficilmente riesci a fare su server privati di altri giochi.

Leggo con attenzione lo scontro tra chi vede Metin2 come l'unica ala di Inforge e chi lo vede come una zavorra. Ma mentre voi discutete di 'nostalgia tossica' e di 'modelli del 2007', io vorrei riportarvi alla realtà del 2026, quella fatta di query, non di filosofia wagliu.

Smettetela di usare troppi paroloni. Inforge ha fatto il suo dovere: il webhook è uno strumento valido e tecnicamente solido. Non ha colpe se l'utenza cerca di raggirare il sistema. Sappiamo tutti che Metin2 si basa anche su questo: bot, cheat, glitch e furbate. Fa parte del gioco. Ma ringraziamo Dio che ci siano ancora questi giocatori, perché un server vuoto è un problema molto più grave di un sistema di voti da gestire. Senza i giocatori, non ci sarebbe neanche il supporto tecnico da 'intasare'.

La verità che molti qui non vogliono accettare è un’altra: il rosicamento. Molti 'reduci' o gestori di vecchi progetti stanno uscendo pazzi perché i nuovi server hanno avuto la lungimiranza di integrare il sistema di voto pienamente fin dal primo giorno, rendendolo parte integrante del gameplay. È quello che dovrebbe fare chiunque sappia gestire un progetto oggi.

Il sistema di Inforge può essere raggirato? Forse. C'è chi dice di averlo già bypassato? Molto fumo e poco arrosto. Perché la verità viene a galla nel Database: se uno staff sa quello che fa, implementa controlli in-game, verifiche IP lato DB e cooldown reali. Se il filtro lato server è serio, il bypass su Inforge serve solo a perdere tempo.

Invece di invocare la chiusura di sezioni o sognare un forum di sola informatica pura (che nel 2026 si è già spostata su AI e altri lidi), imparate a usare gli strumenti che avete. Meno discorsi sui 'quattro gatti' e più attenzione a come si scrive il codice per tutelare i propri progetti.

Pace, Hunabku.
Ah stavo quasi pensando di esser stro*** io ad aver fatto il vote4buff per inforge ç_ç grazie

Il fatto che rappresenti il 70% è proprio il motivo per cui servirebbero misure drastiche. Convivere significa accettare un lento declino. Si potrebbe pensare a una separazione netta, limitare i permessi di scrittura nella sezione Metin2 solo a chi ha un account verificato o con una certa anzianità, oppure rendere la sezione fantasma per i motori di ricerca, in modo che l'SEO di Inforge torni a indicizzare contenuti tecnologici.

Se Inforge vuole evolversi, (e so che lo farà con il tempo) deve avere il coraggio di diversificare le sue entrate e non essere più ostaggio di una singola sezione che per quanto numerosa, porta con sé dinamiche che danneggiano la reputazione della community
Tendenzialmente e razionalmente sarebbe la soluzione da realizzare, ma ad oggi non puoi farlo perché quella sezione è diventata talmente tanto parte integrante che non puoi farci niente se non quella appunto di cancellare e segnalare multiaccount e limitare. E' come avere un fiume in piena, puoi solo indirizzare il flusso ma non metterci una diga altrimenti si andrebbe a ripercuotere su tutto il sistema.

Ma se ci si pensa l'indirizzo di inforge è quello di avere una community diversificata e che si va ad occupare di tutta l'informatica, dai software agli hardware, dai videogiochi agli mmo, etc. Il punto qual'è? Dato che gli utenti già utilizzavano inforge per sponsorizzare i propri server di metin e cercare tutto quello che si potesse trovare su questo stramaledetto gioco che per inciso non si trova nessun'altro spazio che abbia tutti questi contenuti per un mmo che è morto e stramorto. Poi con il passare del tempo, questo afflusso di utenti hanno rafforzato oltre l'inverosimile la sezione; cioè ci sono utenti nuovi che il loro primo messaggio/discussione è del tipo "Quando Metin2 era pura magia" oppure "Ricordi di Metin2: personaggi e server storici" (giusto per far ricordare che vengono creati discussioni con lo stesso argomento).

Ora la situazione è quella dove inforge è marchiato come community di metin (metto sempre tra parentesi che il giocatore medio di metin non conosce nessun'altro gioco al di fuori di quello e, anzi, anche se scopre per soli 2 minuti che esistono altri giochi, li ignora completamente e di conseguenza nemmeno a mettersi a confronto su altri giochi molto più complessi) che penso abbia oramai sviscerato a livello subatomico quel gioco e ora si trova ad una situazione che o si converte a metin e vada a cancellare tutto il resto in quanto contenuto inutile per quel genere di utente oppure si mettono più restrizioni.

Infine, la domanda è sempre quella ovvero come si fà ad evolvere questa situazione in modo che sia equilibrato? Si stà provando a creare altri tipi di contenuti, ma sembra che sia solo fatica sprecata.

Tendenzialmente e razionalmente sarebbe la soluzione da realizzare, ma ad oggi non puoi farlo perché quella sezione è diventata talmente tanto parte integrante che non puoi farci niente se non quella appunto di cancellare e segnalare multiaccount e limitare. E' come avere un fiume in piena, puoi solo indirizzare il flusso ma non metterci una diga altrimenti si andrebbe a ripercuotere su tutto il sistema.

