Sondaggio Perchè abbandonare un server privato italiano di Metin2?

Per quale ragione abbandoni un privato Italiano?

  • Problemi con l'avvio del gioco

    Voti: 0 0.0%
  • Il privato proponeva false aspettative

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti totali
    72
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se per Item shop scam intendi dire che mettono item +9 finali e tutto e di più shoppabile, ogni server è cosi
Tutti i server duraturi hanno un item shop contenuto.
Smettiamola di sostenere queste pagliacciate di server giustificandoli con generalizzazioni così spicciole.
 
Tutti i server duraturi hanno un item shop contenuto.
Smettiamola di sostenere queste pagliacciate di server giustificandoli con generalizzazioni così spicciole.
Se non sbaglio anche bamboo ha nell'item shop set +0 o +9 finali. Quindi dire item shop è scam è ora di smetterla perchè più o meno tutti i server sono fatti con quel tipo di item shop perchè sappiamo benissimo che è li che arriva il guadagno del server
 
Se non sbaglio anche bamboo ha nell'item shop set +0 o +9 finali. Quindi dire item shop è scam è ora di smetterla perchè più o meno tutti i server sono fatti con quel tipo di item shop perchè sappiamo benissimo che è li che arriva il guadagno del server
È chiaro che in vita tua non hai mai giocato a server seri.
 
Dimmi un server serio
Anche più di uno, tranquillo.
Mt2Classic, Aeldra, Metin2SG, Wom2 (chiuso), UniversalMt2 (chiuso), Rodnia, Tian2, tutti i server di Luca Fraga.
Mi sono limitato a quelli che ricordo e ne ho esclusi molti che sarebbero comunque di gran lunga migliori della spazzatura equip +9 in itemshop che proponi in questo thread.
 
Anche più di uno, tranquillo.
Mt2Classic, Aeldra, Metin2SG, Wom2 (chiuso), UniversalMt2 (chiuso), Rodnia, Tian2, tutti i server di Luca Fraga.
Mi sono limitato a quelli che ricordo e ne ho esclusi molti che sarebbero comunque di gran lunga migliori della spazzatura equip +9 in itemshop che proponi in questo thread.
Stellina calmo lo so che hai ragione. Parlando seriamente si i server in italia hanno questa brutta mentalità di "scam" shop con tutti i set +9 e si lamentano che poi il server non è duraturo perchè la gente è full con 200 euro e non vi è ne competizione ne mercato.
 
Se non sbaglio anche bamboo ha nell'item shop set +0 o +9 finali. Quindi dire item shop è scam è ora di smetterla perchè più o meno tutti i server sono fatti con quel tipo di item shop perchè sappiamo benissimo che è li che arriva il guadagno del s ma Bamboo non ha item final, né +0, né +9 all'interno del suo shop.

Perdonami se intervengo, ma Bamboo non ha item final, né +0, né +9 all'interno del suo shop.
Sono d'accordo in parte con quanto affermi: un item shop tossico non produce nulla in termini di tempo, al contrario, mentre un server che non si basa su uno shop aggressivo permette di essere longevo, secondo me.

Tornando IT, la longevità di un server, a parer mio, si basa sulla maggior parte delle alternative proposte nel sondaggio, in particolar modo: la presenza di bug, la mancanza di stabilità unitamente all'assenza di uno staff sono i motivi principali di un server morente. Aggiungiamoci fasi pvp/pvm non equilibrate e un item shop aggressivo e otteniamo uno svuotamento del server in breve tempo.
 
Prendo le voci del sondaggio e le commento (verde è motivo di abbandono, arancione potrebbe, rosso non tanto).


Staff\Team assente
Per quando mi riguarda, vedere e contattare il team sono aspetti superflui se:
  • Sono disponibili tutte le informazioni del gioco: T&C, Regolamenti, Guide/Wiki. Considero un aspetto negativo dover passar necessariamente per qualcuno (staff/helper) per ottenere informazioni di gioco.
  • La piattaforma per la risoluzione delle controversie (Ticket/HelpDesk) risponde in tempi relativamente brevi (entro 24h nei giorni lavorativi) ed in maniera esaustiva. Mi infastidisce essere chiamato a reply aggiuntive, o per integrazione di dati o per ulteriori specifiche.

