Discussione Esiste un gioco che non sia Pay2Win?

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Qualsiasi gioco Free to play, che non abbia la currency dell'item shop traddabile, è pay to win.

Attualmente conosco solo Path of Exile di free to play 100% non pay to win.

Ho letto molti articoli su Neverwinter, tutti positivi tra l'altro, ma all'inizio pensavo fosse p2w

Neverwinter è pay to win, se non shoppi non puoi arrivare end game, fai un pò te.
 
Ultima modifica:
La vogliamo finire di spalare merd* su giochi che non avete neanche giocato? Neverwinter NON E' PAY TO WIN.
Su Neverwinter puoi scambiare la valuta che farmi in gioco con la valuta premium, se questo è pay to win, archeage cosa è?

Nerverwinter non è pay to win infatti. è pay to skip (o pay for convenience, chiamalo un pò come ti pare), che altro non è che la versione più infame possibile del pay to win, ti illude con rewards in ogni angolo mirate a tenerti incollato al gioco quanto più tempo possibile, quando in realtà è solo fumo negli occhi.

Pagare per avere un oggetto già pronto (che normalmente richiederebbe settimane di farm) lo trovo la forma peggiore del P2W, dato che ti fa risparmiare per l'appunto, intere settimane di gioco, ore e ore che puoi dedicare a fare altro. E tutti quei VIP, chiavi, mounts e cazzatine non sono alto che la cigliegina sulla torta.


La vogliamo finire di spalare merd* su giochi che non avete neanche giocato?

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archeage cosa è?

Non ho mai giocato ad Archeage, di conseguenza, non spalo merd* su giochi che non conosco.
 
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Se PAGHI per avere dei vantaggi EFFETTIVI (quali sono bonus exp, bonus drop, bonus alle statistiche, bonus agli equipaggiamenti, VIP) significa PAY TO WIN, se tu mi rispondi "ma tanto posso farmare diamanti e convertirli in zen e comprare qualsiasi cosa".... e quindi? se io pago (PAY) questi vantaggi li posso sfruttare da subito (subito -> prima degli altri -> WIN), se non pago devo farmare chissàquanteore (e se mi dici che 500 ore sono poche caro mio abbiamo proprio un concetto diverso di cosa significa la parola GIOCARE).

Il creatore di questa discussione ha chiesto testualmente: un gioco che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente

Gli unici giochi che entrano in questa categoria sono: Path of Exile (item shop è solo estetica, quindi del tutto ininfluente a livello di gameplay) oppure i MOBA, come ad esempio Dota2, che è già stato consigliato.

Mentre scrivevo questo post mi è venuto in mente che a marzo uscirà dalla beta Spellsworn, a detta degli sviluppatori l'item shop sarà solo estetico (lo potete trovare su steam, durante il mese di febbraio è possibile acquistarlo per contribuire allo sviluppo).

Ripeto, il discorso non regge
Perché i contenuti che compri con soldi veri li puoi avere anche senza spendere, in altri giochi no, e questo è il concetto pay to win: pagare per avere contenuti non accessibili altrimenti, NON avere le cose prima, la differenza è ben diversa
E comunque il tuo messaggio iniziale era "nw è p2w, se non shoppi non arrivi all'endgame" il che è una gran cazzata,
E 500 ore sono ben poche considerando che nw ha quasi 5 anni


Ciò che hai descritto è pay to win asd

Leggi sopra

Con questo concludo, non ho voglia di dilungarmi sinceramente, se poi il vostro concetto di p2w è "avere le cose prima" ma comunque accessibili senza spendere soldi, allora abbiamo un concetto di p2w diverso.

Nel post originale non è stato specificato se si cercavano solo free to play, perciò consiglio giochi a pagamento come wow, overwatch, gw2.
 