Ma se ci si pensa l'indirizzo di inforge è quello di avere una community diversificata e che si va ad occupare di tutta l'informatica, dai software agli hardware, dai videogiochi agli mmo, etc. Il punto qual'è? Dato che gli utenti già utilizzavano inforge per sponsorizzare i propri server di metin e cercare tutto quello che si potesse trovare su questo stramaledetto gioco che per inciso non si trova nessun'altro spazio che abbia tutti questi contenuti per un mmo che è morto e stramorto. Poi con il passare del tempo, questo afflusso di utenti hanno rafforzato oltre l'inverosimile la sezione; cioè ci sono utenti nuovi che il loro primo messaggio/discussione è del tipo "Quando Metin2 era pura magia" oppure "Ricordi di Metin2: personaggi e server storici" (giusto per far ricordare che vengono creati discussioni con lo stesso argomento).

Ora la situazione è quella dove inforge è marchiato come community di metin (metto sempre tra parentesi che il giocatore medio di metin non conosce nessun'altro gioco al di fuori di quello e, anzi, anche se scopre per soli 2 minuti che esistono altri giochi, li ignora completamente e di conseguenza nemmeno a mettersi a confronto su altri giochi molto più complessi) che penso abbia oramai sviscerato a livello subatomico quel gioco e ora si trova ad una situazione che o si converte a metin e vada a cancellare tutto il resto in quanto contenuto inutile per quel genere di utente oppure si mettono più restrizioni.

Infine, la domanda è sempre quella ovvero come si fà ad evolvere questa situazione in modo che sia equilibrato? Si stà provando a creare altri tipi di contenuti, ma sembra che sia solo fatica sprecata.
è il semplice motivo per il quale Metin2 è ancora vivo, se c'è domanda c'è offerta, gli altri MMO dell'epoca di metin non se li caga più nessuno né in Italia né all'estero.

è il semplice motivo per il quale Metin2 è ancora vivo, se c'è domanda c'è offerta, gli altri MMO dell'epoca di metin non se li caga più nessuno né in Italia né all'estero.
Non solo quelli dell'epoca, ma anche quelli più recenti.
Un giocatore di metin è nettamente inferiore rispetto a un giocatore di black desert.

Ultima modifica:
Non solo quelli dell'epoca, ma anche quelli più recenti.
Un giocatore di metin è nettamente inferiore rispetto a un giocatore di black desert.
Un giocatore di Black Desert è un giocatore
Un giocatore di Metin2 è un padre di famiglia di 35+ anni (o il fratellino di uno che giocava prima, che è cresciuto abbastanza)

Metin2 non viene ""giocato"" come pensi tu, non abbiamo tante persone under 20 che lo giocano, tantomeno abbiamo new entry, sono pochissime su scala GLOBALE, non Italiana, le possibilità che un ragazzo scopra metin per la prima volta oggi e lo giochi sono ridicole.

Bisogna SMETTERLA di vedere i tizi che giocano metin2 come dei "GIOCATORI" un Giocatore è una persona attiva nel mondo videoludico che testa titoli, si informa, sta con gli amici a giocare in giro, meno del 20% di chi è su metin è un giocatore
La maggior parte di loro NON gioca

Hai la vaga idea di quante persone (anche in questo momento, mentre scriviamo) stanno giocando a Super Mario Bros
"per il meme", pensi che quelli siano dei giocatori? Vuoi veramente andargli a fare un chinotto e dirgli di scaricare Black Desert?
Oppure riesci a comprendere che alcune persone giocano cose for fuck sake?

Vogliamo veramente andare a drenare i *******i di chi gioca ad emulatori di PS2, PS2, PS3, XBOX360, N64? più persone di quanto ce ne siano online in questo momento su Black Desert, vuoi veramente presentarti da un tizio che in questo momento è TUTTO INGOBLINITO sulla sua sediolina a rigiocare Sly Cooper 2 su PCSX2, dicendogli che "vale meno di uno che è su bd" (?)

Non riesco ad attribuire il senso di dare un VALORE ai giocatori a priori, mi spiace ma credo che stia toccando il fondo sta discussione...

Credo di conoscere un bel pò di giocatori su metin che farebbero il culetto a molti che si attingono come "pro" su tanti titoli, quindi il senso logico è pari a 0, veramente pessimo guarda...

E quindi è lecito che inforge lo si veda come un forum incentrato solo su metin?
Mi sono registrato su inforge tempo fa solo per Metin e da allora vengo spesso e controllo un po tutto la verità ? Gli unici argomenti interessanti sono quelli di Metin almeno i post che ho trovato dove c’è un minimo di interesse
Quali sono gli altri post interessanti? Il tizio di turno che registra il suo account per spammare cose senza senso di crypto palesemente scam?
questo forum è nato per Metin 2 retro e morirà così pure perché i forum nel 2026 sono seguiti solo da gente come noi sopra i 25 le nuove generazioni nemmeno sanno cosa è un forum

