Preview [IDEA] Resurrezione di FinaLongju2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dulaan

Utente Electrum
13 Agosto 2008
462
9
188
180
Ciao! :)

Incipit
FinaLongju2 è stato il secondo pserver di Metin2 in Europa, nonchè il più grande del mondo per bel pò di tempo (picchi di 15 mila utenti online in contemporanea, più di 400 mila account registrati), ha aperto il 17 agosto del lontano 2009, ed ha chiuso l'8 settembre 2012. Dopo alcuni mesi, io, founder di FL2, ho cominciato a lavorare su Metin2 SG, dove ancora lavoro.

Da quando ho chiuso il server, ricevo in continuazione messaggi OVUNQUE (messaggi privati qui su Inforge, messaggi su skype, email, etc) di persone che mi chiedono di riaprire "il miglior server che sia mai esistito".

Perchè?
Ultimamente notavo anche una certa tristezza nel panorama dei pserver italiani. E' da anni che i server aprono e chiudono manco fossero i vù cumprà coi tappeti in piazza. Aprono un server, rubano 3 mila euro nei primi mesi, poi chiudono. Oppure aprono, si fanno devastare da bug e/o exploit e chiudono.
Beh potete stare sicuri che FL2 non chiuderà dopo 2 mesi, e non verrà mai buttato giù da nessuno.
Su FL2 mi occupavo di tutto, e non ci sono mai stati rollback o attacchi seri. Su Metin2 SG da quando ci siamo io e @Exsta? Idem, 0 problemi.
Non voglio fare l'arrogante però è chiaro che una differenza di qualità ci sia fra noi ed altri. Tra l'altro, su Metin2 SG, essendo un'azienda più grande e quindi con più soldi da spendere, e di conseguenza avendo a disposizione giocattolini più costosi, la differenza è abissale. E non ho sicuramente intenzione di andare sul risparmio con un eventuale rinascita di FL2.

Come procedere?
Non voglio decidere da solo! Voglio che a decidere siate voi. D'altronde siete voi i possibili futuri players di del nuovo FL2.

Fatemi sapere le vostre idee, se pensate che dovrei riaprirlo e in caso come dovrebbe essere (old style? solo italiano o internazionale? etc)

Al momento la mia idea è di andare per una sorta di old-style semplificato, ovvero ciò che FL2 era nel 2009 per intenderci.
Per quanto riguarda lo shop:
Io non ho bisogno di soldi, questo server non lo aprirei per fare soldi (ho già due lavori). Per questo motivo:
- Tutto lo shop deve essere disponibile anche in game
- Niente armi nello shop, lo shop deve assomigliare a quello della GF o, meglio, dell'SG.

Solo italiano o internazionale? Sinceramente non saprei, ditemi voi. Per me non è un problema farlo internazionale e quindi completamente tradotto (sito e gioco), ma, di nuovo, decidete voi!

Per quanto riguarda lo staff, vedremo, se volete farvi avanti potete accennarlo in questo thread ma non penserò allo staff prima che il server sia pronto almeno all'80% (e non credo di metterci molto)

Grazie!!
Dulaan.

Chi si rivede....fallo internazionale io ci sarò ;).
Ma non lavori più sull SG??

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Si, lavoro sull'SG ancora, ma questo non crea nessun problema!
Allora perfetto,io ci sto era l'unico server oltre a empire su cui mi sono impegnato e divertito ahah.
Comunque un piccolo ot,il nome dulaan lo hai preso da un anime MonsterRancher? Ahah volevo chiedertelo da anni

Mai giocato a FL2 (ai tempi per me esisteva solo l'ufficiale), comunque la garanzia che puoi dare all'utenza si basa sulle tue esperienze sul tuo vecchio server e su metin.sg ora, ma mi domando come mai vi è saltata improvvisamente la voglia di creare un progetto a tuo dire 'unico' che mai subirà rollback o cose simili, ovvero ripetere parole dette da tutti? Dove siete stati tutti questi anni? Non sono domande che nascondono malizia, ma per come la vedo io la discussione di IM dell'altra volta vi ha un po' gasati (ci può stare, alla fine sono gli stimoli che fanno compiere il primo passo verso un qualcosa), ma semplicemente viene lecito e soprattutto spontaneo chiedersi perché qualcuno debba affidarsi a voi piuttosto che ad altri, d'altronde nonostante tutto, anche FL2 ha chiuso, no? (Non ne conosco i motivi per carità, quindi anche questa non è una domanda provocatoria, semplicemente avete acceso particolarmente la mia curiosità)