Eventi non eseguiti e non rispettati
Nella mia idea di gioco gli eventi, qualora fossero previsti, non devono alterare l'equilibrio del gioco. Non devono essere un qualcosa di eccezionale, proposti in maniera improvvisata e schizzofrenica, ma devono essere integrati nella struttura del gioco. Piuttosto che imporli, creando un calendario che dovrà essere eseguito a priori non tenendo conto delle condizioni del gioco, mi muoverei verso una struttura dinamica, che attiva gli eventi in base a determinate condizioni. Ad esempio, anziché calendarizzare una gara OX e doverla poi eseguire
con un numero esiguo di giocatori (e magari rimandarla per insufficienza di giocatori scontentando chi si era preparato per esserci), farei in modo che quest'ultima si attiva automaticamente se sono presenti più di tot giocatori.


Bugs\Problemi all'interno del server
Per me questo è un punto fondamentale. Se ho anche il minimo sentore che i miei progressi potrebbero essere compromessi o alterati a causa di problemi tecnici, malfunzionamenti, bugs, favoreggiamenti (nel 2022 assurdo parlarne), allora non gioco (e quitterei istantaneamente nel caso ne venissi a conoscenza).


Gameplay troppo difficile
Lo ritengo un qualcosa di soggettivo. Ritengo anche che molti giocatori non facciano abbastanza attenzione alle caratteristiche di un server nel momento in cui decidono di scaricarlo. Molti si buttano troppo velocemente senza valutare attentamente (complici anche presentazioni pietose e mancanza di documentazione tecnica) se il server è nelle loro corde o meno.
Bisogna anche tenere a mente che un server costruito per essere indirizzato a X, Y, Z (categorie di giocatori) non può puntare sull'accogliere W (altra categoria di giocatori). In questo caso l'abbandono di W non deve costituire motivo per effettuare modifiche al gioco. Se si voleva W bisognava strutturare il gioco diversamente (ma magari avresti perso Z, o X, o entrambi, chissà).
La questione non è avere un gameplay troppo difficile o troppo facile, ma avere un gameplay in linea con i tuoi utenti target.


Item-Shop con troppi item
Considero l'Item Shop parte integrante del gioco, non un qualcosa di accessorio. Ne segue che questo deve essere necessariamente in linea con tutto il resto. E' un contenitore da dove escono fuori oggetti, esattamente come un mostro o un dungeon, cambia solo la moneta di scambio: denaro anziché tempo. E siccome il tempo è denaro l'esercizio al quale è chiamato il game designer nel setting di quest'ultimo è esattamente uguale a quello di un qualsiasi altro aspetto di gioco. E' importante come tutto il resto.


PvP e Rissa non equilibrati
PvP e Rissa equilibrati significa tutto e niente, perché dipende da ciò che si intende per equilibrio. Ciò che conta, ed ovviamente è rilevante, è se le scelte effettuate e le strutture messe in campo sono coerenti con l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo vale sia rispetto al pvp/rissa sia rispetto a qualsiasi altra configurazione.
L'equilibrio (se esiste) deve riguardare ogni aspetto di gioco.


Problemi con l'avvio del gioco
I problemi di gioco possono verificarsi allo start, così come in altri frangenti. Per quanto mi riguarda motivo di abbandono non è il verificarsi del problema ma difficoltà nella risoluzione. Considero negativo non avere per esempio delle guide pubbliche alla soluzione dei problemi noti (e doversi mobilitare tramite Ticket).


Non ho tempo per giocare
Questo è un punto che si collega un po' al punto precedente del gameplay troppo difficile. Il succo della questione, anche qui, è se hai scelto un server nelle tue corde. Se non disponi di molto tempo, o prevedi di non averne in futuro, dovresti scegliere un server in linea con le tue possibilità.


Metin2 è diventato obsoleto e non mi interessa più
Pur non giocando nutro ancora molto interesse per questo gioco. Questo mi fa pensare che il mio non giocare non è legato ad una mancanza di interesse ma a ciò che viene messo in campo e proposto.