Quindi, secondo te, allontanando i player di metin da inforge magicamente si risolverebbero tutti i problemi. Vedo solo accanimento verso un gioco e persone e giudizi dati in fretta e furia senza cognizione di causa.
I p.server di metin 2 non sono morti e stramorti come dici te, se vedi i server privati di altri giochi raramente fanno questi numeri (anche in Italia e non solo all'estero). Se una discussione non ti piace non leggerla oltretutto.
Il giocatore medio non conosce altri giochi ahahah. Ma ti immagini una persona che nel 2026 non conosce lol ad esempio?
E' pura follia anche solo pensarla una cosa del genere. Stai facendo lo psicologo degli mmo, addirittura una persona adesso non può giocare a un gioco semplice perchè si deve mettere alla prova su altri giochi piu complessi. Ma pensa agli affari tuoi dico io... Vivi e lascia vivere e non imporre le tue idee agli altri.
Hai anche sbagliato oltretutto perchè metin lo puoi giocare tranquillamente mentre fai altro pure (ti leggi un manga, lavori, netflix, etc.etc.) magari non tutti sono alla ricerca di un mmo super competitivo o ultra hard.
Sinceramente ho provato veramente troppi mmo e altri giochi anche su varie console e non ho proprio nulla da dimostrare.
Chiudo dicendo che sei totalmente off topic , i tuoi sfoghi personali tieniteli per te o apri una discussione apposta per parlarne. Non hai scritto nulla di sensato o costruttivo per come la vedo io, ne hai proposto soluzioni in merito.

Ultima modifica:
Metin2 non viene ""giocato"" come pensi tu, non abbiamo tante persone under 20 che lo giocano, tantomeno abbiamo new entry, sono pochissime su scala GLOBALE, non Italiana, le possibilità che un ragazzo scopra metin per la prima volta oggi e lo giochi sono ridicole.

Bisogna SMETTERLA di vedere i tizi che giocano metin2 come dei "GIOCATORI" un Giocatore è una persona attiva nel mondo videoludico che testa titoli, si informa, sta con gli amici a giocare in giro, meno del 20% di chi è su metin è un giocatore
La maggior parte di loro NON gioca

Hai la vaga idea di quante persone (anche in questo momento, mentre scriviamo) stanno giocando a Super Mario Bros
"per il meme", pensi che quelli siano dei giocatori? Vuoi veramente andargli a fare un chinotto e dirgli di scaricare Black Desert?
Oppure riesci a comprendere che alcune persone giocano cose for fuck sake?

Vogliamo veramente andare a drenare i *******i di chi gioca ad emulatori di PS2, PS2, PS3, XBOX360, N64? più persone di quanto ce ne siano online in questo momento su Black Desert, vuoi veramente presentarti da un tizio che in questo momento è TUTTO INGOBLINITO sulla sua sediolina a rigiocare Sly Cooper 2 su PCSX2, dicendogli che "vale meno di uno che è su bd" (?)
Ma metin è un gioco oppure un modo di vivere questo mondo, perché a me risulta che sia un gioco e pertanto chi ci gioca è un giocatore. Questa è logica. Se non è un gioco, allora vorrei capire fino in fondo che caxxo sia. Se poi chi gioca (ho usato il verbo corretto?) su metin non è un giocatore, cos'è? sono tanti babbo natale?
"per il meme", questi non sono certo giocatori e comunque non ha alcun senso perché giocare a un gioco (più o meno banale che sia) solo "per il meme"?

Mi sono registrato su inforge tempo fa solo per Metin e da allora vengo spesso e controllo un po tutto la verità ? Gli unici argomenti interessanti sono quelli di Metin almeno i post che ho trovato dove c’è un minimo di interesse
Quali sono gli altri post interessanti? Il tizio di turno che registra il suo account per spammare cose senza senso di crypto palesemente scam?
questo forum è nato per Metin 2 retro e morirà così pure perché i forum nel 2026 sono seguiti solo da gente come noi sopra i 25 le nuove generazioni nemmeno sanno cosa è un forum
Capisci che lo scopo di inforge non sia principalmente quello di concentrarsi solo ed esclusivamente su metin?
Sai che si parla anche di altro tipo giochi, cinema, console,etc.?
Il punto è che Inforge non dovrebbe ruotare tutto a sto caxxo di metin, eddai.

Quindi, secondo te, allontanando i player di metin da inforge magicamente si risolverebbero tutti i problemi. Vedo solo accanimento verso un gioco e persone e giudizi dati in fretta e furia senza cognizione di causa.
I p.server di metin 2 non sono morti e stramorti come dici te, se vedi i server privati di altri giochi raramente fanno questi numeri (anche in Italia e non solo all'estero). Se una discussione non ti piace non leggerla oltretutto.
Il giocatore medio non conosce altri giochi ahahah. Ma ti immagini una persona che nel 2026 non conosce lol ad esempio?
E' pura follia anche solo pensarla una cosa del genere. Stai facendo lo psicologo degli mmo, addirittura una persona adesso non può giocare a un gioco semplice perchè si deve mettere alla prova su altri giochi piu complessi. Ma pensa agli affari tuoi dico io... Vivi e lascia vivere e non imporre le tue idee agli altri.
Hai anche sbagliato oltretutto perchè metin lo puoi giocare tranquillamente mentre fai altro pure (ti leggi un manga, lavori, netflix, etc.etc.) magari non tutti sono alla ricerca di un mmo super competitivo o ultra hard.
Sinceramente ho provato veramente troppi mmo e altri giochi anche su varie console e non ho proprio nulla da dimostrare.
Chiudo dicendo che sei totalmente off topic , i tuoi sfoghi personali tieniteli per te o apri una discussione apposta per parlarne. Non hai scritto nulla di sensato o costruttivo per come la vedo io, ne hai proposto soluzioni in merito.
Aspetta, c'è qualcosa che in contradditorio in quanto @Mitachi ha detto che metin non è un gioco e pertanto vorrei capire di cosa stiamo parlando; dal momento che mi si dice che "basta vedere le persone che gioco a metin, come dei GIOCATORI" e allora cosa siete? come vi definite?
Attenzione. Ho semplicemente detto che non sono morti i p.server di metin ma bensì quel caxxo di gioco. Parliamoci chiaro vedo titoli che nella mia testa suonano "Nuovo server privato di metin lvl. max 320" oppure "oaoafmetin.com | Server internazionale | PVP e PVE | etc."
Continuo a leggere che metin sia un gioco, ma sinceramente ribadisco il contraddittorio.
Il punto della questione, lo ribadisco, non si tratta di andare ad analizzare cosa è o cosa non è oppure come si definiscono i giocatori di metin, ma il punto è inforge NON è solo metin. Questo è un punto che ancora oggi nel 2026 non si è capito. Per me potete continuare a fare quel caxxo che volete con questo gioco (e anche le sue derivate - vedi epitome), però quando si leggono queste discussioni di utenti bannati per multiaccount, mi viene da pensare che l'immagine data di inforge è completamente sbagliata.

