Dedicato TheLastWar situazione

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Perchè TheLastWar sarebbe un fail, per colpa del proprio staff, per altro?

Lo staff di TLW - e non perché ne faccio parte - preferisce limitare i danni risolvendo i problemi, invece di mandare il server offline e nascondere le proprie competenze (o mancanza di esse) dietro post kilometrici e pieni di assurdità sui forum.

Il messaggio che mi sto accingendo a scrivere è diviso in due parti, nella prima spiegherò i motivi per i quali TheLastWar sia stato un fail secondo il mio parere, nella seconda parte spiegherò i motivi che lo hanno portato ad essere un fail e in questa parte mi riferirò più agli aspetti osservati dal punto di vista della community, dunque non prettamente dal mio, che hanno portato il server in declino.

TheLastWar (TLW, da ora) si è rivelato un fail perché loggando oggi nel server la situazione che puoi trovare è sostanzialmente questa:
-1/3 della piazza con negozi offline;
-10 personaggi in piazza e dintorni;
-circa 50 personaggi intenti a pescare (stiamo parlando di un bot pesca, dunque il 90% di quei personaggi è akf);
-20 personaggi sparsi tra le varie mappe spaccando metin, expando o facendo dungeon.
Se una situazione del genere per un server che aveva basi e potenzialità per diventare la colonna portante di Metin2 in Italia (per me le aveva, se poi l'ho sopravvalutato fin dall'inizio chiedo venia per aver osato così tanto) non è un fail o non è in un elevato fenomeno di assoluta obsolescenza allora probabilmente promuoverò una petizione destinata all'Accademia della Crusca per introdurre un nuovo termine che possa descrivere la situazione attuale di TLW (dopotutto se hanno inserito petaloso probabilmente daranno credito alla mia proposta).

Passiamo ora alla seconda parte, ovvero quella dei motivi che secondo il giudizio della community abbiano portato il server in uno stato di coma (probabilmente ancora reversibile, lo spero per loro):
-Nel giorno dello start l'affluenza dei player al server fu abbastanza alta considerando anche che l'apertura fu quasi contemporanea a quella di un altro server (Meritocracy). Il giorno stesso dell'apertura si iniziò a constatare un lieve malcontento da parte dei players motivato dalla modifica di alcune caratteristiche di vari personaggi (in particolare il sura AM) a cui lo staff rispose con insulti vari, denotando sicuramente una mancanza di professionalità nella gestione del server (questo sempre agli occhi della community, non ai miei dato che non do nemmeno troppo peso a queste cose). In ogni caso il loro comportamento finì inevitabilmente per ritorcersi contro di loro e spinse una parte (a mio avviso anche considerevole, non posso essere preciso in quanto non sono mai stati disponibili i counter) dell'utenza ad abbandonare il server e per giunta spuntò anche qualche thread su Inforge che descriveva la situazione con evidente accezione negativa;
-Diversi giorni dopo, per cercare di recuperare una parte di utenza perduta e attirare nuovi utenti lo staff decise di stravolgere nettamente le basi del server, rendendo disponibili da NPC o facilitando nettamente la reperibilità di alcun item che avevano un ruolo chiave nel commercio. Il risultato fu ovviamente negativo dato che una parte della fetta d'utenza rimasta decise di lasciare il server, spinta dal fatto che tutto il 'lavoro' svolto per trarre guadagni dal commercio era improvvisamente svanito e reso praticamente inutile.
-La conseguenza di ciò fu che il server si presentò per circa una settimana quasi totalmente vuoto, con la piazza deserta e senza alcuna modalità per nuovi player di accumulare yang. A ciò lo staff rispose eliminando i suoi precedenti cambiamenti e tornando in parte alla situazione originaria, questa mossa diede una leggera spinta al commercio e dunque i nuovi player potevano rimanere nel server avendo finalmente qualcosa con cui fare soldi.
-Nonostante tutto questo, però, la situazione non era comunque delle migliori. La competizione era totalmente assente, non c'erano guerre, risse, solo qualcuno faceva qualche duello ogni tanto. Per ovviare a tale fase 'morta' dal punto di vista del pvp, lo staff ha ben pensato di modificare la 'Landa della battaglia', ovvero quella che in principio doveva essere la mappa per eccellenza per fomentare risse, creare rivalità e dunque accrescere la competizione. Facendo un giretto sul forum di TLW ho potuto constatare che tale modifica ancora non è avvenuta e la situazione dal punto di vista da pvp continua a presentarsi morta dopo 4 mesi di server.

