Discussione Esiste un gioco che non sia Pay2Win?

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La domanda è lecita e sicuramente non sei la prima persona a domandarselo e la risposta ad oggi è sempre la stessa ovvero se uno non vuole spendere nè soldi nè denaro non esiste un gioco che possa accontentarlo, mentre se sia ha a disposizione del tempo si potrebbe ammazzare davanti a qualsiasi game con una bassa percentuale di essere a concorrenza di chi shoppa e infine chi shoppa in qualsiasi caso viene privilegiato. Nei F2P l'ideologia è la seguente:" Se shoppi ha buone possibilità di aver un pg ben fatto con una miriade di item più unici che rari,mentre se sei un poveraccio non hai chance o rimani poveraccio e avrai il pg che ti meriti"
L'altra faccia della medaglia è che esistono (basterebbe scovarli) i cosiddetti server privati dove,non i tutti i casi, alcune cose vengono "ridotte" di prezzo. Da tutto questo sono esclusi i B2P
 
Nerverwinter non è pay to win infatti. è pay to skip (o pay for convenience, chiamalo un pò come ti pare), che altro non è che la versione più infame possibile del pay to win, ti illude con rewards in ogni angolo mirate a tenerti incollato al gioco quanto più tempo possibile, quando in realtà è solo fumo negli occhi.

Pagare per avere un oggetto già pronto (che normalmente richiederebbe settimane di farm) lo trovo la forma peggiore del P2W, dato che ti fa risparmiare per l'appunto, intere settimane di gioco, ore e ore che puoi dedicare a fare altro. E tutti quei VIP, chiavi, mounts e cazzatine non sono alto che la cigliegina sulla torta.




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Non ho mai giocato ad Archeage, di conseguenza, non spalo merd* su giochi che non conosco.

500 ore (che comunque sono poche) e lo chiami pay to win, top
o hai giocato in modo casual dalla beta ad oggi, e ti sei informato last minute al riguardo per dare una risposta del genere, o prima dici una cosa e poi un'altra.
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi, ma qui il discorso è diverso.
Prima di tutto, come ho già detto, in neverwinter puoi letteralmente farmare valuta del gioco, diamanti astrali, per poi convertirli in zen (valuta premium) e quindi comprare qualsiasi cosa nel mercato zen, valuta premium = €, perciò è già un altro mondo rispetto ad altri free to play dove se non spendi soldi non combini veramente nulla.
Secondo, in neverwinter esiste il sistema "VIP", non è altro che una sorta di abbonamento, anch'esso da vantaggi, come bonus in combattimento, bonus diamanti, eccetera, ma la cosa più importante del vip sono ovviamente le chiavi giornaliere, che non sono in altro modo reperibili se non nel mercato zen, ma qui si ripete il discorso, potendo farmare la valuta premium, anche il VIP e quindi i contenuti ""premium"" sono, per altro facilmente, accessibili senza spendere 1 euro = il tuo discorso non regge
Su archeage se non shoppi non puoi in altro modo ottenere ciò che ottieni spendendo soldi.

Per tornare IT, anche se un gioco non è pay to win può non piacere, bisogna prima vedere se il gioco piace.
 
Ultima modifica:
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi,

Se PAGHI per avere dei vantaggi EFFETTIVI (quali sono bonus exp, bonus drop, bonus alle statistiche, bonus agli equipaggiamenti, VIP) significa PAY TO WIN, se tu mi rispondi "ma tanto posso farmare diamanti e convertirli in zen e comprare qualsiasi cosa".... e quindi? se io pago (PAY) questi vantaggi li posso sfruttare da subito (subito -> prima degli altri -> WIN), se non pago devo farmare chissàquanteore (e se mi dici che 500 ore sono poche caro mio abbiamo proprio un concetto diverso di cosa significa la parola GIOCARE).

Il creatore di questa discussione ha chiesto testualmente: un gioco che sia totalmente indifferente shoppare o giocare normalmente

Gli unici giochi che entrano in questa categoria sono: Path of Exile (item shop è solo estetica, quindi del tutto ininfluente a livello di gameplay) oppure i MOBA, come ad esempio Dota2, che è già stato consigliato.

Mentre scrivevo questo post mi è venuto in mente che a marzo uscirà dalla beta Spellsworn, a detta degli sviluppatori l'item shop sarà solo estetico (lo potete trovare su steam, durante il mese di febbraio è possibile acquistarlo per contribuire allo sviluppo).
 
MOBA come League of Legends e Dota2 sono f2p, Path of Exile non lo conosco quindi non posso giudicare.
Tutti i MMORPG che ho giocato presentavano caratteristiche p2w, quindi non posso consigliarti su questo campo.
 