Allora perfetto,io ci sto era l'unico server oltre a empire su cui mi sono impegnato e divertito ahah.
Comunque un piccolo ot,il nome dulaan lo hai preso da un anime MonsterRancher? Ahah volevo chiedertelo da anni

In realtà il nome l'ho rubato a mio fratello, e non ho idea di dove l'abbia preso! :asd:

Mai giocato a FL2 (ai tempi per me esisteva solo l'ufficiale), comunque la garanzia che puoi dare all'utenza si basa sulle tue esperienze sul tuo vecchio server e su metin.sg ora, ma mi domando come mai vi è saltata improvvisamente la voglia di creare un progetto a tuo dire 'unico' che mai subirà rollback o cose simili, ovvero ripetere parole dette da tutti? Dove siete stati tutti questi anni? Non sono domande che nascondono malizia, ma per come la vedo io la discussione di IM dell'altra volta vi ha un po' gasati (ci può stare, alla fine sono gli stimoli che fanno compiere il primo passo verso un qualcosa), ma semplicemente viene lecito e soprattutto spontaneo chiedersi perché qualcuno debba affidarsi a voi piuttosto che ad altri, d'altronde nonostante tutto, anche FL2 ha chiuso, no? (Non ne conosco i motivi per carità, quindi anche questa non è una domanda provocatoria, semplicemente avete acceso particolarmente la mia curiosità)

Capisco i tuoi dubbi. Allora, innanzi tutto non ho ovviamente deciso di riaprire solo dopo quella discussione su infinity. Come ho scritto nel primo post questa è una cosa che mi chiedono in molti, da diversi anni.
Per la questione sicurezza, capisco che purtroppo sia una cosa molto importante dato quello che succede in continuazione. Il fatto che lo dicono tutti di essere i migliori è verissimo, la differenza è che con FL2 puoi stare tranquillo perchè dietro c'è staff che gestisce server da 8 anni e quest'ultimi non sono mai stati bucati e non hanno mai fatto un rollback.
Detto questo, non c'è nulla che io possa fare per assicurare che il server non verrà mai attaccato con successo, anche perchè chiaramente la possibilità c'è sempre. Purtroppo, dovrai fidarti.
Comunque ovviamente FL2 non ha chiuso per problemi tecnici e a dir la verità l'annuncio della chiusura l'ho dato 1 mese prima (per avvertire tutti e in contemporanea ho ovviamente chiuso lo shop)

Edit: Aggiungo, che se vuoi, puoi andare su metin2.sg e dare un'occhiata li. Così ti farai un'idea di quanto sia stabile, sicuro e professionale. Ti potrai aspettare la stessa qualità da FL2

non tutti conoscono finalongju2 quindi in questa discussione per chi come me non conosce questo server, ci chiedi di scegliere ad occhi "chiusi". Quindi almeno una presentazione potevi inserirla.

non tutti conoscono finalongju2 quindi in questa discussione per chi come me non conosce questo server, ci chiedi di scegliere ad occhi "chiusi". Quindi almeno una presentazione potevi inserirla.

Se e quando il progetto inizierà ve lo farò sapere e una volta che il progetto sarà a buon punto aprirò un secondo thread con una presentazione dettagliata

Se e quando il progetto inizierà ve lo farò sapere e una volta che il progetto sarà a buon punto aprirò un secondo thread con una presentazione dettagliata
quindi perdonami, non prenderlo come un attacco, ci stai chiedendo di scegliere il tuo server basandoci sulla tua arroganza?

quindi perdonami, non prenderlo come un attacco, ci stai chiedendo di scegliere il tuo server basandoci sulla tua arroganza?

Arroganza? Mi scuso se l'ultimo post ti è sembrato arrogante ma non voleva certamente esserlo lol

Comunque questo thread serve per raccogliere idee di come il nuovo server dovrà essere, quindi semplicemente non ci può essere una presentazione qui.