Il privato proponeva false aspettative
Più che proporre false aspettative, non riesco proprio ad avere aspettative. Per quanto mi riguarda sono davvero pochi i server che negli anni hanno cercato di fare quello che un server privato dovrebbe fare: cercare di superare i limiti dei server ufficiali.
Spesso quello che si propone è mero assemblaggio di sistemi, senza alcuna cura per il game design (inteso come la definizione della linea di gioco).


Carenza di aggiornamenti
Non è necessario effettuare continui aggiornamenti, ma avere delle strutture che non esauriscano la loro funzionalità o perdano di interesse con il passare del tempo.


Lo staff ha rovinato il gioco con modifiche sbagliate
Come ho già detto su ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo deve riguardare ogni aspetto di gioco.


Pochi utenti, poca stabilità
Queste le vedo più una conseguenza generale, e sono per me motivi di abbandono perché racchiudono tutto il resto.

Semplicemente ottima risposta, ho letto tutto il messaggio e penso che si possa solamente seguire la tua linea di pensiero(cosi come qualcun'altra tra quelle presenti nei commenti) per cercare di realizzare qualcosa basato su questi principi (in realtà la penso quasi totalmente uguale a te, e forse in qualche messaggio qua sul forum esprimo le medesime idee)
 
Comunque parlare di pvp su metin nel 2022 fa ridere.
Se dovete fare pvp andate su altri giochi non su metin dato che sarà sempre inbilanciabile pure se provi ad accontentare la maggior parte.

C'è chi dirà sempre "nero troppo forte, war troppo scarso, cura inkillabile, arco corre troppo"

Che poi in parte hanno ragione, negli anni i server si sono messi a bilanciare anche l'aria pur di accontentarli.
Siamo passati dal nero classe tosta da portare su pvm e insieme alla cura una delle rotte in PvP (non in war attenzione)a chiedere nerf per protezione, pietra, aumento res magia colossale e chi più ne ha piu ne metta(esempi sull'ultimo server giocato.)


Saluti
 
Comunque parlare di pvp su metin nel 2022 fa ridere.
Se dovete fare pvp andate su altri giochi non su metin dato che sarà sempre inbilanciabile pure se provi ad accontentare la maggior parte.

C'è chi dirà sempre "nero troppo forte, war troppo scarso, cura inkillabile, arco corre troppo"

Che poi in parte hanno ragione, negli anni i server si sono messi a bilanciare anche l'aria pur di accontentarli.
Siamo passati dal nero classe tosta da portare su pvm e insieme alla cura una delle rotte in PvP (non in war attenzione)a chiedere nerf per protezione, pietra, aumento res magia colossale e chi più ne ha piu ne metta(esempi sull'ultimo server giocato.)


Saluti

Sicuramente il pvp di metin2, non è dei migliori se confrontati ad altri giochi, però bisogna dire che si tratta sempre di un pvp(obsoleto) che ha bisogno di essere curato per rispondere ad una specifica e precisa domanda di gioco
Bisogna tenere in considerazione prima di tutto che metin2 ufficiale differenziava totalmente le classi da pvm dalle classi da pvp, avevano funzioni diverse, risultati diversi, il mercato era "differente" e questo portava comunque a determinati pro\contro sia nel pvp che nel pvm per determinate razze e dottrine
Penso che ottenere "degli equilibri" non è impossibile, richiede lavoro, pazienza e persone competenti sotto l'aspetto del gameplay di metin2, per equilibri mi riferisco che il sura nero con una skill non batte un war corporale (equilibri compresi tra il 95-99%)
E' chiaro che si deve optare per la semplicità (quando metti 320 cose che influiscono nel pvp o nella rissa perchè hai bisogno di allungare il gameplay, in quel caso non lo equilibri più)

Il problema più che altro è che quando un giocatore non sà giocare bene\non è in grado di fare un buon equipaggio o in ogni caso perde, imputa nel 90% delle volte la perdita del suo duello a squilibri relativi il server, anche quando il server è ben fatto e questo porta\costringe ad ulteriori cambiamenti che magari porta da una condizione di equilibrio ad una di squilibrio (altrimenti lo staff è inattivo e si lascia)
In questo caso il vero problema che si potrebbe presentare dal mio punto di vista è la comunicazione, i player di metin2 italiano spesso pensano sempre di sapere giocare, di sapere fare, mentre spesso mancano di dettagli o di informazioni essenziali per avere un buon equipaggiamento, e quando uno staffer prova ad offrire consigli sull'equipaggiamento(dopo contestazioni sul bilanciamento), viene criticato, perchè il player gioca da anni e "conosce"
 