Dopo tutto ciò, se per te non si può parlare di un fail del server e soprattutto non si può additare principalmente allo staff tale fail allora ti garantisco che da oggi inizierò un programma rieducativo da uno psicologo perché probabilmente sarò io quello che non ci ha capito nulla
 
Questo perché la gente vuole switcher auto, 2 variabili e quindi essendoci queste cose nessuno warra, se item perfetti fossero difficili da ottenere ci sarebbe più gente che non fa caso alle difese full e le guerre tra Gilde sarebbero più possibili, in un posto dove puoi avere un 60 60 60 60 con non molta fatica warrare in inferiorità numerica è uguale a perdere rimanendo sempre a terra

Se gli item perfetti fossero difficili da ottenere nessuno giocherebbe*
 
E' solo un'idea, ma se dovessi riaprire un server qui, farei in modo di usare ogni singolo item nel gioco.
Per esempio bracciale di rame che si uppa da quello di legno, ma che da bonus migliori di quest'ultimo e via dicendo, modificando naturalmente tutti i bonus base di tutti gli item nel gioco, e rimuovendo naturalmente gli aggiungi/incanta oggetto.

Questo mi sembra un ragionamento logico e meritatevole, onestamente il fatto di girare e cercare bonus per me ha poco senso, in ogni mmorpg ogni item ha il suo set di bonus che tu ti tieni o cambi direttamente l'item, oppure lo evolvi, ad esempio blade and soul.

Al massimo girare puo' andare bene per i costumi, se proprio vogliamo usarlo.

Certo, metin2 in fatto di pvm e' il piu' ignorante in assoluto, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, tutto si puo' rendere piu' bello e meno facile senza rimuovere il divertimento o renderlo seccante, per esempio attuando la mia idea sopracitata.

Beh guarda se per "bonus migliori" intendi bonus base non sono d'accordo.
Metin2 ha una buona dinamica proprio perchè permette di differenziare i bonus, di creare un gap tra un giocatore e l'altro.
Ovviamente parliamo di fortuna, anzi più precisamente di random perchè far uscire bonus ottimi è tutta random, però questo permette di "variare" gli equipaggiamenti.

X player preferisce tenere 80 spada a discapito di pugnale = un ninja al player X farà di più
Y player preferisce tenere 75 pugnale a discapito di campana = uno shamano al player Y farà di più

Sul nostro server negli anni i giocatori hanno sviluppato anche lo "shamano a campanate" che detto così potrebbe sembrare un'eresia ma in realtà ha creato delle nuove dinamiche e un continuo sviluppo del gameplay PVP.
Ci sono molte più variabili di equipaggiamento e questo permette al singolo giocatore di personalizzare (come dicevo prima) l'equipaggiamento. Questo aumenta di molto la probabilità di successo per un player bravo/innovativo e che soprattutto riesce a cogliere in anticipo il trending del server.

La tua idea è bella e andrebbe un po' sviluppata meglio.
Com'è adesso limiterebbe un po' troppo la personalizzazione del personaggio/equipaggiamento che alla fine è alla base di un gameplay longevo.
 
Thelastwar è stato un fail quasi per scelta del suo staff, non per motivi tecnici o altro dato che è un server costruito in maniera impeccabile. È stato gestito malissimo almeno inizialmente, non so se ora abbiano cambiato approccio ma in ogni caso il dado era già tratto da tempo. Un gran peccato sicuramente.

Perchè TheLastWar sarebbe un fail, per colpa del proprio staff, per altro?

Lo staff di TLW - e non perché ne faccio parte - preferisce limitare i danni risolvendo i problemi, invece di mandare il server offline e nascondere le proprie competenze (o mancanza di esse) dietro post kilometrici e pieni di assurdità sui forum.
 
Portano al divertimento in realtà, che dovrebbe essere l'obiettivo principale. Eventuali ricompense o vantaggi ottenuti facendo guerre dovrebbero solo essere una conseguenza, non l'obiettivo
La conseguenza è il farming di quelle ricompense e vantaggi. L'obbiettivo dovrebbe essere la competizione in sè, cosa che però vi manca di principio.
 