Hai letto tutta la discussione? Perché da questa frase non ti sei accorto che c'è stato un altro utente (grande sostenitore di metin) che scriveva commenti completamente infantili, completamente inutili e gettando mer**a su altri utenti. Quindi prima di accusare il primo che ti passa scorrendo la discussione, ti consiglio di leggere i commenti dei tuoi commilitoni.
Non hai scritto nulla di sensato o costruttivo per come la vedo io, ne hai proposto soluzioni in merito.
Guarda hai ragione, vogliamo tornare in tema alla discussione? Se sì, allora spiegami come mai lo staff ha iniziato ad avere numerose segnalazioni di utenti che hanno registrato altri account? Eppure, prima di iscriversi su qualsiasi sito vi è un regolamento e inforge non è da meno.
Anzi sai quale sarebbe una buona soluzione? Far creare un dominio a parte e caricarci tutte le discussioni (e le relative risposte) della sezione metin. Così da far riunire sotto un unico dominio l'intera community di giocatori (se questo è il termine corretto) di metin.

In un ultimo vorrei capire come sia possibile che ad esempio un gioco come Wow non abbia avuto lo stesso decorso all'interno di inforge.

Ma metin è un gioco oppure un modo di vivere questo mondo, perché a me risulta che sia un gioco e pertanto chi ci gioca è un giocatore. Questa è logica.

Aspetta, c'è qualcosa che in contradditorio in quanto @Mitachi ha detto che metin non è un gioco e pertanto vorrei capire di cosa stiamo parlando; dal momento che mi si dice che "basta vedere le persone che gioco a metin, come dei GIOCATORI" e allora cosa siete? come vi definite?
Stai divagando, non sono venuto qui con una frasetta e me ne sono andato, ho ampiamente argomentato per far passare un concetto, il quale è abbastanza chiaro, se non concordi puoi semplicemente dirlo, evitando di fare imbarazzanti discorsi basati sulla ""logica"" e sulle formine come "metin è un gioco quindi chi lo gioca è un giocatore".

Rispondevo al "Un giocatore di Black Desert vale più di uno di Metin2", paragone ingiusto; uno gioca attivamente, uno gioca retro gaming per fattori nostalgici. Ho persino tirato in ballo emulatori e giochi vecchi 40 anni come Super Mario, per far passare il concetto, ma niente. Per te una persona che fa retro gaming ed un fanatico moderno che segue le uscite con la sua build da 8k, sono la stessa cosa ed è giusto paragonarli per valenza

Penso che la discussione sia divagata pure troppo.

La riaprirò appena risponderò. Perché non ha senso continuare a parlare di una cosa che non è nemmeno legata alla discussione.

E non ha nemmeno molto senso a mio modo di vedere, facciamo tutti parte di questa community.

A mio modo di vedere non esistono utenti di serie A o serie B. Solo utenti.

Salve, finalmente posso dedicarmi a rispondere a tutti i vostri messaggi. Vi prego di leggere attentamente quanto scriverò, prima di rispondere (perché si potrete rispondere, ma attenzione al tono, che da parte di alcuni mi è piaciuto ben poco).

Io penso che mi siano state mosse, come del resto accade sistematicamente e quindi non dovrei esserne sorpreso, delle critiche immotivate. Per svariati motivi.

Primo punto, quello tecnico, che è quello più importante per dare un senso a tutta la discussione.

Le "API" esistono già (https://www.inforge.net/forum/help/server-voting-webhooks/) come è possibile vedere, Inforge mette a disposizione:

JSON:
{
  "hash": "md5({webhook_secret}_{username}_{vote_date})",
  "username": "ExampleUser",
  "user_id": 123,
  "vote_date": 1700000000,
  "vote_weight": 1
}

Inforge quindi da al server il parametro user_id univoco. Potranno gli amministratori (come confermato già da @WorldMetin3) sviluppare una funzionalità che permette agli utenti di collegare il loro unico account Inforge a X account di gioco e riscuotere le ricompense del Vote4Buff come meglio credono. Quindi lo strumento esiste ed è utilizzabile è una questione di come l'amministratore del server decide di implementare il sistema.

