Perchè TheLastWar sarebbe un fail, per colpa del proprio staff, per altro?
Lo staff di TLW - e non perché ne faccio parte - preferisce limitare i danni risolvendo i problemi, invece di mandare il server offline e nascondere le proprie competenze (o mancanza di esse) dietro post kilometrici e pieni di assurdità sui forum.
Il messaggio che mi sto accingendo a scrivere è diviso in due parti, nella prima spiegherò i motivi per i quali TheLastWar sia stato un fail secondo il mio parere, nella seconda parte spiegherò i motivi che lo hanno portato ad essere un fail e in questa parte mi riferirò più agli aspetti osservati dal punto di vista della community, dunque non prettamente dal mio, che hanno portato il server in declino.
TheLastWar (TLW, da ora) si è rivelato un fail perché loggando oggi nel server la situazione che puoi trovare è sostanzialmente questa:
-1/3 della piazza con negozi offline;
-10 personaggi in piazza e dintorni;
-circa 50 personaggi intenti a pescare (stiamo parlando di un bot pesca, dunque il 90% di quei personaggi è akf);
-20 personaggi sparsi tra le varie mappe spaccando metin, expando o facendo dungeon.
Se una situazione del genere per un server che aveva basi e potenzialità per diventare la colonna portante di Metin2 in Italia (per me le aveva, se poi l'ho sopravvalutato fin dall'inizio chiedo venia per aver osato così tanto) non è un fail o non è in un elevato fenomeno di assoluta obsolescenza allora probabilmente promuoverò una petizione destinata all'Accademia della Crusca per introdurre un nuovo termine che possa descrivere la situazione attuale di TLW (dopotutto se hanno inserito petaloso probabilmente daranno credito alla mia proposta).
Passiamo ora alla seconda parte, ovvero quella dei motivi che secondo il giudizio della community abbiano portato il server in uno stato di coma (probabilmente ancora reversibile, lo spero per loro):
-Nel giorno dello start l'affluenza dei player al server fu abbastanza alta considerando anche che l'apertura fu quasi contemporanea a quella di un altro server (Meritocracy). Il giorno stesso dell'apertura si iniziò a constatare un lieve malcontento da parte dei players motivato dalla modifica di alcune caratteristiche di vari personaggi (in particolare il sura AM) a cui lo staff rispose con insulti vari, denotando sicuramente una mancanza di professionalità nella gestione del server (questo sempre agli occhi della community, non ai miei dato che non do nemmeno troppo peso a queste cose). In ogni caso il loro comportamento finì inevitabilmente per ritorcersi contro di loro e spinse una parte (a mio avviso anche considerevole, non posso essere preciso in quanto non sono mai stati disponibili i counter) dell'utenza ad abbandonare il server e per giunta spuntò anche qualche thread su Inforge che descriveva la situazione con evidente accezione negativa;
-Diversi giorni dopo, per cercare di recuperare una parte di utenza perduta e attirare nuovi utenti lo staff decise di stravolgere nettamente le basi del server, rendendo disponibili da NPC o facilitando nettamente la reperibilità di alcun item che avevano un ruolo chiave nel commercio. Il risultato fu ovviamente negativo dato che una parte della fetta d'utenza rimasta decise di lasciare il server, spinta dal fatto che tutto il 'lavoro' svolto per trarre guadagni dal commercio era improvvisamente svanito e reso praticamente inutile.
-La conseguenza di ciò fu che il server si presentò per circa una settimana quasi totalmente vuoto, con la piazza deserta e senza alcuna modalità per nuovi player di accumulare yang. A ciò lo staff rispose eliminando i suoi precedenti cambiamenti e tornando in parte alla situazione originaria, questa mossa diede una leggera spinta al commercio e dunque i nuovi player potevano rimanere nel server avendo finalmente qualcosa con cui fare soldi.
-Nonostante tutto questo, però, la situazione non era comunque delle migliori. La competizione era totalmente assente, non c'erano guerre, risse, solo qualcuno faceva qualche duello ogni tanto. Per ovviare a tale fase 'morta' dal punto di vista del pvp, lo staff ha ben pensato di modificare la 'Landa della battaglia', ovvero quella che in principio doveva essere la mappa per eccellenza per fomentare risse, creare rivalità e dunque accrescere la competizione. Facendo un giretto sul forum di TLW ho potuto constatare che tale modifica ancora non è avvenuta e la situazione dal punto di vista da pvp continua a presentarsi morta dopo 4 mesi di server.
Dopo tutto ciò, se per te non si può parlare di un fail del server e soprattutto non si può additare principalmente allo staff tale fail allora ti garantisco che da oggi inizierò un programma rieducativo da uno psicologo perché probabilmente sarò io quello che non ci ha capito nulla