Il pvp su metin non dovrebbe esistere, la dimostrazione sta che su qualsiasi server il pvp non è equilibrato, perfino sull'ufficiale non lo è
 
Il pvp su metin non dovrebbe esistere, la dimostrazione sta che su qualsiasi server il pvp non è equilibrato, perfino sull'ufficiale non lo è
Se la metti in questo modo persino league of legends non è bilanciato al 100% ed escono patch ogni 3 settimane da 12+ anni e quindi? Nessun gioco che io conosca è bilanciato come dici tu, ognuno ha il suo equilibrio che viene cambiato, che può essere definito meta.
L’ufficiale almeno quando ci giocavo io era il classico gioco senza meta dove la razza non contava molto, piuttosto era il complesso del tuo personaggio (abilita/equipaggiamento), perché anche quel 6% di difesa spada/spadone etc… o quei 10 mezzi in più, il critico con probabilità bassissime, il veleno o qualsiasi altra cosa ora non mi viene in mente poteva cambiare le sorti di un duello che a parità di equip magari con i settaggi che c’erano era già scritto ma tu non potevi avere parità di equip, l’equilibrio era proprio il non avere equipaggiamenti full (al massimo delle loro potenzialità) e c’erano così tante variabili in gioco che era difficile dire che non fosse equilibrato o se lo fosse.
In ogni caso la maggior parte dei player alla fine punta al pvp ed è anche un modo credo per allungare il gameplay essendo che farsi il pvm in un qualsiasi server probabilmente è il 50% del gameplay quindi a tuo avviso salteresti quella parte?

Ps: si nota che sei un account scam manco riesci ad argomentare qualcosa quando scrivi le tue 2 frasi AlestoV2
 
Ultima modifica:
Se la metti in questo modo persino league of legends non è bilanciato al 100% ed escono patch ogni 3 settimane da 12+ anni e quindi? Nessun gioco che io conosca è bilanciato come dici tu, ognuno ha il suo equilibrio che viene cambiato, che può essere definito meta.
L’ufficiale almeno quando ci giocavo io era il classico gioco senza meta dove la razza non contava molto, piuttosto era il complesso del tuo personaggio (abilita/equipaggiamento), perché anche quel 6% di difesa spada/spadone etc… o quei 10 mezzi in più, il critico con probabilità bassissime, il veleno o qualsiasi altra cosa ora non mi viene in mente poteva cambiare le sorti di un duello che a parità di equip magari con i settaggi che c’erano era già scritto ma tu non potevi avere parità di equip, l’equilibrio era proprio il non avere equipaggiamenti full (al massimo delle loro potenzialità) e c’erano così tante variabili in gioco che era difficile dire che non fosse equilibrato o se lo fosse.
In ogni caso la maggior parte dei player alla fine punta al pvp ed è anche un modo credo per allungare il gameplay essendo che farsi il pvm in un qualsiasi server probabilmente è il 50% del gameplay quindi a tuo avviso salteresti quella parte?

Ps: si nota che sei un account scam manco riesci ad argomentare qualcosa quando scrivi le tue 2 frasi AlestoV2
Stai diventando ripetitivo, se hai dei problemi con AlestoV2 discutene in privato grazie. Cosa c'è da argomentare? se si è convinti che metin si basa su pvp allora non si è capito niente di metin
 
Lo staff ha rovinato il gioco con modifiche sbagliate
Come ho già detto su ogni scelta effettuata deve poter essere giustificata e questo deve riguardare ogni aspetto di gioco.

Non lo metterei sul verde ma più su arancione/rosso dato che è molto (troppo) situazionale.
Sono davvero pochi i server dove lo staff fa modifiche rovinando un equilibrio che si possa esser creato.
Qui in parte è anche colpa della maggior parte dei giocatori che vacillano alla più piccola modifica spesso con la cognizione di aver fatto troppa fatica per ottenere qualcosa che probabilmente è stata semplificata di poco.
 