La conseguenza è il farming di quelle ricompense e vantaggi. L'obbiettivo dovrebbe essere la competizione in sè, cosa che però vi manca di principio.

la competizione è andata a farsi benedire xD, si lamentavano che c'erano troppe variaibli ed era impossibile far uscire i bonus da pvp, messo switcher abbassato le variabili, ora tutti hanno item pvp! però le war durano troppo! se durano troppo poco poi ci si lamenta ugualmente. Assurdo quanto sia cambiata la situazione dal 2009 ad oggi quando si facevano war per essere i top, per divertirsi. Expare, farmare ecc per raggiungere un obiettivo, quello di essere competitivi e puntare alla top, pvp e top gilda. Adesso? no comment: Che faccio a fare le war, tanto non c'è nessuna ricompensa! Cit.

Semplicemente pazzesco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
quindi premere la barra spaziatrice per salire di livello è da sani di mente?
E' solo un'idea, ma se dovessi riaprire un server qui, farei in modo di usare ogni singolo item nel gioco.
Per esempio bracciale di rame che si uppa da quello di legno, ma che da bonus migliori di quest'ultimo e via dicendo, modificando naturalmente tutti i bonus base di tutti gli item nel gioco, e rimuovendo naturalmente gli aggiungi/incanta oggetto.

Questo mi sembra un ragionamento logico e meritatevole, onestamente il fatto di girare e cercare bonus per me ha poco senso, in ogni mmorpg ogni item ha il suo set di bonus che tu ti tieni o cambi direttamente l'item, oppure lo evolvi, ad esempio blade and soul.

Al massimo girare puo' andare bene per i costumi, se proprio vogliamo usarlo.

Certo, metin2 in fatto di pvm e' il piu' ignorante in assoluto, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, tutto si puo' rendere piu' bello e meno facile senza rimuovere il divertimento o renderlo seccante, per esempio attuando la mia idea sopracitata.
 
Non so se tu sia compreso in quelli che non giocherebbero in un server "difficile" (che poi i server definiti difficili da sta utenza di scimmie alla fine non lo sono) , tu puoi mettere lo switcher e l'up arduo degli item e si lamenteranno dell'up, metti il contrario e si lamenteranno che non c'è il gira bonus, metti l'exp veloce e dopo 1 mese vogliono nuove mappe per expare e così via, i server che durano lo switcher o lo hanno messo dopo anni o non l'hanno messo proprio, hanno una exp abbastanza lunga da fare e item "difficili" da uppare, il tutto equilibrato.
È inutile stare qui a parlarne ahah la gente ha paura di aprirlo un server così e fa uscire server che se mi ci metto a giocare gli finisco il Game play in due settimane.
rubinum, shiro2, takania,tsuyoshi, milasmt2, sportmt2, olivamt2 e tanti altri hanno e hanno avuto lo switcher dallo start, non hanno mai chiuso e via dicendo.
slicemt2 ha sempre avuto lo switcher, ha chiuso dopo 1 anno, idem vanillamt2, perchè questi server hanno chiuso dopo 1 anno o non hanno chiuso proprio?
 
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Perchè TheLastWar sarebbe un fail, per colpa del proprio staff, per altro?

Lo staff di TLW - e non perché ne faccio parte - preferisce limitare i danni risolvendo i problemi, invece di mandare il server offline e nascondere le proprie competenze (o mancanza di esse) dietro post kilometrici e pieni di assurdità sui forum.
come la rivoluzione del megacambiocrittografico delle password primo server nella scena attenzione

e poi lo hanno anche su metin2dev in una guida pubblica kek
 
Allora Maddoxx fino ad ora ho risposto gentilmente e mantenendo un'educazione che evidentemente a voi manca, mi piacerebbe molto proseguire la discussione in separata sede, fammi sapere in PM se sei interessato.

Per quanto riguarda Malik rileggimi, sono stato civilissimo non rispondendo alle provocazioni, ho fatto un commento ironico e sono stato aggredito.