Ultima modifica:
Capisco i tuoi dubbi. Allora, innanzi tutto non ho ovviamente deciso di riaprire solo dopo quella discussione su infinity. Come ho scritto nel primo post questa è una cosa che mi chiedono in molti da anni a questa parte.
Per la questione sicurezza, capisco che purtroppo sia una cosa molto importante dato quello che succede in continuazione. Il fatto che lo dicono tutti di essere i migliori è verissimo, la differenza è che con FL2 puoi stare tranquillo perchè dietro c'è staff che gestisce server da 8 anni e quest'ultimi non sono mai stati bucati e non hanno mai fatto un rollback.
Detto questo, non c'è nulla che io possa fare per assicurare che il server non verrà mai attaccato con successo, anche perchè chiaramente la possibilità c'è sempre. Purtroppo, dovrai fidarti.
Comunque ovviamente FL2 non ha chiuso per problemi tecnici e a dir la verità l'annuncio della chiusura l'ho dato 1 mese prima (per avvertire tutti e in contemporanea ho ovviamente chiuso lo shop)

Ciò che mi lascia un po' perplesso e che sostanzialmente ancora non mi è ben chiaro è il motivo che ti (vi) spinge a lavorare e probabilmente aprire questo server. Mi spiego meglio, nel post che hai scritto hai lasciato intendere e sottolineato il fatto di non essere un founder che abbia come obiettivo primario quello del guadagno dato che a tuo dire hai due lavori e gestisci un server di ampi mezzi come .sg. La questione è che, dunque, dovremo interpretare il tuo come una sorta di atto caritatevole verso la community? Per carità, sono scelte che uno fa, ma se così fosse riusciresti a dare la stessa garanzia che potrebbe dare chi vuole cimentarsi nell'apertura di un progetto valido (nel mio discorso infatti sto escludendo totalmente gli pseudo-server) ma che abbia come scopo quello del guadagno? Forse può risultare un po' contorto come discorso, quindi provo a fare un esempio pratico e alla portata (quasi) di tutti:
Un classico impiegato nella pubblica amministrazione o ancora meglio un dirigente di un'azienza statale (che ha un guadagno a prescindere) ovviamente non sarà efficiente come un impiegato assunto (o dirigente) di un'azienda privata, dato che quest'ultimo tenederà a dedicarsi con attenzione maggiore sulla propria azienda e dunque garantire un servizio più efficiente perché da tale attenzione derivano guadagni (cosa che il dirigente pubblico non fa in quanto non gli cambierebbe niente), mentre il primo avrà dei guadagni a prescindere, ovvero il suo stipendio che non varierà in base alla qualità del servizio e dunque non ha interesse a migliorare il servizio stesso.
Anche se credo di averla tirata leggermente per le lunghe il mio pensiero è sostanzialmente questo, se dovessimo interpretare la creazione di questo server come un tentativo di salvare una community che probabilmente sta annegando nel degrado dei servizi che le vengono offerti, allora questa cosa (nonostante ti arrechi una sorta di onore) mi rimanda alle perplessità di cui ti ho scritto. Se invece il discorso è sostanzialmente diverso da come l'ho descritto o solo immaginato mi farà piacere che tu possa continuare a parlarne e illuminarmi maggiormente.

Bada bene che non siamo piú nel 2009. I tempi cambiano, si evolvono e si deformano.

Potente millantare sicurezze e competenze (che, onestamente e oggettivamente, avete) ma giá con Metin2.ph é stata segnata una tacca sulla scacchiera dei fallimenti nei retro/ufficiali. Server durato qualche mese e non ha retto la nuova mentalitá dell'utenza.

Internazionale: avete piú concorrenza (wom non perdona) e un'utenza piú estesa e malleabile.

Italiano: avrete il boom all'inizio, durata del server massimo 1 anno (ad essere larghi) e poi il lento, inevitabile, declino del server per svariate ragioni: gameplay semifinito, apertura nuovi server, migrazione utenza and so on.

Staff: qualche tizio da mettere on in game a turni, mod sul forum e a dev state apposto.