Attualmente:
Scarsa utenza(con il ben 60% dei voti) e bugs+problemi all'interno del Server, con quasi 30 voti, si dimostrano essere il principale motivo per lasciare un server privato di Metin2

Alla luce di questi fattori penso per quanto riguarda la Scarsa utenza:
  • Internazionalità o presenza di più lingue all'interno del progetto, sono senza ombra di dubbio di vitale importanza per garantire una maggiore competizione
  • L'utilizzo o meglio l'acquisto dei principali mezzi come rilievo e banner nel caso di inforge, è essenziale
  • Incentivare i youtubers ad effettuare video o incentivare l'utenza a spargere la voce con give-away o qualunque mezzo disposizione, si dimostra altrettanto importante quanto il punto di sopra
Per quanto riguarda Bugs e problemi invece sono il frutto di:
  • Assenza di adeguata progettazione
  • Assenza di alpha, beta all'interno del progetto
  • Staff privo di competenze o assente, che non è in grado di garantire update o comunque changelog efficienti
La poca stabilità è chiaramente una conseguenza dei Bugs e Problemi

Segue al terzo posto della classifica invece l'Item shop con troppi item, anche se con soli 7 voti, rappresentano quasi il 25% dei voti totali
Anche questo è un tema abbastanza delicato, che dipende senz'ombra di dubbio dalla progettazione del gameplay (è impossibile avere un item shop redditizio con un commercio che si basa su 4 item)

Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Segue al terzo posto della classifica invece l'Item shop con troppi item, anche se con soli 7 voti, rappresentano quasi il 25% dei voti totali
Anche questo è un tema abbastanza delicato, che dipende senz'ombra di dubbio dalla progettazione del gameplay (è impossibile avere un item shop redditizio con un commercio che si basa su 4 item)

Voi cosa ne pensate?

La cosa che vi ostinate a non capire è che non ha senso mettere item nello shop in grado di farti saltare step interi che possano essere dungeon o boss open world.
Esempio: perché devo scalarmi la torre dei demoni se posso shopparmi la mia arma 75? Via si salta e si skippa una parte del gameplay, se hai intenzione di aprire un old o un middle e fai qualcosa del genere a prescindere dall’item +0 o +9 poi non dovresti lamentarti troppo se ti ritrovi con un dislivello assurdo tra gente che ha shoppato e gente che non lo ha fatto, questo va solo a portati un calo di utenza con items che ti permettono di saltare/evitare fasi di gioco.
Ti faccio l’esempio dell’ufficiale che probabilmente abbiamo giocato tutti tra il 2008 e il 2010, immagina se all’epoca nell’item shop ci fossero state armi 30/50/75 o armature 26/42/54/66 come si sarebbe evoluto il gioco dopo qualche anno? Basta con scuse tipo “ Ehhh ma non è roba final” non importa niente a nessuno se sono in grado di farti saltare parti intere di gioco che tu stesso in questo momento stai facendo che siano fatte bene o male.
Qui vedo che parli di commercio e item shop redditizio, quando parli di commercio legato all’item shop la prima domanda che devi farti probabilmente è: quanta gente è intenzionata a shoppare per il prossimo? Se c’è ne vale la pena? Perché se non ne vale la pena (non c’è nulla in gioco che possa essere usato per uno scambio) si shoppa per se stessi e non si apre più l’item shop per quelle poche settimane di vita che rimarranno al server.
Poi giustamente parli di item shop redditizio quando la maggior parte dei server internazionali grossi non ti fanno saltare il gameplay ne hanno 4 cose in croce come dici tu.
Infine concludo dicendo che “item shop con troppi item” non significa nulla, devi valutate l’importanza degli item e non la quantità.
 