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A chi ti stai riferendo?
Perchè appunto, nel momento in cui un gioco ti da la possibilità di ottenere oggetti/potenziamenti "premium" in modo f2p ovvero senza spendere un soldo, non è P2W
Infatti è ciò che ho scritto, se tu hai in game un oggetto X pagato allora deve esistere la possibilità di ottenerlo in maniera F2P o la possibillità di ottenere gratuitamente un oggetto Y con le medesime caratteristiche di gioco di X.
 
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No in realtà ho aperto questo thread inizialmente per capire cosa intendessero i gamers per pay to win, poi ho consigliato di dire qualche esempio per verificare tutto qui, ma vedo che la discussione sta andando a gonfie vele, sto ascoltando i vostri pareri; è evidente che alcuni la pensano in un modo e alcuni in un altro.
 
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No in realtà ho aperto questo thread inizialmente per capire cosa intendessero i gamers per pay to win, poi ho consigliato di dire qualche esempio per verificare tutto qui, ma vedo che la discussione sta andando a gonfie vele, sto ascoltando i vostri pareri; è evidente che alcuni la pensano in un modo e alcuni in un altro.

Beh io in un gioco online dove è presente una competizione (classifiche, ranks, pvp) considero pay to win qualsiasi cosa che pagando ti da dei vantaggi, ora, faccio un esempio pratico per fare capire un pò tutti:

Creo un mmorpg, lo chiamo il Magico Mondo Perfetto Online. In questo mmorpg è presente un item shop, dove è possibile acquistare la Magica Armatura Perfetta, un oggetto fortissimo! ..che però, è disponibile anche per i giocatori free to play, per averla, haimè, dovranno però investire 2 settimane di tempo nel farm di un determinato boss.

Ora, per molti di voi mi pare di aver capito che questo non è pay to win... e qui arriva la mia domanda: per caso non date valore al tempo? quelle due settimane che "investite" (se si può considerare investimento lol) per farmare la Magica Armatura Perfetta non sono un pò sprecate, dal momento che era possibile pagare qualche spicciolo e comprarvela subito, come molti altri hanno sicuramente fatto, e che hanno impiegato le due settimane successive (quelle che voi avete sprecato a farmare) in modo sicuramente migliore del vostro?

Lo slogan del mio MMORPG: Magico Mondo Perfetto Online sarà: il tempo perso nel fare qualcosa che ti piace fare non è mai tempo perso.


Tornando seri:

Le currency dell'item shop traddabili sono una buona cosa per chi vuole giocare ad un gioco pay to win senza pagare, alcuni giochi hanno un sistema di scambi/economia che consentono al giocatore free to play di giocare quasi ai livelli di un pagante e, per un giocatore free, è come il miele per le api: modello che premia in un gioco non competitivo come Warframe (50.000+ player online solo attraverso steam) e penalizza giochi competitivi come neverwinter (a malapena 3.000 on), E se vogliamo fare un paragone con giochi che hanno un item shop che non influenza il gameplay troviamo poe, anch'esso con oltre 20.000 player on a tutte le ore del giorno solo tramite steam, per non parlare dei moba con modelli totalmente free2play, che hanno numeri 10 volte più alti.



Ogni persona ha il suo parere e il suo modo di vedere le cose, e credo che difficimente chi ha un'idea diversa dalla mia cambierà opinione.
 
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Concordo assolutamente con te @Veral.F4E , hai fatto un paragone banale ma azzeccatissimo.
Il valore del tempo è molto importante, ovviamente si "sprecano" volentieri le ore per giocare, ma poter pagare un item che ti permette di saltare delle determinate ore di gioco non è giusto. Non stimoli competitività all'interno del game, perchè c'è chi può e/o vuole shoppare, quindi riesce a scalare la classifica velocemente e c'è chi non vuole o non può shoppare che quando vede che le sue X ore di gioco sono superate da uno che carica una carta di credito per avere un determinato item, fa perdere la voglia a quello che gioca molto di più. E non solo questo POTREBBE avere un effetto domino, perchè si sa che quando si ha tutto e subito dopo un periodo abbastanza breve ci si stanca, sudando invece garantisci ai player la massima competitività e le ore di gioco aumentano. Questo è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
 