A livello di gameplay dovrete portare novità e rafforzamenti alla base perché la mentalità dell'utenza vi bacchetterá e punirá al primo errore. Partiranno poi i feels del "Non é piú FL2 di mi fist" e il resto é storia.

Bada bene che non siamo piú nel 2009. I tempi cambiano, si evolvono e si deformano.

Potente millantare sicurezze e competenze (che, onestamente e oggettivamente, avete) ma giá con Metin2.ph é stata segnata una tacca sulla scacchiera dei fallimenti nei retro/ufficiali. Server durato qualche mese e non ha retto la nuova mentalitá dell'utenza.

Internazionale: avete piú concorrenza (wom non perdona) e un'utenza piú estesa e malleabile.

Italiano: avrete il boom all'inizio, durata del server massimo 1 anno (ad essere larghi) e poi il lento, inevitabile, declino del server per svariate ragioni: gameplay semifinito, apertura nuovi server, migrazione utenza and so on.

Staff: qualche tizio da mettere on in game a turni, mod sul forum e a dev state apposto.

A livello di gameplay dovrete portare novità e rafforzamenti alla base perché la mentalità dell'utenza vi bacchetterá e punirá al primo errore. Partiranno poi i feels del "Non é piú FL2 di mi fist" e il resto é storia.
Però sarebbe bello rifare il 30 dai cani XD

Arroganza? Mi scuso se l'ultimo post ti è sembrato arrogante ma non voleva certamente esserlo lol

Comunque questo thread serve per raccogliere idee di come il nuovo server dovrà essere, quindi semplicemente non ci può essere una presentazione qui.
Mi riferivo al primo post dove appunto ti presenti e presenti il progetto con Arroganza
Senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno e altezzosità

detto questo peace.

Ciò che mi lascia un po' perplesso e che sostanzialmente ancora non mi è ben chiaro è il motivo che ti (vi) spinge a lavorare e probabilmente aprire questo server. Mi spiego meglio, nel post che hai scritto hai lasciato intendere e sottolineato il fatto di non essere un founder che abbia come obiettivo primario quello del guadagno dato che a tuo dire hai due lavori e gestisci un server di ampi mezzi come .sg. La questione è che, dunque, dovremo interpretare il tuo come una sorta di atto caritatevole verso la community? Per carità, sono scelte che uno fa, ma se così fosse riusciresti a dare la stessa garanzia che potrebbe dare chi vuole cimentarsi nell'apertura di un progetto valido (nel mio discorso infatti sto escludendo totalmente gli pseudo-server) ma che abbia come scopo quello del guadagno? Forse può risultare un po' contorto come discorso, quindi provo a fare un esempio pratico e alla portata (quasi) di tutti:
Un classico impiegato nella pubblica amministrazione o ancora meglio un dirigente di un'azienza statale (che ha un guadagno a prescindere) ovviamente non sarà efficiente come un impiegato assunto (o dirigente) di un'azienda privata, dato che quest'ultimo tenederà a dedicarsi con attenzione maggiore sulla propria azienda e dunque garantire un servizio più efficiente perché da tale attenzione derivano guadagni (cosa che il dirigente pubblico non fa in quanto non gli cambierebbe niente), mentre il primo avrà dei guadagni a prescindere, ovvero il suo stipendio che non varierà in base alla qualità del servizio.
Anche se credo di averla tirata leggermente per le lunghe il mio pensiero è sostanzialmente questo, se dovessimo interpretare la creazione di questo server come un tentativo di salvare una community che probabilmente sta annegando nel degrado dei servizi che le vengono offerti, allora questa cosa (nonostante ti arrechi una sorta di onore) mi rimanda alle perplessità di cui ti ho scritto. Se invece il discorso è sostanzialmente diverso da come l'ho descritto o solo immaginato mi farà piacere che tu possa continuare a parlarne e illuminarmi maggiormente.

Hai ragione su tutto, però ti dimentichi di una cosa. Ovvero che non è che gli eventuali guadagni che faccio li brucio.

Vedila così, se ci fosse uno slider con "soldi" da una parte e "gameplay" dall'altra, questo slider sarebbe totalmente verso il gameplay (dopo le spese di gestione ovviamente).

