No in realtà ho aperto questo thread inizialmente per capire cosa intendessero i gamers per pay to win, poi ho consigliato di dire qualche esempio per verificare tutto qui, ma vedo che la discussione sta andando a gonfie vele, sto ascoltando i vostri pareri; è evidente che alcuni la pensano in un modo e alcuni in un altro.
Beh io in un gioco online
dove è presente una competizione (classifiche, ranks, pvp)
considero pay to win qualsiasi cosa che pagando ti da dei vantaggi, ora, faccio un esempio pratico per fare capire un pò tutti:
Creo un mmorpg, lo chiamo il
Magico Mondo Perfetto Online. In questo mmorpg è presente un item shop, dove è possibile acquistare la
Magica Armatura Perfetta, un oggetto fortissimo! ..che però, è disponibile anche per i giocatori free to play, per averla, haimè, dovranno però investire 2 settimane di tempo nel farm di un determinato boss.
Ora, per molti di voi mi pare di aver capito che questo non è pay to win... e qui arriva la mia domanda: per caso non date valore al tempo? quelle due settimane che "investite" (se si può considerare investimento lol) per farmare la
Magica Armatura Perfetta non sono un pò sprecate, dal momento che era possibile pagare qualche spicciolo e comprarvela subito, come molti altri hanno sicuramente fatto, e che hanno impiegato le due settimane successive (quelle che voi avete sprecato a farmare) in modo sicuramente migliore del vostro?
Lo slogan del mio MMORPG:
Magico Mondo Perfetto Online sarà: il
tempo perso nel fare qualcosa che ti piace fare non è mai tempo perso.
Tornando seri:
Le currency dell'item shop traddabili sono una buona cosa
per chi vuole giocare ad un gioco pay to win senza pagare, alcuni giochi hanno un sistema di scambi/economia che consentono al giocatore free to play di giocare quasi ai livelli di un pagante e, per un giocatore free, è come il miele per le api:
modello che premia in un gioco non competitivo come Warframe (
50.000+ player online solo attraverso steam)
e penalizza giochi competitivi come neverwinter (a malapena
3.000 on), E se vogliamo fare un paragone con giochi che hanno un item shop che non influenza il gameplay troviamo poe, anch'esso con oltre 20.000 player on a tutte le ore del giorno solo tramite steam, per non parlare dei moba con modelli totalmente free2play, che hanno numeri 10 volte più alti.
Ogni persona ha il suo parere e il suo modo di vedere le cose, e credo che difficimente chi ha un'idea diversa dalla mia cambierà opinione.