Pertanto una scorretta implementazione del sistema è una mancanza dei server admin non di Inforge. Non c'è mancanza di coerenza semplicemente la necessità di implementare le cose come è giusto che sia.

Secondo punto, nessuno si è lamentato. Anzi, per correttezza, gli unici che si sono "lamentati" sono gli utenti che hanno cominciato a vedersi gli account "congelati" e respinti. Abbiamo filtrato automaticamente la maggior parte delle registrazioni. Il mio messaggio era rivolto a:
  1. Utenti che si ritrovavano respinti, alcuni hanno effettuato il login su account bloccati e non riuscivano più a tornare ai loro account principali.
  2. Server admin che magari avevano implementato male la funzionalità di cui sopra non tenendo conto della possibilità di registrare multiaccount su Inforge.

Terzo punto, visto che nessuno ne ha parlato, spiegherò perché è importante bloccare i multiaccount per un sito come Inforge. E non è un mio capriccio. Ma una questione di sicurezza.

Un account su Inforge aumenta per definizione la superficie di attacco, un bacino di profili dormienti con email spam e password non sicure è l'ideale per gli spammer che attaccano il sito ogni giorno (e per lo più non vedete grazie alla moderazione).

Screenshot 2026-06-20 103610.png

Esempio. Questi messaggi arrivano ad ondate e vengono scritti ovviamente da bot. Con account che sono stati creati in passato con credenziali deboli e ormai disponibili online. Abbiamo già bloccato, chiedendo un reset password tramite la mail di registrazione, tutti gli account che non accedono a Inforge dal 2024. Ma evidentemente non basta.

Inoltre creare account "morti" porta a possibili distorsioni come scambi di reazioni, messaggi falsi e così via. E' una questione di integrità della community a 360°. Non è che mi sono svegliato un giorno, senza essermene mai occupato e ho detto "da oggi niente più multiaccount". I sistemi anti-multiaccount e anti-bot sono installati su Inforge da sempre e sono stati potenziati da anni proprio in vista del cambiamento della server list.

Non si tratta per niente dello stesso fenomeno, parliamo di centinaia di account. Come sempre viene fatta confusione per muovere delle critiche scorrette, semplicemente perché non si ha la più pallida idea di come funzioni un sito come Inforge. Per il resto abbiamo sempre lavorato per tutelare l'integrità delle discussioni, arginando per quanto possibile il fenomeno "dell'astroturfing" che sul web esiste da sempre. La funzione delle community è proprio il dialogo e il confronto.

Quarto punto, leggo sempre la stessa polemica, che questa volta viene da un utente anziché da un server admin, vi rimando a questa discussione.

Ho già risposto a riguardo e non intendo continuare una discussione con chi non ha idea di come funzioni una community (con i suoi pregi e i suoi difetti). Abbiamo legato quanto più possibile i server creati agli account degli utenti su Inforge, ho sempre fatto e optato per ciò che tutela la community, l'arricchisce e sicuramente non la bastona.

Quinto punto, perché su Inforge c'è la necessità di avere un account per votare i server? E' stata una scelta voluta (abbiamo anche la possibilità di votare "anonimamente" senza account) perché vogliamo incentivare gli utenti a registrarsi, scrivere commenti, recensire il server.

Proprio per creare una community. Sono cose che, nella mia esperienza e anche in quella di coloro con cui mi sono confrontato, nei lunghi periodi fanno la differenza. E non volevamo snaturare il concetto di "forum" inseguendo l'idea di "toplist". In più ci permette di creare un sistema che ricompensi le persone che vengono su Inforge e parlano dei Server di Gioco (non solo di Metin2).

Per me l'effetto non è quello del "negozio dei cinesi" ma è un forum che ha delle funzionalità avanzate su determinati tipi di discussioni. Almeno era quella l'idea. Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo considerati una toplist, ed effettivamente non lo siamo.

Nessuno si è lamentato della "mole di lavoro". Stiamo rispondendo ai ticket e presto cambieremo anche la piattaforma di supporto per averne una integrata direttamente a Inforge.

Sesto punto un po' fuori tema, ogni volta che scrivo su Inforge viene qualcuno a farmi la disamina del perché ormai i forum sono morti o morenti. E tutto ciò che viene fatto è inutile o una perdita di tempo.

Innanzitutto, secondo voi, non mi sono mai confrontato con altri forum admin? non ho cercato di capire come cambiare, adattare, raffinare il concetto di community dopo l'uscita degli LLM? Pensate veramente che sia stato semplicemente con le mani in mano ad aspettare? Che non stia valutando l'evoluzione delle piattaforme da Q&A a qualcos'altro?

E' ovvio che vengano fatte determinate considerazioni. Anche perché Inforge mi è stato affidato e il mio compito è farlo perdurare. E' sicuramente una sfida. Tuttavia le persone cercano il confronto umano nonostante possano avere risposte da LLM. Sicuramente dovremo fare dei cambiamenti, la mole di utenti cambierà, il traffico già è cambiato. Dovremo aggregarci intorno a cose diverse.