Non è che non mi aspetto un euro da questo progetto, è che non me ne aspetto molti e mi va bene così (Anche perchè io ho la partita iva e dopo le tasse non resta mai nulla :asd:)

Hai ragione, ci sono alcuni ostacoli ed è importante scegliere bene alcune cose sin da ora (come ad esempio se farlo italiano o internazionale). Grazie per i consigli!

Mi riferivo al primo post dove appunto ti presenti e presenti il progetto con Arroganza

detto questo peace.

Questa è la tua idea, se ti è sembrato arrogante mi spiace ma non lo era.

Wow... non ci credo. Mi ricordo ancora quando giravo all'86 con la mia spada pungolo tutto orgoglioso.. bei tempi :orgoglio:

Per quanto riguarda questa rinascita da come ho capito il server dovrebbe essere simile a WoM, tuttavia sono scettico non penso che un server con queste caratteristiche possa avere molto successo in Italia,quindi penso l'internazionalità è obbligatoria

Hai ragione su tutto, però ti dimentichi di una cosa. Ovvero che non è che gli eventuali guadagni che faccio li brucio.

Vedila così, se ci fosse uno slider con "soldi" da una parte e "gameplay" dall'altra, questo slider sarebbe totalmente verso il gameplay (dopo le spese di gestione ovviamente).

Non è che non mi aspetto un euro da questo progetto, è che non me ne aspetto molti e mi va bene così (Anche perchè io ho la partita iva e dopo le tasse non resta mai nulla :asd:)

Senza dubbio, ma è giusto anche dire una cosa. Nei vari anni (sempre continuando ad escludere gli pseudo-server) ci sono stati GF che hanno ostentato competenza e sono anche riusciti a verificarla sul campo. Quello che però capitava in questi casi era che nonostante il tasso di competenza elevata, a tali GF col tempo iniziava a mancare la motivazione per farli andare avanti, non avevano voglia e forse tempo di star lì a discutere con la community (ed oggi la situazione è ancora peggiore rispetto a qualche annetto fa), molte volte risultavano assenti, completamente irreperibili al punto che i loro server iniziavano a degradare col tempo fino a morire e chiudere. Questo cosa significa? Significa che probabilmente per gestire un server che abbia un vero impatto sulla community o addirittura (per quelli che sono i tuoi propositi) affermarsi come pilastro di essa, la competenza non basta. Occorre voglia e stimoli continui che spesso (soprattutto a causa della sfacciataggine e completa ignoranza dell'utenza) vengono col tempo a mancare, ma sicuramente non devo star qui a spiegartelo perché se gestisci server da 8 anni è evidente che tu lo sappia anche meglio di me. Se pensi di essere in grado di reggere a questo, di dedicarti sempre con attenzione al server in tutte le tue fasi e soprattutto evitare che per te diventi il 'server B' dato che lavori già per un altro allora ben venga la tua proposta.
Onestamente ad oggi non conoscendoti ne sono abbastanza scettico (sarò io in difetto sicuramente, ma è inevitabile dato che ripeto di non conoscerti), ma spero per te e per la community in generale che tu possa aver ragione, staremo a vedere.

A quello vecchio non ho giocato... Anch io ero sull ufficiale... Però ne ho sentito molto parlare... L unico problema è che, come hanno detto quelli prima di me, e che non siamo più nel 2009 l utenza è cambiata tanto... Quindi sicuramente il server deve portare delle novità per attirare player...

Ultima modifica da un moderatore:
Vi spiego con semplice logica il motivo per il quale, secondo me, non e' una buona idea, ma si puo' fare e sarei d'accordo su un'eventuale riapertura.

Sono sicuro che persone del vostro calibro conoscono perfettamente quanto bambineschi possano essere gli atteggiamenti di certe persone, e lo avrete sicuramente anche toccato con mano, ma voglio comunque esporvi la mia opinione da modestissimo developer e giocatore.

Gli attuali server "big" aperti (ed anche quelli che hanno chiuso), devono la loro utenza solo ed esclusivamente al tempo per il quale sono stati aperti.

