Prendo le voci del sondaggio e le commento (
verde è motivo di abbandono,
arancione potrebbe,
rosso non tanto).
Staff\Team assente
Per quando mi riguarda, vedere e contattare il team sono aspetti superflui se:
- Sono disponibili tutte le informazioni del gioco: T&C, Regolamenti, Guide/Wiki. Considero un aspetto negativo dover passar necessariamente per qualcuno (staff/helper) per ottenere informazioni di gioco.
- La piattaforma per la risoluzione delle controversie (Ticket/HelpDesk) risponde in tempi relativamente brevi (entro 24h nei giorni lavorativi) ed in maniera esaustiva. Mi infastidisce essere chiamato a reply aggiuntive, o per integrazione di dati o per ulteriori specifiche.
Eventi non eseguiti e non rispettati
Nella mia idea di gioco gli eventi, qualora fossero previsti, non devono alterare l'equilibrio del gioco. Non devono essere un qualcosa di eccezionale, proposti in maniera improvvisata e schizzofrenica, ma devono essere integrati nella struttura del gioco. Piuttosto che imporli, creando un calendario che dovrà essere eseguito a priori non tenendo conto delle condizioni del gioco, mi muoverei verso una struttura dinamica, che attiva gli eventi in base a determinate condizioni. Ad esempio, anziché calendarizzare una gara OX e doverla poi eseguire
con un numero esiguo di giocatori (e magari rimandarla per insufficienza di giocatori scontentando chi si era preparato per esserci), farei in modo che quest'ultima si attiva automaticamente se sono presenti più di tot giocatori.
Bugs\Problemi all'interno del server
Per me questo è un punto fondamentale. Se ho anche il minimo sentore che i miei progressi potrebbero essere compromessi o alterati a causa di problemi tecnici, malfunzionamenti, bugs, favoreggiamenti (nel 2022 assurdo parlarne), allora non gioco (e quitterei istantaneamente nel caso ne venissi a conoscenza).
Gameplay troppo difficile
Lo ritengo un qualcosa di soggettivo. Ritengo anche che molti giocatori non facciano abbastanza attenzione alle caratteristiche di un server nel momento in cui decidono di scaricarlo. Molti si buttano troppo velocemente senza valutare attentamente (complici anche presentazioni pietose e mancanza di documentazione tecnica) se il server è nelle loro corde o meno.
Bisogna anche tenere a mente che un server costruito per essere indirizzato a X, Y, Z (categorie di giocatori) non può puntare sull'accogliere W (altra categoria di giocatori). In questo caso l'abbandono di W non deve costituire motivo per effettuare modifiche al gioco. Se si voleva W bisognava strutturare il gioco diversamente (ma magari avresti perso Z, o X, o entrambi, chissà).
La questione non è avere un gameplay troppo difficile o troppo facile, ma avere un gameplay in linea con i tuoi utenti target.
Item-Shop con troppi item
Considero l'Item Shop parte integrante del gioco, non un qualcosa di accessorio. Ne segue che questo deve essere necessariamente in linea con tutto il resto. E' un contenitore da dove escono fuori oggetti, esattamente come un mostro o un dungeon, cambia solo la moneta di scambio: denaro anziché tempo. E siccome il tempo è denaro l'esercizio al quale è chiamato il game designer nel setting di quest'ultimo è esattamente uguale a quello di un qualsiasi altro aspetto di gioco. E' importante come tutto il resto.
PvP e Rissa non equilibrati
PvP e Rissa equilibrati significa tutto e niente, perché dipende da ciò che si intende per equilibrio. Ciò che conta, ed ovviamente è rilevante, è se le scelte effettuate e le strutture messe in campo sono coerenti con l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo vale sia rispetto al pvp/rissa sia rispetto a qualsiasi altra configurazione.
L'equilibrio (se esiste) deve riguardare ogni aspetto di gioco.
Problemi con l'avvio del gioco
I problemi di gioco possono verificarsi allo start, così come in altri frangenti. Per quanto mi riguarda motivo di abbandono non è il verificarsi del problema ma difficoltà nella risoluzione. Considero negativo non avere per esempio delle guide pubbliche alla soluzione dei problemi noti (e doversi mobilitare tramite Ticket).
Non ho tempo per giocare
Questo è un punto che si collega un po' al punto precedente del gameplay troppo difficile. Il succo della questione, anche qui, è se hai scelto un server nelle tue corde. Se non disponi di molto tempo, o prevedi di non averne in futuro, dovresti scegliere un server in linea con le tue possibilità.
Metin2 è diventato obsoleto e non mi interessa più
Pur non giocando nutro ancora molto interesse per questo gioco. Questo mi fa pensare che il mio non giocare non è legato ad una mancanza di interesse ma a ciò che viene messo in campo e proposto.
Il privato proponeva false aspettative
Più che proporre false aspettative, non riesco proprio ad avere aspettative. Per quanto mi riguarda sono davvero pochi i server che negli anni hanno cercato di fare quello che un server privato dovrebbe fare: cercare di superare i limiti dei server ufficiali.
Spesso quello che si propone è mero assemblaggio di sistemi, senza alcuna cura per il game design (inteso come la definizione della linea di gioco).
Carenza di aggiornamenti
Non è necessario effettuare continui aggiornamenti, ma avere delle strutture che non esauriscano la loro funzionalità o perdano di interesse con il passare del tempo.
Lo staff ha rovinato il gioco con modifiche sbagliate
Come ho già detto su ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo deve riguardare ogni aspetto di gioco.
Pochi utenti, poca stabilità
Queste le vedo più una conseguenza generale, e sono per me motivi di abbandono perché racchiudono tutto il resto.