Lo stiamo in parte già facendo. Per questo trovo inutile e fuori luogo distinguere "utenti di Metin" da "utenti di Inforge" anzi dannoso. Siamo tutti utenti di un'unica piattaforma. La forza della piattaforma è il confronto: libero, educato e umano. Non per forza gentile, può essere anche spietato, ma educato nella forma basandosi sul rispetto dell'interlocutore.

Cosa che oggettivamente è venuta a mancare in alcuni dei messaggi scritti in questa discussione. Mi dispiace constatare che ogni volta qualcuno decide di sbottonarsi la cintura e vomitare nei confronti dell'amministrazione di Inforge veleno, ci siano utenti storici disposti a mettere like a questi messaggi.

Deduco che ormai siate avvelenati nei confronti di questa gestione e quindi poco obbiettivi, anche se ho sempre prestato orecchio e penso di aver cercato di coniugare richieste e necessità nel migliore dei modi possibili, considerati i limiti imposti dalla piattaforma e dal budget.

Credo di aver risposto a tutto e tutti. Lascio da parte le accuse che trovo fuori luogo. Continueremo a investire e migliorare questo sito, finché possibile e ci darete una mano a farlo.

Concentriamoci, tutti quanti, su cosa possiamo fare per la community, non per danneggiare gli altri. Aggregarsi non è un limite, ma solo forza.

Saluti.

@Max Fridman ma ora non si può votare proprio più. Li avete completamente rimossi?
Ho implementato ad alcuni server il vote for buff e mi segnalano che i giocatori non trovano più il pulsante per votare

Abbiamo inserito il pulsante nel blocco del titolo della discussione, oltre che nel quick reply, anziché alla fine del primo post per essere più accessibile.

Partiamo col dire che tutta questa retorica del "eh ma si divaga" o del "ma perché dovete sempre fare così, raga, questo non è Facebook" è abbastanza ridicola.

Questo forum, nell’ultimo mese, probabilmente ha avuto solo questa discussione con un minimo di scambio acceso e quindi un po’ di movimento.

Se loggo per flammare qualcuno, praticamente vi sto facendo un favore.
Ed onestamente non so nemmeno perché io mi batto per tentare di migliorare questo forum, quando viene usato come vespasiano

Tuttavia mi andava di dire la mia

Quinto punto, perché su Inforge c'è la necessità di avere un account per votare i server? E' stata una scelta voluta (abbiamo anche la possibilità di votare "anonimamente" senza account) perché vogliamo incentivare gli utenti a registrarsi, scrivere commenti, recensire il server.

Proprio per creare una community. Sono cose che, nella mia esperienza e anche in quella di coloro con cui mi sono confrontato, nei lunghi periodi fanno la differenza. E non volevamo snaturare il concetto di "forum" inseguendo l'idea di "toplist". In più ci permette di creare un sistema che ricompensi le persone che vengono su Inforge e parlano dei Server di Gioco (non solo di Metin2).

Per me l'effetto non è quello del "negozio dei cinesi" ma è un forum che ha delle funzionalità avanzate su determinati tipi di discussioni. Almeno era quella l'idea. Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo considerati una toplist, ed effettivamente non lo siamo.

Ci siamo, ecco l'esatta risposta che mi aspettavo. Sì, com'è ovvio che sia qui si tratta di una scelta ma sono dell'idea si stia facendo un po' di confusione.

Le toplist, come ben sai, hanno come unico layer, l'ip dell'utente. Se hai votato oggi con quell'ip, potrai rifarlo solo domani, questo incentiva il botting ma rende più equo il sistema, ed evita anche che crawler joinano per spammarti i piedini delle rumene nei dms.

La prima fallacia logica; "Per altro, attualmente, non siamo "bannati all'estero" perché non siamo ancora considerati una toplist"
Innanzitutto, potrei aprire un ticket io in questo momento e farti bannare dai footer dei siti che sono su quelle toplist, non sentono alcuna ragione, è solo questione di tempo prima che venga riconosciuta come una toplist e che non accettino il backlink perché c'è Inforge nei footer.

Ma questo onestamente non è neanche il vero punto, il punto è che
Il mercato estero forum-based è deaddato male, è rimasto solo Elitepvp, tutti i vari "Inforge" esteri sono estinti e dubito tu ti senta così turgido da batterti con epvp, è semplicemente poco realistico.

La strategia sensata sarebbe l'opposto ossia monopolizzare completamente il traffico italiano, è qui che secondo me stai commettendo l'errore principale

Per quale motivo? Inforge è l'unico portale che riesce a fornire un flusso di utenti Italiani, se non vuoi andare a finire nella marmaglia dovresti piazzare una linea bella marcata, l'internazionalizzazione sta già avvenendo qui ed Inforge sta sbiadendo sul piano metin2
Sempre più founder esteri hanno incluso Inforge nel gruzzolo dei forum vetrina dove postare e non scrivere mai niente.

In questo preciso periodo storico, postare un server su Inforge rende meno di quanto abbia mai reso nella storia.

Se domani creo un account e posto su Inforge faccio 20 utenti online.

Se domani io posto su Inforge ne faccio sicuramente 100-150

Perché? oggi il risultato non dipende solo dalla visibilità su Inforge, dipende soprattutto dal ""capitale sociale accomulato""
- Canali discord
- Network buildati negli anni
- Rapporti con le gilde
- Contatti diretti nella community

Quindi il valore di Inforge è cambiato.

