Ciao ragazzi,
dopo aver cominciato il primo anno all'università e aver capito (o almeno intuito
) che l'ingegneria informatica potrebbe essere la mia strada, ho pensato di riprendere il mio progetto di riaprire un server privato.
Avendo ricevuto più scottature in passato (dovute, ahimè, alla mia mancanza di competenza, che mi ha portato a dovermi affidare unicamente ad altri, che non si sono dimostrati abbastanza appassionati o capaci da completare il progetto che avevo in mente), ho deciso di inziare un progetto del tutto autonomo, acquisendo passo passo le competenze necessarie a dar vita al mio server, a strutturarlo e a proteggerlo.
Al momento conosco le basi del linguaggio C (so programmare usando vettori, matrici, input/output da/su file, inserendo argomenti sulla linea di comando ecc.), dell'architettura dei calcolatori, e sto imparando ad usare Linux (che, per quanto mi hanno detto, condivide la maggior parte dei comandi con FreeBSD).
A questo punto vi chiedo:
a)Potreste linkarmi in privato, o, almeno, darmi un riferimento per dei files server aggiornati (quanto più possibile simili all'attuale .it)?
b)Sapreste suggerirmi una buona guida per imparare ad utilizzare FreeBSD? So che sul sito c'è un po' tutto, ma a che livello deve arrivare la mia conoscenza per essere "applicabile" ai files di gioco?
c)Cosa mi consigliate di studiare di preciso? So che i files di gioco sono in C++, quindi sicuramente mi converrebbe andare a dare un'occhiata alle differenze con C (che mi hanno detto essere molte, dato che il linguaggio è a oggetti) e magari a studiarmi il funzionamento delle varie librerie del gioco? Altri suggerimenti?
Grazie a tutti!
P.S.: so che potrebbe non servire ma lo dico comunque. Per favore, rispondete solo se il vostro commento può soddisfare le mie curiosità, e non scrivendo qualcosa tipo "non ne vale la pena", o addirittura "tanto faresti qualcosa di visto e rivisto" .
P.P.S.: credo di aver sbagliato sezione prima: posto qua.
dopo aver cominciato il primo anno all'università e aver capito (o almeno intuito
) che l'ingegneria informatica potrebbe essere la mia strada, ho pensato di riprendere il mio progetto di riaprire un server privato.Avendo ricevuto più scottature in passato (dovute, ahimè, alla mia mancanza di competenza, che mi ha portato a dovermi affidare unicamente ad altri, che non si sono dimostrati abbastanza appassionati o capaci da completare il progetto che avevo in mente), ho deciso di inziare un progetto del tutto autonomo, acquisendo passo passo le competenze necessarie a dar vita al mio server, a strutturarlo e a proteggerlo.
Al momento conosco le basi del linguaggio C (so programmare usando vettori, matrici, input/output da/su file, inserendo argomenti sulla linea di comando ecc.), dell'architettura dei calcolatori, e sto imparando ad usare Linux (che, per quanto mi hanno detto, condivide la maggior parte dei comandi con FreeBSD).
A questo punto vi chiedo:
a)Potreste linkarmi in privato, o, almeno, darmi un riferimento per dei files server aggiornati (quanto più possibile simili all'attuale .it)?
b)Sapreste suggerirmi una buona guida per imparare ad utilizzare FreeBSD? So che sul sito c'è un po' tutto, ma a che livello deve arrivare la mia conoscenza per essere "applicabile" ai files di gioco?
c)Cosa mi consigliate di studiare di preciso? So che i files di gioco sono in C++, quindi sicuramente mi converrebbe andare a dare un'occhiata alle differenze con C (che mi hanno detto essere molte, dato che il linguaggio è a oggetti) e magari a studiarmi il funzionamento delle varie librerie del gioco? Altri suggerimenti?
Grazie a tutti!
P.S.: so che potrebbe non servire ma lo dico comunque. Per favore, rispondete solo se il vostro commento può soddisfare le mie curiosità, e non scrivendo qualcosa tipo "non ne vale la pena", o addirittura "tanto faresti qualcosa di visto e rivisto" .
P.P.S.: credo di aver sbagliato sezione prima: posto qua.