Ultima modifica:
La cosa che vi ostinate a non capire è che non ha senso mettere item nello shop in grado di farti saltare step interi che possano essere dungeon o boss open world.
Esempio: perché devo scalarmi la torre dei demoni se posso shopparmi la mia arma 75? Via si salta e si skippa una parte del gameplay, se hai intenzione di aprire un old o un middle e fai qualcosa del genere a prescindere dall’item +0 o +9 poi non dovresti lamentarti troppo se ti ritrovi con un dislivello assurdo tra gente che ha shoppato e gente che non lo ha fatto, questo va solo a portati un calo di utenza con items che ti permettono di saltare/evitare fasi di gioco.
Qui vedo che parli di commercio e item shop redditizio, quando parli di commercio legato all’item shop la prima domanda che devi farti probabilmente è: quanta gente è intenzionata a shoppare per il prossimo? Se c’è ne vale la pena? Perché se non ne vale la pena (non c’è nulla in gioco che possa essere usato per uno scambio) si shoppa per se stessi e non si apre più l’item shop per quelle poche settimane di vita che rimarranno al server.
Poi giustamente parli di item shop redditizio quando la maggior parte dei server internazionali grossi non ti fanno saltare il gameplay ne hanno 4 cose in croce come dici tu.

Ciao, penso che in realtà la maggior parte dei gamefounder italiani capisce quello che hai scritto, compreso ovviamente io
Ma il problema è : "Una cosa è comprendere, l'altra è applicare"

Poi giustamente parli di item shop redditizio quando la maggior parte dei server internazionali grossi non ti fanno saltare il gameplay ne hanno 4 cose in croce come dici tu.
Rispondo prima a questa parte, scrivendo che nel commento di sopra il rapporto gameplay-pochi item, non era riferito ai server internazionali ma ai server italiani o comunque ad un gameplay che si presenta con pochi item come richiesto spesso in Italia


In Italia funziona il gameplay easy, dopo una certa difficoltà, la maggior parte dei player scriverà "Vado a giocare nell'ufficiale"
Non ti puoi permettere come server privato italiano di realizzare un gameplay ricco di cose da fare all'interno del gioco, perchè appunto esiste già l'ufficiale, o quanto meno puoi costruire un gameplay ricco con vari update e quindi nel tempo, ma non fin da subito
Inoltre chi shoppa in Italia, vuole avere materiale consistente nel server, se non ha quel materiale, andrà a giocare altrove, ed andrà a spendere soldi altrove

Se non ci sono donazioni all'interno del server perchè:
  • Il gameplay è eccessivamente facile
  • Lo shop è povero o inutile
Quel server chiude

Come ho già detto capisco quello che scrivi, anche perchè ho studiato diverse dinamiche di item-shop internazionali(non sono tutti come il modello che scrivi tu) e prendo in primis come riferimento Aeldra

Aeldra, se ben ricordo non ha neppure i libri all'interno dello shop. Ha solamente utilità, o comunque rafforzamenti per il personaggio, adesso per rendere shoppabili quei rafforzamenti, bisogna complicare in modo eccessivo l'exp, il drop e i danni che in Italia sono tutti fattori non apprezzati, infatti viene richiesta un exp semplice, un drop intuitivo, di poter giocare in solitaria

Nello shop di Aeldra sono presenti anche item come biglietto del passaggio, item per accesso nei vari dungeon, che nei privati Italiani non si vedono da una vita, questo significa che per rendere un item come quello funzionale o comunque che viene shoppato, devi inserire determinati tempi di respawn (che in Italia vogliamo brevi) e comunque dei limiti di "accesso" che ahimè anche questi in Italia non vogliamo

Bisogna anche dire che Aeldra conta 1000 giocatori online, ed ammesso che quei 1200 giocatori ti donano 10€ al mese(e sappiamo tutti che quasi nessuno ti shoppa solo 10€), hai un fatturato mensile di già 10k+, cosa che per un privato italiano che detiene 100 online di cui solo il 20% shopper, significherebbero 200€ che ti bastano per coprire i costi di gestione

Lo shop di Aeldra tra l'altro si differenzia anche nelle forme di pagamento, non accettano paypal, accettano pagamenti in cryptovalute
In Italia se non metti paypal, e metti pagamenti in criptovalute, non ti dona nessuno (anche queste differenze già fanno capire come l'ambiente si diversifica)

