Salve, ecco il mio resoconto sul server..
Il server di per se non sarebbe male però personalmente non posso dire di aver avuto il migliore benvenuto.
E' stato leggermente deludente il fatto che il ninja sia inutilizzabile. Avevo creato un personaggio ninja però mi son ritrovata subito a non poter expare da terra a causa di un bug ancora non risolto che fa crashare (non venitemi a dire che non è vero e sono tutte stronzate per sminuire il server perchè ci si mette nulla a fare un video come testimonianza). Ho provato a seguire i consigli postati sul forum per risolvere il problema ma nulla è cambiato allora ho contattato uno staffer e mi è stato riferito che stan cercando di risolverlo.
Cambiai personaggio e creai una shamana che tutt'oggi uso, seppur l'amaro in bocca, attendendo la risoluzione di quel bug per poter eventualmente tornare sul ninja.
Al momento son quasi al 70 e non so valutare il gameplay da Atlantide in poi, però fino ad ora non è stato eccessivamente complicato.
Certamente come in ogni altro server non ci si può puntare a voler fare tutto con un personaggio solo. Di norma per giocare al meglio, a mio parere, i personaggi che servono sono tre: un/a buffer, un personaggio per fare metin, solitamente war, ed il personaggio principale.
Così riesci tranquillamente ad andare avanti. I primi giorni devi trascorrerli a droppare PDA e libri, scambiarli, e poi una volta che hai le skill basilari puoi continuare il personaggio principale. Alzare le skill non è difficile, bastano i tipici 55 libri e 30 PDA per skill ed i papiri, lettura e fagioli della bottegaia. Insomma fino a qua nulla di difficile, basta avere pazienza e fortuna con i drop.
UP: Le cose si complicano a livelli più alti, quando arriva il momento di uppare l'equip, il che richiede materiali (perle) non molto reperibili. Ogni metin droppa delle ostriche ma anch'esse non hanno molta probabilità di rilasciare perle all'apertura. Molto spesso spariscono o diventano pezzi di pietra, 20 dei quali possono essere scambiati per una perla random dal riciclatore, ma può anche fallire. L'up è difficile a +8 e +9 ma penso vada bene così, sennò sarebbe troppo facile. L'up all'epico non ho ancora avuto modo di farlo, però immagino servano squame, artigli e non so cosa altro, come in ogni altro server. Non so quanto sia difficile uccidere il drago blu, nè quanto esso droppi, però il tempo di riapertura della stanza ogni 15 minuti non è male.
HWANG: Un'altra cosa difficile è trovare la corazza hwang, che molti dicono sia indispensabile per avanzare di livello. Questa corazza viene droppata dal drago rosso, il quale spawna ogni 90 minuti in carta. Personalmente ho partecipato alla sua uccisione alcune volte ma per ora non ho mai visto droppare una corazza. Droppa sempre perle e teste ristrette, spesso fenici di vari tipi, ma delle corazze nemmeno l'ombra. Il pensiero quindi va ai "200" ipotetici player che giocano in questo server.. se effettivamente la corazza è indispensabile, come faranno ad avere ognuno di loro una hwang e continuare a giocare se la "fonte" spawna e droppa così poco spesso? Il peso torna tutto sul dropper e nella speranza di riuscire a vendere abbastanza libri o materiali per il biologo per arrivare ad avere la somma necessaria per comprarla ai fortunati che la han trovata.
ARMI DEL 75: Un altro problema del server è la scalata. Non è difficile scalare di per sè ma il problema principale sono i crash e per evitare i crash per il bug, la maggior parte del tempo l'ho passato a cavallo scendendo solo quando estremamente necessario. Ho provato a scalare 4 volte. La prima è andato tutto bene e trovai.. arco corvino. La seconda crashò. La terza riavviarono e quindi persi la scalata. La quarta mi si bloccò lo schermo e dovetti chiudere il client perchè anche salendo di piano non si sbloccava. Ho trovato difficile scalare ed il costo delle armi del 75 non è poi così contenuto da poter essere affrontato quando arrivi ad averne la necessità.
EXP: Mi è giunta voce, non so se sia vera o meno, che ad Atlantide con l'anello exp equipaggiato si prenda solo 0.01% di exp a mostro senza gruppo, il che mi sembra preoccupante, però prima di giudicare vorrei testare la cosa di persona.
Come ho detto all'inizio il server non è male, però ha alcuni problemi fondamentali che richiedono molta, moltissima pazienza da parte dei player. Il gameplay è alterato arrivando a momenti ad essere snervante e rovinare il divertimento.