Ciao
@Giacomo ✘,
Dietro ogni server privato c'è un lavoro enorme. Se piange il cuore a te, che ne puoi aver toccato con mano solo la parte divertente, quella appunto del gioco, figurati quanto possa dispiacere a chi lo ha vissuto con impegno.
Farò un discorso un po' diverso in questa occasione, ma reputandoti dal tuo intervento un ragazzo sveglio sono certo che ne comprenderai il senso.
Quando sei giocatore è tutto un po' più semplice: potrai essere deluso, arrabbiato, indignato, ma saprai anche che non avrai avuto colpe e riuscirai con il tempo ad interessarti ad altro.
Quando sei amministratore, invece, non sarà così semplice provare disinteresse. Sarai ugualmente deluso e arrabbiato, ma non potrai prendertela con nessuno, se non con te stesso. Sei inevitabilmente ed in ogni modo responsabile; dei tuoi errori sicuramente, dai quali però speri anche di aver imparato tanto, e di tutto ciò che ha contornato o influito negativamente sul gioco e sulla sua gestione, talvolta non imputabili direttamente a tue negligenze, perché scaturiti da una serie di circostanze e di fattori esogeni dei quali non avresti mai potuto individuarne le cause o prevederne gli effetti, ma di cui ti fai carico ugualmente e sai di doverne portare il peso, così come è giusto e sacrosanto che sia.
Proprio però perché ti riterrai e sarai responsabile di tutto, sarà estremamente difficile voltarsi dall'altra parte. E questo per dire che opteremo sempre, finché ne avremo modo, per darvi la possibilità di giocare piuttosto che togliervela. E se alla fine di questa presentazione il gioco non sarà di tuo gradimento sotto un qualsiasi aspetto, strutture di gioco, fiducia o impegno richiesto, potrai con piena libertà non sceglierlo e vederlo, semplicemente, solo come un'alternativa in più.
Nessuno dopotutto ha mai avuto la presunzione di dirvi cosa fare del vostro tempo, non abbiatene quindi voi nei nostri confronti
@Illuminato .
Sulla questione restart sarebbe bastato leggere ciò che è stato scritto in questi mesi; il processo di internazionalizzazione, nella sua formulazione originaria, avrebbe dovuto interessare il server attuale. E non capisco chi vi abbia mai fatto credere di star parlando di una sorta di formula magica.
Ciò che è stato suggerito successivamente, senza alcuna sovversione di ruoli e facendo fede semplicemente al naturale processo di confronto tra staff e utenza, è stato modernizzare le meccaniche di base. Questo perché Infinity è caratterizzato ancora, nonostante la seconda riapertura, da strutture di gioco che negli anni sono state abbandonate da tutti, sia sul fronte domestico, sia sul fronte internazionale: lo switchbot semiautomatico ne è un esempio.
Tutti i server privati, italiani ed esteri, specie quelli nati negli ultimi anni, per dire, adottano uno switchbot di tipo automatico. Ma se da un lato risulta chiaro come il non averlo possa disincentivare sia l'ingresso, sia la permanenza, e come questo possa rappresentare un forte limite per un server che si pone come obiettivo quello di allargare il proprio bacino di utenza, dall'altro lato è indubbio come il suo inserimento a gioco in corso avrebbe destabilizzato gli equilibri a tal punto da equipararsi ad un reset. Questo è il motivo per il quale è stato espresso il desiderio di non proseguire con un progetto che avrebbe presentato ugualmente forti limiti strutturali ed è stato richiesto di ripartire con maggiori possibilità.
Concludo dicendo che possiamo parlare dei problemi che abbiamo avuto anche fino al giorno dell'apertura.
La verità è che abbiamo avuto ogni singolo problema che si possa immaginare, così come siamo sempre stati chiamati allo sforzo di dover trovare una soluzione che permettesse di continuare.
Ogni singolo problema avrebbe potuto giustificare una chiusura, e sono certo che alcuni nei nostri panni ne avrebbero colto senz'altro l'occasione, ma abbiamo invece sempre lavorato affinché una tale eventualità non fosse neanche lontanamente presa in considerazione. Quelli che sono generalmente visti come problemi insormontabili non stati per noi più di momentanei fastidi, seccature alle quali avremmo trovato soluzione.
Domandatevi allora se è poi così vero che siamo degli incapaci. Un server che dopo aver avuto tutti i problemi del mondo ha dato ben pochi segni di cedimento e che riesce a trovare ancora questo seguito ed interesse.
Chiedetevi piuttosto se c'è qualcosa oggi che potrebbe spaventarci o possa esistere qualcosa che non abbiamo già avuto modo di affrontare.
Chiedetevi, ancora, cosa sarebbe stato se per bravura, esperienza o anche semplicemente fortuna, avessimo avuto la metà dei problemi che abbiamo avuto, o un quarto.
Chiedevi se dopo aver toccato il fondo le aspettative non possano essere solamente a rialzo.
Chiedetevi, infine, cosa sarebbe stato se avessimo proposto un gioco che per strutture e meccaniche fosse in grado di competere e di allinearsi alle aspettative di gioco più recenti.
Chiedetevi tutto questo, e se alla fine proprio non riuscite a trovare risposta potreste iniziare a cercarne una affidandovi quella voce che va sussurrando:
bentornato.
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