Credete davvero che se Bamboo/Loc resettassero ci tornerebbe mai anche solo un cane? Nel 2017? Non scherziamo.
L'unico motivo per il quale ci sono state 800 persone su Infinity v2 allo start e' il seguente: Hanno approfittato tutti del fatto che un big avesse riaperto semplicemente per tentare di diventare il top pg di un server che nella loro testa sarebbe durato altri 6-7 anni se non di piu', ma non funziona cosi'.

Sono tutti server che hanno fatto la storia, ma che hanno una struttura fin troppo datata per essere considerati all'altezza (almeno per gli standard di Inforge).

Oppure pensate che qualcuno (almeno su Inforge) possa tollerare ancora quests in coreano (coff LocMt2) o missioni biologo a tempo fin dalla 30 e gameplay che dura mesi? (Coff Bamboo) nel 2017?

FinaLongju e' stato forse il miglior server mai esistito a parer mio, sia lato gestione che lato gioco, ma oggi, nel 2017, dovrebbe i players iniziali solo ed unicamente al suo nome, proprio come Infinity v2, per poi ritrovarsi svuotato tempo 1 mese.

In fondo, non potete aprire un server in Italia, sia esso new o big, se esiste gente in grado di lamentarsi che il server abbia "troppi player". (Coff qualcuno dal topic di Infinity v2), figuriamoci un server come FinaLongju che ne aveva 10-15 volte tanti online.

In conclusione

Se FinaLogju riaprira', quella che dovrete mantenere sara' l'affidabilita', la prontezza e la competenza che avete dimostrato di avere 8 anni fa, ma il game dovra' cambiare per i player, proprio per il motivo sopracitato, un gameplay che un player di metin giudicava eccezionale nel 2009 (quando la gente sapeva cos'era il vero metin2 e sapeva divertirsi), oggi, nel 2017, e' considerato feccia improponibile, e quello che avrete fatto non solo sara' stato lavoro inutile e soldi buttati, ma avrete anche infangato il nome di uno dei piu' grandi capolavori europei (nonche' vostro lavoro e sudore).

"You can do 10,000 good things and no one will care, but if you were to make even a single bad thing, you will be remembered for having made it for the rest of your existence."

Se sarete in grado di evolvervi ed evolvere il vostro lavoro in base alle esigenze dei player, allora avrete capito tutto e sara' li che ritornerete a volare, sono d'accordo su questa riapertura perche' confido in voi, nel vostro lavoro e nelle vostre competenze, anzi, sono certo che farete successo, tuttavia, non posso che augurarvi di fare attenzione: quello che nel 2009 era un normale prato fiorito ora e' diventato questo prato fiorito: https://puu.sh/vjChp/a5920b66e4.png

Sono assolutamente favorevole all'apertura. Io giocavo a Finalonju2 sin dai primi tempi e posso dire che farebbe un mazzo tanto ai privati attuali anche se aprisse tale e quale a prima. Era un server con una marcia in più, stabilità, competenza e serietà. Mi ricordo che sul sito potevi vedere gli equip di qualsiasi pg e tutte le caratteristiche di un dato pg. Poi c'erano tantissime armi ed armature che ancora oggi non ho più rivisto in circolo. Si poteva definire un server newstyle con gameplay oldstyle, innovativo, ma duro. @Hamas ha ragione, l'utenza è cambiata, siamo più severi, ma questo nostro cambiamento è dovuto ad un calo della offerta da parte degli staffer: " dopo aver guidato una lamborghini è difficile e noioso tornare a guidare su una punto ". Finalonju2 era una delle lamborghini.

come altri non ho mai giocato su finalonju e ne conosco ben poco se non nulla..ma ne ho sentito molto parlare..spesso viene nominato e definito come uno dei migliori che abbia mai aperto etc..quindi di sicuro è stato un grande server..io voto si per la riapertura perchè oramai davvero non se ne può più della situazione attuale..ma come detto da altri la mentalità non è più quella di una volta..almeno non per tutti..fosse per me giocherei tranquillamente su un server identico a quello dei bei tempi..dove a stento c'era la torre dei demoni come dungeon..quindi favorevole alla riapertura ma con le dovute attenzioni..riguardo il gameplay..non mi sento di consigliare nulla..lascio ad altri(anche perchè ripeto a me starebbe bene anche un server vecchio stampo)..io di solito cerco server dove si può tranquillamente giocare il lato pvm senza tante rogne ed in solitaria per il resto mi va bene tutto..ma son gusti..se un server dovesse riscuotere successo ed essere più che affidabile sotto ogni aspetto credo ci giocherei ugualmente anche se non dovesse rispecchiare il mio server ideale, in bocca al lupo qualsiasi sia la decisione ;)