"Ma come, hai appena detto che da Inforge soltanto ottieni Italiani, adesso mi dici che se uno sconosciuto apre domani fa 20 on?"

Sì, perché funge da gruppo WhatsApp condominiale. Anche se, da Inforge stesso non ottieni tutta la community, ottieni abbastanza Italiani che conoscono altri Italiani, è l'unico appiglio. E' il loro unico recapito, è un hub social

damn homie, mitachi è impazzito mi sta suggerendo di diventare Kim Jong-un; Sì

Comprendo il buon proposito di incentivare le registrazioni su Inforge ma lo ritengo del tutto inutile, o almeno non usando una toplist.
Aumenteresti gli utenti che lo usano come vetrina ma gli renderesti la vita più difficile; registrarsi + rankare: non lo fanno dude
Stai aggiungendo frizione inutile che diminuisce drasticamente la conversione

A te interessa solo il traffico, dubito fortemente che una mandria di 50 cristiani italiani che vissuti sotto una pietra negli ultimi decadi e quindi non conoscendo Inforge, domani si registrano e iniziano a fillarti le sezioni, è utopistico e ne sei perfettamente conscio.
Sfrutterei solo il traffico fossi in te, e glielo agevolerei anziché mettergli un percorso ad ostacoli.

..........................

Altro problema: la percezione dell'utente e dei founder della reale utilità di questa toplist

Per essere su di posizione devo essere in top3, necessito di scrollare verso il basso per vedere il primo server stickato

- ottimo disincentivo per pagare il post in alto
- altrettanto ottimo disincentivo nell'utilizzo del vote4buff se il minimo sindacale per essere visibile è superare i 3 attuali server più votati.

Le toplist hanno pagine da 10-15 record, non 3.

Da founder, accetterei l'idea che la lista server è ormai uno shuffle, e da player farei lo stesso, c'è poco margine, per me il top1 più votato o l'ultimo della lista server, sono uguali. Non c'è abbastanza scaling perché io recepisca una differenza qualitativa dei due prodotti

Immagina lo scenario

------------------------

Server TOPLIST 1
Server TOPLIST 2
Server TOPLIST 3

------------------------

Server Pinnato 1
Server Pinnato 2
Server Pinnato 3

------------------------

Server normale 1
Server normale 2
...
Server normale 7

-----------------------

Server normale 7 in questo momento ha circa la stessa utenza di Server TOPLIST 2, ma il founder non bumpa spesso,
è quasi il chiudi fila, non utilizza il vote, utente random li prova quasi tutti i server, quando arriva all'ultimo server di Inforge e vede qualitativamente non c'è distacco con la toplist, si rende conto che questa toplist non è altro che un un po' di css in più

Sicuramente ci sono ampie analisi dietro ma a primo impatto sembra studiato male.

La cosa più smart da fare sarebbe stata quella di clonare 1:1 le attuali toplist;
- voti per ip con delay 24h
- stesso api che ti ritorna un json col nome account se ha votato o meno
- separazione netta tra italia ed estero
- ads dedicate per spingere la toplist

Sesto punto un po' fuori tema, ogni volta che scrivo su Inforge viene qualcuno a farmi la disamina del perché ormai i forum sono morti o morenti. E tutto ciò che viene fatto è inutile o una perdita di tempo.

Innanzitutto, secondo voi, non mi sono mai confrontato con altri forum admin? non ho cercato di capire come cambiare, adattare, raffinare il concetto di community dopo l'uscita degli LLM? Pensate veramente che sia stato semplicemente con le mani in mano ad aspettare? Che non stia valutando l'evoluzione delle piattaforme da Q&A a qualcos'altro?

E' ovvio che vengano fatte determinate considerazioni. Anche perché Inforge mi è stato affidato e il mio compito è farlo perdurare. E' sicuramente una sfida. Tuttavia le persone cercano il confronto umano nonostante possano avere risposte da LLM. Sicuramente dovremo fare dei cambiamenti, la mole di utenti cambierà, il traffico già è cambiato. Dovremo aggregarci intorno a cose diverse.

Quando dico che i forum sono morti, non pretendo di venirlo a spiegare a te, CEO di un forum quasi ventennale, parlo con chi ha i prosciutti sugli occhi, non devi sentirti come se io venissi qui a spiegarti il tuo lavoro, sarò poco umile ma non arrivo a questi livelli.
Mi intrometto quando parli di Metin, perché purtroppo mi compete personalmente, quando penso che qualcosa sia inesatta, intervengo.

Ho anche difeso per la cronaca.

Cosa che oggettivamente è venuta a mancare in alcuni dei messaggi scritti in questa discussione. Mi dispiace constatare che ogni volta qualcuno decide di sbottonarsi la cintura e vomitare nei confronti dell'amministrazione di Inforge veleno, ci siano utenti storici disposti a mettere like a questi messaggi.

Deduco che ormai siate avvelenati nei confronti di questa gestione e quindi poco obbiettivi, anche se ho sempre prestato orecchio e penso di aver cercato di coniugare richieste e necessità nel migliore dei modi possibili, considerati i limiti imposti dalla piattaforma e dal budget.

L'ho letto quel messaggio, sarà pure un rant e mi dissocio dalla tossicità (per assurdo) però il succo del discorso è che il multiaccount non è mai stato un problema che si è voluto risolvere, per anni interi, POI leggere a 1 o 2 mesi di implementazione della toplist, una tua news sui multiaccount provoca brividi.