500 ore (che comunque sono poche) e lo chiami pay to win, top
o hai giocato in modo casual dalla beta ad oggi, e ti sei informato last minute al riguardo per dare una risposta del genere, o prima dici una cosa e poi un'altra.
Neverwinter è un free to play, in tutti i giochi f2p se spendi soldi hai OVVIAMENTE, COME E' GIUSTO CHE SIA, dei vantaggi, ma qui il discorso è diverso.
Prima di tutto, come ho già detto, in neverwinter puoi letteralmente farmare valuta del gioco, diamanti astrali, per poi convertirli in zen (valuta premium) e quindi comprare qualsiasi cosa nel mercato zen, valuta premium = €, perciò è già un altro mondo rispetto ad altri free to play dove se non spendi soldi non combini veramente nulla.
Secondo, in neverwinter esiste il sistema "VIP", non è altro che una sorta di abbonamento, anch'esso da vantaggi, come bonus in combattimento, bonus diamanti, eccetera, ma la cosa più importante del vip sono ovviamente le chiavi giornaliere, che non sono in altro modo reperibili se non nel mercato zen, ma qui si ripete il discorso, potendo farmare la valuta premium, anche il VIP e quindi i contenuti ""premium"" sono, per altro facilmente, accessibili senza spendere 1 euro = il tuo discorso non regge
Su archeage se non shoppi non puoi in altro modo ottenere ciò che ottieni spendendo soldi.

Per tornare IT, anche se un gioco non è pay to win può non piacere, bisogna prima vedere se il gioco piace.
Ciò che hai descritto è pay to win asd
 
In questa discussione state confondendo il P2W con gli ibridi.
Un MMO/Gioco generale ibrido, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti a pagamento che possono essere sostituiti o presenti da altri ottenibili in game.
Un MMO/Gioco generale è P2W, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti non sostituibili da altri di natura F2P con le medesime caratteristiche.
 
In questa discussione state confondendo il P2W con gli ibridi.
Un MMO/Gioco generale ibrido, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti a pagamento che possono essere sostituiti o presenti da altri ottenibili in game.
Un MMO/Gioco generale è P2W, se è accessibile gratuitamente e se ha oggetti/potenziamenti non sostituibili da altri di natura F2P con le medesime caratteristiche.

A chi ti stai riferendo?
Perchè appunto, nel momento in cui un gioco ti da la possibilità di ottenere oggetti/potenziamenti "premium" in modo f2p ovvero senza spendere un soldo, non è P2W
 
Beh io in un gioco online dove è presente una competizione (classifiche, ranks, pvp) considero pay to win qualsiasi cosa che pagando ti da dei vantaggi, ora, faccio un esempio pratico per fare capire un pò tutti:

Creo un mmorpg, lo chiamo il Magico Mondo Perfetto Online. In questo mmorpg è presente un item shop, dove è possibile acquistare la Magica Armatura Perfetta, un oggetto fortissimo! ..che però, è disponibile anche per i giocatori free to play, per averla, haimè, dovranno però investire 2 settimane di tempo nel farm di un determinato boss.

Ora, per molti di voi mi pare di aver capito che questo non è pay to win... e qui arriva la mia domanda: per caso non date valore al tempo? quelle due settimane che "investite" (se si può considerare investimento lol) per farmare la Magica Armatura Perfetta non sono un pò sprecate, dal momento che era possibile pagare qualche spicciolo e comprarvela subito, come molti altri hanno sicuramente fatto, e che hanno impiegato le due settimane successive (quelle che voi avete sprecato a farmare) in modo sicuramente migliore del vostro?

Lo slogan del mio MMORPG: Magico Mondo Perfetto Online sarà: il tempo perso nel fare qualcosa che ti piace fare non è mai tempo perso.


Tornando seri:

Le currency dell'item shop traddabili sono una buona cosa per chi vuole giocare ad un gioco pay to win senza pagare, alcuni giochi hanno un sistema di scambi/economia che consentono al giocatore free to play di giocare quasi ai livelli di un pagante e, per un giocatore free, è come il miele per le api: modello che premia in un gioco non competitivo come Warframe (50.000+ player online solo attraverso steam) e penalizza giochi competitivi come neverwinter (a malapena 3.000 on), E se vogliamo fare un paragone con giochi che hanno un item shop che non influenza il gameplay troviamo poe, anch'esso con oltre 20.000 player on a tutte le ore del giorno solo tramite steam, per non parlare dei moba con modelli totalmente free2play, che hanno numeri 10 volte più alti.



Ogni persona ha il suo parere e il suo modo di vedere le cose, e credo che difficimente chi ha un'idea diversa dalla mia cambierà opinione.

Secondo il mio punto di vista il "Raggiungere un obiettivo più in fretta se si paga" non è P2W. Il P2W è una modalità di gioco che fa sbloccare degli obiettivi solo pagando. Un esempio più pratico lo vedi su Aion. Aion è uno dei MMORPG che è passato dalla modalità P2W alla modalità F2P nel 2010. In questo passaggio hanno dato la possibilità ai giocatori di poter comprare le Gold Pack (Che sbloccavano servizi basilari per l'end-game) mediante monete di gioco.

Il fattore tempo è una questione che non deve essere sollevata quando si parla di un gioco perchè è, appunto, un gioco.
Una persona quando va a comprare un videogame o si registra ad un gioco online di certo non vuole che finisca subito. Questo perchè? Perchè i game sono fatti per passare il tempo e garantire una esperienza di gioco al player.
 
Dipende da che genere di gioco cerchi, ce ne sono tanti non p2w, io ad esempio come FPS ho trovato Black Squad, non male, shoppi solo le skin per il resto skill based, più o meno :D
 
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