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Utente Electrum
14 Luglio 2015
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Ragazzi apro questo post per discutere sul fatto dei giochi al giorno d'oggi, stavo guardando una lista di giochi poco fa e mi è venuto in mente di discutere su questa cosa. La mia domanda è esiste un gioco che non sia Pay to win?? Io ovviamente non sono esperto in games quindi chiedo a voi, ma che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente, stupitemi e datemi il vostro perchè!
 
Ci sono un sacco di giochi non p2w. Qualsiasi gioco che non sia gratuito (eccetto casi eccezionali) e che non sia prevalentemente incentrato sul multyplayer non è quasi mai pay to win.
Purtroppo lo sviluppo di un gioco, che possa sembrare anche banale, richiede una mole di lavoro impressionante e in qualche modo gli sviluppatori devono trovare un modo per campare.
 
No beh certo ovviamente gli sviluppatori devono pur guadagnarci qualcosa ovviamente, la mia era sola pura curiosità, sapere quali sono questi giochi e perchè non sono p2w.
 
Aion, Neverwinter, Lord of the rings online, Blade and soul (c'è un perché qui, puoi farti tutto in gioco senza shoppare ma ci metti mooooooolto più tempo, diciamo che per esempio i pet, chi shoppa se lo fa subito, chi non shoppa deve spenderci almeno una 40ina di ore e parecchi ori per farselo).. Altrimenti va su World of warcraft che basta l'abbonamento mensile oppure guild wars 2 che basta comprare il gioco inizialmente.
 
Qualsiasi gioco Free to play, che non abbia la currency dell'item shop traddabile, è pay to win.

Attualmente conosco solo Path of Exile di free to play 100% non pay to win.



Neverwinter è pay to win, se non shoppi non puoi arrivare end game, fai un pò te.

Ah davvero? Non lo ricordavo così.. Sorry, mi son sbagliato allora
 
Alla fine dipende che concezione hai degli MMO e cosa ritieni p2w. Secondo la mia visione l'MMO diventa p2w quando puoi avere tutto e subito pagando. Nel caso esistesse uno shop che privilegia chi paga fornendo solo dei discreti aiuti per il game non lo considererei p2w.

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico. Per fare una cosa ci devo mettere 8 ore senza shop, ma se shoppo ce ne metto 6. In questo caso non lo riterrei p2w.
C'è invece chi pensa che non debba esistere il minimo aiuto. L'importante alla fine è che entrambe le parti possano raggiungere lo stesso livello senza limitazioni e senza un divario troppo ampio di tempo, per come la vedo io.
 
Alla fine dipende che concezione hai degli MMO e cosa ritieni p2w. Secondo la mia visione l'MMO diventa p2w quando puoi avere tutto e subito pagando. Nel caso esistesse uno shop che privilegia chi paga fornendo solo dei discreti aiuti per il game non lo considererei p2w.

Mi spiego meglio facendo un esempio pratico. Per fare una cosa ci devo mettere 8 ore senza shop, ma se shoppo ce ne metto 6. In questo caso non lo riterrei p2w.
C'è invece chi pensa che non debba esistere il minimo aiuto. L'importante alla fine è che entrambe le parti possano raggiungere lo stesso livello senza limitazioni e senza un divario troppo ampio di tempo, per come la vedo io.
Sono d'accordo al 100% con te, alla fine gli sviluppatori del gioco devono pur guadagnare qualcosa, serve anche per l'avanzamento del gioco stesso, in termini di patch, nuove release, textures ecc.
 
Secondo me qui bisognerebbe definire COSA SIGNIFICA Pay to Win, magari c'è qualcuno che pensa ptw in modo diverso da un altro.
 
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