Ed è anche vietato dire che non ci lavorate; mi mostreresti 8 tool sviluppati e 12 plugin per evitare i multiaccount
eppure le segnalazioni rimangono sempre la.

Che poi la percentuale di persone che si sono lamentate perché c'è chi crea multiaccount per scrivere sotto al server che è belliximo, è sicuramente ridotta rispetto a chi si lamenta dei multiaccount come exploit per abusare la server transparency.

Sto tra l'altro ancora aspettando che rimuovi gli hamachi da sotto Abyssus, perso ogni briciolo di speranza. Per me Inforge va benissimo così perché so che tanto, così rimane, non importa quanto io faccia il thumberg

Volete essere quelli giusti, quelli che si basano sugli articoli comma della costituzione, ma di occhi ne chiudete troppi a mio parere
O semplicemente vi interessa così poco dello scomparto metin2 che siete ignoranti in materia per forza di cosa, da fare lunghe streak di mosse sbagliate.

@Max Fridman altra domanda legit: ma la classifica delle votazioni viene resettata? Perchè al momento i top server hanno 5k voti. Raggiungerli per un nuovo server sarebbe impossibile.
Quindi è previsto un reset periodico?

@Mitachi ho letto il post e vorrei farti una domanda: secondo te inforge cosa dovrebbe fare per non fossilizzarsi solo su metin?
Max dovrà dare un esame per quanto c'è da leggere prima di rispondere qua, ma ormai ci siamo ti rispondo (non ci odiare)

Non è una mia competenza, se vuoi la mia opinione da utente; Inforge non si focalizza "solo su metin2", è un effetto placebo che deriva dal fatto che vedi quella parte più viva rispetto ad altre.

Anche se Inforge fosse utopisticamente distribuito equamente al 100% in ogni ambito, di certo non svilupperebbe addons ad-hoc per sezioni che non lo richiedono, il fatto che ne sviluppa alcune di tanto in tanto per metin2 non dovrebbe essere attribuito ad una "preferenza", semplicemente fittano bene e le sviluppa.

Sarò mentalmente chiuso ma non mi vengono in mente particolari possibili addons da sviluppare per la sezione money/informatica/cinema, se vengono a te apri un topic dove lo proponi.

Perché suppongo sia di questo che stai parlando no? dei lavoretti "pro-metin" che svolge Inforge, perché se stessi parlando di qualsiasi altra cosa, come ad esempio l'essere attivo in quella sezione, ti fermo subito dicendo che se in determinate sezioni non ci sono molti utenti, non può di certo mettersi la a parlare da solo, anche se a volte sembra

Io non capisco come fai ad essere convinto che Max snobbi le altre sezioni a favore di metin, quando letteralmente qui risponde come un avvocato, mentre se vai nelle sezioni morte spamma like e risponde tutto edgy con i punti esclamativi come se ti volesse vendere una limonata in piena estate, vedi che ce la mette tutta ahah

Intendevo una cosa a livello generale, non mi stavo concentrando in maniera esclusiva sugli addon che tra l'altro lo stesso @Max Fridman aveva detto che l'unica sezione in cui sperimentare tali addon è proprio la sezione metin. Tuttavia riepilogando un pò il tutto, perché ritengo che ad oggi sono state mosse accuse e tanto altro, per te inforge è spacciato perché oltre a quella sezione il resto è un contorno inutile ed inutile anche il pensiero di poter ripopolare.

Ultima modifica:
Non ho ancora utilizzato il v4b di inforge, tuttavia mi sembra una comunicazione contro la quale è impossibile fare polemica, ci sta solo ricordando come funziona il regolamento di inforge.

"Se fate un sistema di questo tipo dovete aspettarvelo che la gente creerà 10 account tentando di abusarlo"
vero, infatti hanno un sistema ad hoc per monitorare i multiaccount, lo stanno appunto utilizzando. D'altro canto mi verrebbe da dire che anche chi abusa di un servizio deve aspettarselo prima o poi che verranno prese contromisure, soprattutto se lo stesso servizio è condiviso da più server in concorrenza fra loro.

"il sistema potrebbe essere fatto meglio"
probabilmente, come ogni cosa di questo mondo, ma non abbiamo la controprova (e pls non citatemi le toplist che sono uno scolapasta) l'unica cosa valutabile è se era meglio senza o con, e personalmente direi con.

Assicuratevi, voi gestori di server che lo utilizzate, di estendere i benefici che concedete ai votanti a tutti gli account collegati all'ip di chi ha votato. Per il resto, noi founder dobbiamo vedere inforge come una piattaforma pubblicitaria e max come un promoter. Quello che fa nelle altre sezioni o col forum stesso non dovrebbe riguardarci, ha sicuramente più dati di noi e infinitamente più esperienza di noi nella gestione di un forum per stabilirlo. Un server usa inforge come canale di acquisizione utenza, gli arriva? continua ad usarlo, non gli arriva? Probabilmente il target di riferimento è diverso rispetto a quello che cercano gli utenti qui o in quel momento l'interesse è su altro, sponsorizzatelo altrove e riprovate a proporlo su inforge in un secondo momento, fine.

Indietro
Top Bottom