Invitare a giocare su Infinity in una discussione che tratta un altro server a me sembra un commento OT e senza nulla di ironico.
Una frase come 'vai a dare da mangiare ai figlioletti al posto di stare 24/7 al pc, vecchia' ai miei occhi a pare come una frase sessista e senza nulla di ironico, soprattutto se poi viene ripetuta più volte come tu hai fatto. Ora non voglio agganciarmi a chissà quali moralismi ma questo è un forum che tratta tutt'altro, come tale eventuali ironie (tra l'altro pessime) che tu possa muovere dovrebbero comunque attenersi un minimo al contesto in cui ci troviamo.
Tra l'altro mi ritengo abbastanza nel torto in questo momento dato che è il terzo commento che scrivo per darti credito e la cosa mi disturba particolarmente, quindi lascio il giudizio a chi di competenza.
 
Ultima modifica:
Sconsiglio il thread, era più bello il mio per IM.

Comunque con TLW nessuno credeva che potesse durare un mese e invece è ancora online dopo 4 mesi. Se la situazione da te descritta è veritiera allora la competizione è morta perchè in game ci saranno gli "utenti-snorlax", ovvero quella brancata di individui che gioca solo per passatempo e magari loggando 2 volte alla settimana. Non puntano a essere top, non puntano a formare gilde, non fanno una min***** per condizionare la situazione del server.

Questione eventi è evidente la mancanza di voglia degli staffer anche se con le patch qualcosa hanno apportato al server.

Quindi stai dicendo che la hwang è only shop? Non è una novità, tanti server hanno adottato la medesima strategia. Se come dici non influisce più di tanto ma fa "solo comodo" alla fine non è nemmeno un "danno" di così grossa portata da urlare allo scandalo.

Il commercio dopo 4 mesi è normale che muoia, se non c'è gente non c'è commercio, se non c'è competizione non c'è offerta/domanda.

@IMalikI Hai ragione, pensavo avessero aperto a novembre, pardon.
 
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TLW é senza ombra di dubbio il server con la migliore struttura che abbia provato negli ultimi anni. Il problema di questo server, come di tanti altri, é stata principalmente l'uscita di infinity e la migrazione di utenza. Penso che quando la situazione si stabilizzerà tornerà ad essere un server attivo
 
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Reazioni: gianluca1
Ore 13.50 (nessuna comunicazione su forum o qua)... riavvio alle 14.00
A ma quindi te non lo fai solo con IM.. Principalmente la tua utilitá su inforge é quella di entrare nei server che non ti piacciono, per scartavetrargli i *******i e lamentarti :D :D :D

Ora capisco tutto...

Senti ma, trovare un server che ti piaccia e giocare per divertirti? No eh :D

Non risponderó oltre :D
We krauty sotto falso nome ci gioco da 4 mesi a TLW. Se do dei giudizi li do solamente perchè una cosa la provo... torna su infinity che tanto il coniglietto pasquale lo farà saltare di nuovo.
 
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rubinum, shiro2, takania,tsuyoshi, milasmt2, sportmt2, olivamt2 e tanti altri hanno e hanno avuto lo switcher dallo start, non hanno mai chiuso e via dicendo.
slicemt2 ha sempre avuto lo switcher, ha chiuso dopo 1 anno, idem vanillamt2, perchè questi server hanno chiuso dopo 1 anno o non hanno chiuso proprio?
Esatto, e tutti i server da te citati hanno avuto(quelli chiusi) e hanno (quelli ancora attivi) utenze mostruose. Comunque switcher a parte è proprio cambiato(in peggio) il modo del player medio di giocare a metin.
 
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Reazioni: CaneDaCaccia
Continuate a dire che Bamboo ha utenza solo perchè aveva aperto anni fa,allora anche locmt2,newmetin3,imperiaworld,i longju sono aperti da tanto tempo ma ora si ritrovano con 40-50 on e anni fa avevano più di 400-500 on. Io due domande me le farei...

Ah e su Bamboo un reset è inutile perchè è più facile iniziare adesso che dopo il reset,se ci siete mai entrati lo capirete da soli ;)
Inviata da iPhone tramite app ufficiale di Inforge.net
 
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Il server aveva ed ha sempre dei buoni margini di miglioramento... Come pvm è validissimo.. il problema è appunto.. uno fa il pvm per poi fare un pvp... qua è inesistente perchè le war durano 50 minuti 6v6, ma chi ha voglia di stare 50 minuti 1 ora a fare una war? in 1 ora se ne dovrebbero fare 2/3 di war..... Se avessero considerato meglio il lato pvp sicuramente non si sarebbe lamentato nessuno.
ma di fatto si è svuotato con i ma e i se i server non si salvano
 
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