Nei privati Italiani sono d'accordo nel non inserire item final nello shop +9, tuttavia bisogna anche dire che:
  • costi bassi coinvolgono una fascia di utenza elevata
  • costi elevata coinvolgono una fascia di utenza ristretta
Questo crea già tantissima differenza (io personalmente sto prediligendo i costi elevati, anche se francamente non ho idea del risultato)

I server internazionali non sono facili nè da gestire, nè da avviare, nè da mantenere, subentrano decine e decine di fattori non indifferenti
Bisogna cercare sempre il compromesso adatto, inoltre esistono anche server già come "Aeldra" dove lo shop appunto è ben equilibrato, come in un mercato, l'offerta è giusto che si differenzi, e l'utente che non è altro che la domanda, può decidere quale offerta scegliere
 
Ultima modifica:
Io so certo di una cosa, il server perfetto non esisterà mai, ormai siamo troppo soggettivi, ed ognuno di noi, sopratutto in Italia si è fatto la propria idea di server.
Questo perché in tutti questi anni ne abbiamo visti di tutti i colori, bisogna solo capire e realizzare un server che in primis ti permetta di fare utenza, il resto se studiato, vien da se.(ovviamente bisogna avere un game stabile). perciò secondo me il multilingue e basta non è una soluzione per un ipotetico progetto italiano, perché nel momento in cui il server si propone come internazionale, ma riesce a dare supporto ed assistenza solo in italiano, è ovvio che poi sarà un fake internazionale, che poi si svuotera fino alla chiusura. Io penso che ormai siamo alla frutta, abbiamo rovinato con tutte le nostre esperienze un bel gioco, che non riuscirà mai più a darci quel senso di gloria che ci dava tempo fa.
Per quanto riguarda lo shop. Vi dico che nessuno tiene aperto nulla gratis, e nessuno apre senza garanzie, anzi anche se lo facesse, non rientrerebbe mai con l’investimento necessario ad aprire un server che faccia hype, perché per fare un server del genere servono soldi, dico questo perché se un ipotetico server dovesse aprire oggi senza item nello shop succederebbe questo. la maggior parte dei giocatori che non hanno molto tempo, se il server vale, comprano item con il black market(per queste cose c’è il permaban se il server vale), altrimenti alla prima difficoltà si quitta e si trova altro a cui giocare. In più ora che rottenroot e Universal hanno entrambi riaperto è chiuso, riportando una fetta di utenza che aveva dimenticato metin, torneremo punto a capo.
Troppa offerta di server, poca domanda. Se facciamo un post o un qualcosa per capire quanti utenti reali ci sono su inforge che giocano attualmente a metin, saremmo 3000 esagerando. Dividi il tutto tra 10 server aperti, 30 in progettazione, e altri che giocano sugli internazionali. I conti sono fatti, e di questi numeri sono destinati a diminuire, parlando di giocatori
 
Attualmente:
Scarsa utenza(con il ben 60% dei voti) e bugs+problemi all'interno del Server, con quasi 30 voti, si dimostrano essere il principale motivo per lasciare un server privato di Metin2

Alla luce di questi fattori penso per quanto riguarda la Scarsa utenza:
  • Internazionalità o presenza di più lingue all'interno del progetto, sono senza ombra di dubbio di vitale importanza per garantire una maggiore competizione
  • L'utilizzo o meglio l'acquisto dei principali mezzi come rilievo e banner nel caso di inforge, è essenziale
  • Incentivare i youtubers ad effettuare video o incentivare l'utenza a spargere la voce con give-away o qualunque mezzo disposizione, si dimostra altrettanto importante quanto il punto di sopra
Per quanto riguarda Bugs e problemi invece sono il frutto di:
  • Assenza di adeguata progettazione
  • Assenza di alpha, beta all'interno del progetto
  • Staff privo di competenze o assente, che non è in grado di garantire update o comunque changelog efficienti
La poca stabilità è chiaramente una conseguenza dei Bugs e Problemi

Segue al terzo posto della classifica invece l'Item shop con troppi item, anche se con soli 7 voti, rappresentano quasi il 25% dei voti totali
Anche questo è un tema abbastanza delicato, che dipende senz'ombra di dubbio dalla progettazione del gameplay (è impossibile avere un item shop redditizio con un commercio che si basa su 4 item)

Voi cosa ne pensate?
Scarsa utenza: siamo nel 2022 e metin2 è un gioco che ha fatto il suo tempo, ci sono fin troppe alternative valide e la nuova generazione di giocatori preferisce giocare ad un MMORPG nuovo, non sa nemmeno cosa è metin. I giocatori di oggi sono solo il rimasuglio dei giocatori di un tempo, non c'è riciclo di utenza, è stagnante da anni = non c'è soluzione a questo problema, può solo peggiorare fino a quando anche quei pochi veterani passeranno ad altro. Potete anche comprarvi tutte le inserzioni di instagram tiktok e fb messi insieme, quando un ragazzino di 15 anni vede la pubblicità di metin dice cosa pazzo è sta merd*. (io amo metin e sarò sempre amante ma bisogna accettare le cose come stanno..)

Bugs e problemi: beh, il fatto che aprano server costantemente fa capire quanto sia effettivamente facile reperire gli strumenti base per farne partire uno = tutti credono di potersi cimentare per creare la propria creatura senza avere competenze tecniche per lavorarci su = prodotti di bassa qualità che ovviamente sono portatori di problemi su larga scala...

Item-shop: è un problema secondario ma che influisce molto sull'utenza, la gente rosica se vede che spendendo soldi si possono saltare interi passaggi di gioco, e in generale l'utente italiano (così come quello europeo e western in generale) preferisce videogiochi non p2w. Il problema in particolare dei server privati ita è che per come viene impostato, è impossibile avere un item shop che non venda equipaggiamenti interi, perchè non c'è altro da vendere letteralmente. Sulla maggior parte dei server ita: non si leggono libri/pda oppure si ma le skill a P si fanno in circa 2 giorni ("perchè ormai nel 2022 non puoi far leggere un libro ogni X ore!!!"), si droppano 10k incanta al giorno ("come gioco se non posso girare il mio equip!!!"), il biologo viene autocompletato o non esiste ("se metti il cooldown sul biologo nemmeno starto.."), pet e mount sono spesso permanenti e si ottengono facilmente in gioco, i mantelli del coraggio sono permanenti al primo spawn, così come pozioni/elisir, cavallo medio o addirittura esperto, i vari consumabili tra cui lotte trafi crit sono vendute dagli npc, molto spesso non sono presenti stole/alchimia (perchè non piacciono ai giocatori ita) quindi anche tutto quel comparto è inesistente in itemshop. Mi dite cosa dovrebbero mettere in questo itemshop sti poveretti? Io penso comunque che l'itemshop debba essere il piu' equo possibile per tutti...la frase 100% itemshop in game non significa niente se poi mi fai comprare equipaggiamenti sani +9 per 100 euro

Quello che penso io a parte tutto quello che ho scritto sopra è che può esistere ancora qualche soluzione parziale ai vari problemi elencati dai ragazzi in questa discussione...bisogna essere molto bravi a gestire le cose, e bisogna avere una squadra di professionisti pagati che abbiano voglia di lavorare a tempo pieno e che abbiano grosse conoscenze tecniche, piu' esperti del settore di metin che capiscano come funzionano bene le dinamiche di gioco per progettare un server che risponda perfettamente alle esigenze della community (italiana o estera che sia), di sicuro non una cosa facile comunque...(basti guardare alla qualità generale dei server proposti negli ultimi anni qui su inforge per capire quanto stiamo inguaiati...)
 
Metin2 è un gioco che ha fatto il suo tempo, solamente in Italia.
Vedo server turchi con 40K di Player Online, server Tedeschi popolatissimi, altrettanto in Romania,Polonia etc.
Probabilmente siamo noi ad aver sbagliato qualcosa, e se i nostri Players vanno a giocare all'estero, probabilmente un motivo c'è.
C'è anche un motivo se sono due\tre i progetti di rilievo nella storia Italiana di Metin2.... Mi vengono i mente solamente:
BambooMt2, il vecchio LocMt2, e NewRazerStars ha dato dimostrazione di grande coesione negli anni e stabilità.
Direi per la maggior parte delle volte, Staff non all'altezza.
Ah dimenticavo il vecchio InfinityMetin, che non ricordo quanto è durato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.