Sono assolutamente favorevole all'apertura. Io giocavo a Finalonju2 sin dai primi tempi e posso dire che farebbe un mazzo tanto ai privati attuali anche se aprisse tale e quale a prima. Era un server con una marcia in più, stabilità, competenza e serietà. Mi ricordo che sul sito potevi vedere gli equip di qualsiasi pg e tutte le caratteristiche di un dato pg. Poi c'erano tantissime armi ed armature che ancora oggi non ho più rivisto in circolo. Si poteva definire un server newstyle con gameplay oldstyle, innovativo, ma duro. @Hamas ha ragione, l'utenza è cambiata, siamo più severi, ma questo nostro cambiamento è dovuto ad un calo della offerta da parte degli staffer: " dopo aver guidato una lamborghini è difficile e noioso tornare a guidare su una punto ". Finalonju2 era una delle lamborghini.

Hai dimenticato una cosa che a mio avviso ritengo basilare. A che tipo di utenza è rivolto il server? Un server che voglia provare a fare la differenza nel panorama e dunque attrarre la maggiore quantità possibile di player non può essere un server modellato su basi e idee del suo staff (purtroppo, aggiungerei), ma deve essere modellato sulla community, sulle sue preferenze (valle a capire), sui suoi vizi. Prova ad aprire oggi (in Italia) un server con un gameplay longevo (non voglio nemmeno dire hard, ma longevo) e vedi in quanto tempo lo svuotano, prova ad adattarti per cercare di recuperare l'utenza e vedi in quanto tempo l'utenza che era rimasta all'inizio ti abbandona perché sei stato costretto a cambiare totalmente tipologia di server. Potrai dire che uno staff capace sia in grado di mantenere il server ai suoi standard riuscendo comunque ad accontentare la community, ti assicuro che ben presto ti ricrederai. Alla fine è sufficiente farsi un giro per le varie presentazioni dei vari progetti, le domande più frequenti sono 'quante variabili? quanti player on? c'è il lycan? [perché per loro la sola idea di doversi fare più equipaggiamenti equivale a chiedergli di scalare l'Everst in mutande e con i guantoni da boxe, non sia mai che ci sia difesa artiglio eh!]'. Oltretutto sono arrivati anche a lamentarsi dell'eccessiva affluenza di player che a loro dire non gli lasciavano lo spazio per expare, e non sia mai dovessero provare a 'conquistarsi' la zona d'exp, nono, meglio andare sui forum o su inforge a lamentarsi perché tanto Metin2 non è un gioco di guerra ma un gioco di società; insomma queste sono solo alcune piccole cose (piccole ma che richiedono una pazienza immensa) che descrivono accuratamente la situazione odierna. Tra l'altro, ad esempio, la caratteristica che tu hai citato ovvero quella di poter visualizzare l'equipaggiamento di ogni personaggio e le sue caratteristiche sul sito ad oggi sarebbe una cosa totalmente impensabile dato che questa gente è anche parecchio gelosa di ciò che possiede.

Quindi, in sintesi, sei sicuro che questo cambiamento sia dovuto ad un calo dell'offerta? Se fosse come dici, almeno, sarebbe un qualcosa di reversibile dato che basterebbe aprire un progetto stabile, ma continuando a navigare sulle presentazioni potrai notare che alla fine qualche progetto stabile esiste tutt'ora, il loro server però? Vuoto, deserto. Se invece fosse come la vedo io, ovvero un calo di voglia e apprezzamento del gioco da parte della community (perché loro devono essere in grado di avere tutto anche giocando mezz'ora ogni tre giorni, siamo su un retro eh! non sull'ufficiale, dovrei nerdare per expare il pg e fare dungeon per ottenere un set final? Ma che scherzi, tornatene sull'ufficiale11!!1) che ha portato a questa situazione, una situazione (in questo caso) probabilmente irreversibile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom