Non gioco a Metin2 o ai suoi derivati (server privati) da un po' di tempo ormai, ma mi sento in dovere, dopo aver letto la discussione, di dare una mia opinione neutra.
L'unico motivo per cui entro su Inforge giornalmente, nella sezione dei server privati, è per rimanere in continuo aggiornamento con ciò che accade, server nuovi, server che chiudono, e per non rimanere del tutto indietro qualora escano meccaniche di gioco nuove. Non do lo stesso peso a tutti server, specialmente quelli vecchi e che sono aperti da un po', bensì tengo maggiormente d'occhio quelli nuovi, magari quelli in rilievo (tra cui questo) e vedere, se in un ipotetico futuro io dovessi tornare a giocare, quale server soddisfa maggiormente la mia curiosità. Fatta questa premessa:
Non ho potuto fare a meno di notare la discussione accesa venutasi a creare su questo server nelle ultime ore e mi chiedo alcune cose. Prima cosa, riferita al creatore di questa discussione, cui presumo GF.
Per quale assurdo motivo tu, sostenitore in prima persona del tuo server, non riesca ad emettere delle difese contro le accuse lanciatoti da alcuni giocatori. A prescindere che abbiano o meno ragione, una persona con un minimo di intelletto (senza offendere, ovviamente) darebbe un minimo di spiegazioni a ciò che sta succedendo in questa discussione. L'unica cosa che vedo è solamente una tua risposta data come accontentino, per poi passare agli innumerevoli post con gli screenshots dell'utenza del tuo server. La parte divertente è che alcuni screen sono uguali. Diciamo che sembri più un bot di Telegram che un utente.
Ora, io che da utente esterno vedo il contatore dei player, non potrei che essere contento e giocare subito. Ma, conoscendo la community italiana di questo forum da anni, è ovvio che non mi aspetto degli screen come risposta, cioè, me ne sbatto completamente i maroni se il tuo server ha tot player online, bensì esigo delle risposte e la verità su quanto detto precedentemente su questo server. Quindi, se le accuse sono false come sostieni, perché non dai loro delle prove fondate, veritiere e indiscutibili? Al contrario, se vedi che sono vere le accuse, perché non fai un post con delle spiegazioni sincere, dove spieghi la situazione e la si chiude una volta per tutte? E' abbastanza immaturo da parte tua nascondersi dietro duecento screenshots di contatore player ogni ora solo per uppare il post oppure non so, tirartela.
Seconda cosa che mi chiedo, riferita ai player stavolta.
Capisco le accuse, che possibilmente il server sia una riapertura con le stesse persone dietro e via dicendo, ma voglio farvi un esempio. Mettiamo caso un kebabbaro apra un locale, voi ci mangiate, vi piace e poi chiude per motivi fiscali, tipo non paga le tasse o cose così, non me ne intendo in questo campo. Riapre qualche mese dopo in una località diversa. Bene, "ottimo" direte! Ovviamente ci andate perché vi ricordate che il posto era buono, si mangiava bene. Poi chiude di nuovo per la stessa causa. Il discorso dei server italiani sta sullo stesso principio, tranne per il fatto che voi non spendete un euro per il kebab che vi viene offerto. Cosa voglio dire?
Che se un server è fatto bene (e onestamente la presentazione mi ha più che colpito) un player ci gioca comunque dalle persone che ci stanno dietro, visto che il servizio offerto è GRATUITO per noi. Se chiude e apre sotto un altro nome, ma il server vi piaceva, perché non dovreste giocarci? Parlo alle persone che non ci buttano un euro sui server, come me, perché ovviamente chi shoppa, e si vede poi il server chiuso, non posso fare altro che accompagnarli con le forche. Vi viene offerto un servizio gratuito a spese dei founder, quindi giocarci o no non fa cadere nessun peso economico su di voi. Ciò che voglio dire è: che vi frega se dietro ci stanno le stesse persone di un server che magari andava bene? Se vi piace, ci giocate. Se chiude, a voi non frega nulla in termini di risorse. Non tengo conto del tempo che si ci butta perché come lo "buttate" qui il tempo potete benissimo buttarlo da un'altra parte, quello non cambia per nessuno. Quindi ripeto ancora, se il server vi risulta stimolante, giocateci.
Concludo dicendo che, personalmente, ai server italiani applico la legge di non memoria (googlate per chi non sa cosa sia). Per me non esiste il passato dietro queste cose, ogni server che apre per me è nuovo e se vedo che la presentazione è degna di nota ci gioco, punto. Se il server chiude, amen, cambio.
Come dissi inizialmente, questo è un commento neutro, non sto nè dalla parte del GF nè in quella dei player, sto nella mia parte. Sapete tutti che i server si sono ristretti negli ultimi anni, e che quindi sia più facile che un server fresco in realtà sia opera di persone conosciute precedentemente, non ci si può fare nulla.
Ci saranno persone che dopo aver letto questo mi daranno a fuoco, altri che magari mi daranno ragione, poco importa, ho solamente espresso la mia opinione. Buon continuamento di serata.