GTA 5 Per PC Ultra Compresso in 50 MB Invece di 60 GB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se esistesse un metodo simile, il creatore sarebbe ricco. Al momento la compressione maggiore si ottiene con codifica di Huffman.

Volevi una critica costruttiva? Eccotela servita. Dici che chi critica non ha molta professionalità e maturità? Vediamo se posso chiarire, da ingegnere elettronico che lavora con queste cose:

Se 1024 caratteri "a" equivalgono ad 8 bit ("0110 0001"), quindi 1 byte, il file che contiene 1024 "a" peserebbe idealmente 1024x8bit = 1024 Byte -> 1kB.
Con la codifica di huffman è possibile dare il codice binario 0 o 1 (in quanto è presente solo 1 simbolo) da moltiplicare per il numero di volte che è presente il carattere. Quindi la lettera "a" diventa in binario "1" (o "0", lo sceglie il progettista dell'algoritmo) ed il file diventerebbe 1024x1 bit -> 1024 bit ->128 x 8 bit -> 128 byte.

La massima compressione possibile in caso di file contenente 2 caratteri diversi è quindi del 87,5%.

Andando quindi a moltiplicare 0,125 * 60 Gb ottengo 7,5 Gb massimi comprimibili ed ottenibili.

  1. 0,125 è il rapporto di compressione, cioè 128 byte/1024 byte = 12,5% (12,5*10^-2)
  2. un gioco contiene file audio, non comprimibili all'80% senza perdita dati
  3. un gioco contiene immagini, comprimibili ma fino ad un certo punto a meno di perdita di dati
Per un file complesso, si potrebbe arrivare ad un'efficienza del 60% quindi ad una riduzione del peso del 40% in condizioni standard (senza audio/video/immagini). Questo dimostra che compattare 60Gb in 50Mb è teoricamente impossibile. Non so che cavolo ci sia dentro e non ci tengo nemmeno a saperlo, l'attuale teoria va contro questo nonsense
Molto esaustivo.

Ho visto un repack funzionante di crash nsane trilogy che portava da 25.4GB a 3GB, ossia compresso dell'87,5% COME DICI TU.

BRAVOh
 
Molto esaustivo.

Ho visto un repack funzionante di crash nsane trilogy che portava da 25.4GB a 3GB, ossia compresso dell'87,5% COME DICI TU.

BRAVOh

Beh non si smette mai di imparare e di migliorarsi. La codifica di Huffman funziona con la probabilità che un simbolo appaia.

Esempio:
La stringa "AAAAAABBBC" è composta da 10 caratteri, in ASCII 1 carattere sono 8 bit.
Posso dare al carattere "A" che compare più spesso il bit "0", a "B" i bit "00" e a "C" i bit "01".
Riscrivo la stringa e posso quindi mandarla come:
6x1 (sei volte la lettera A x 1 bit)
3x2 (tre volte la lettera B x 2 bit)
1x2 (una volta la lettera C x 2 bit)
Passo quindi da 10x8bit=10 byte a (6x1)+(3x2)+(1x2)=14bit.

Quindi prima ho detto una cazzata ma son felice di essermi ripreso e di fare un errata corrige, infatti in questo caso ho ridotto il peso da 800 bit a 14 bit. Se ho fatto bene i calcoli, sono riuscito a ridurre il peso del file a 1,75%. Quindi errata corrige, 87,5 non è il limite superiore ma si può andare molto oltre.. me ne sono accorto perchè facendo due calcoli il tuo esempio superava il mio. Tuttavia è mooooolto difficile riuscire a raggiungere un simile risultato ma non per questo impossibile! Buono comunque a sapersi.

P.S.
Sarebbe anche interessante sapere se c'è stata perdita di qualità dei file.. perchè non credo che i vari programmi la implementino ma qui sono ignorante in materia. Non credo che esistano altri algoritmi migliori (senza perdita di informazioni) ma cercando online ho visto che usano anche la "tecnica del pi greco", quindi non so più cosa credere.
 
Beh non si smette mai di imparare e di migliorarsi. La codifica di Huffman funziona con la probabilità che un simbolo appaia.

Esempio:
La stringa "AAAAAABBBC" è composta da 10 caratteri, in ASCII 1 carattere sono 8 bit.
Posso dare al carattere "A" che compare più spesso il bit "0", a "B" i bit "00" e a "C" i bit "01".
Riscrivo la stringa e posso quindi mandarla come:
6x1 (sei volte la lettera A x 1 bit)
3x2 (tre volte la lettera B x 2 bit)
1x2 (una volta la lettera C x 2 bit)
Passo quindi da 10x8bit=10 byte a (6x1)+(3x2)+(1x2)=14bit.

Quindi prima ho detto una cazzata ma son felice di essermi ripreso e di fare un errata corrige, infatti in questo caso ho ridotto il peso da 800 bit a 14 bit. Se ho fatto bene i calcoli, sono riuscito a ridurre il peso del file a 1,75%. Quindi errata corrige, 87,5 non è il limite superiore ma si può andare molto oltre.. me ne sono accorto perchè facendo due calcoli il tuo esempio superava il mio. Tuttavia è mooooolto difficile riuscire a raggiungere un simile risultato ma non per questo impossibile! Buono comunque a sapersi.

P.S.
Sarebbe anche interessante sapere se c'è stata perdita di qualità dei file.. perchè non credo che i vari programmi la implementino ma qui sono ignorante in materia. Non credo che esistano altri algoritmi migliori (senza perdita di informazioni) ma cercando online ho visto che usano anche la "tecnica del pi greco", quindi non so più cosa credere.
Perdite di qualità ci saranno di sicuro.
 
Si vede che sei incompetente e parli a sporoposito. Ti ricordo che è un gioco da 60 GB che compresso occupa 50 MB prova a farlo di meglio! Certo ci vuole tempo ad estrarlo (se hai una CPU potente neanche tanto) ma lo scarichi in meno di 5 minuti anche per chi non ha una connessione veloce.
P.S. Se non lo vuoi scaricare non lo scaricare nessuno ti obbliga. E cerca di fare critiche costruttive la prossima volta.
Qualcuno qui è un po' tilted eh? A meno che non hai la cpu di cristo ci metterai ugualmente piu tempo ad estrarlo che a scaricarlo anche solo a 2mb/s, perchè ormai tutti hanno una connessione accettabile... PC Decente implica connessione decente, connessione decente non implica PC decente.
Calm down :3
 
Qualcuno qui è un po' tilted eh? A meno che non hai la cpu di cristo ci metterai ugualmente piu tempo ad estrarlo che a scaricarlo anche solo a 2mb/s, perchè ormai tutti hanno una connessione accettabile... PC Decente implica connessione decente, connessione decente non implica PC decente.
Calm down :3
Il tuo ragionamento mi piace.
 
Beh non si smette mai di imparare e di migliorarsi. La codifica di Huffman funziona con la probabilità che un simbolo appaia.

Esempio:
La stringa "AAAAAABBBC" è composta da 10 caratteri, in ASCII 1 carattere sono 8 bit.
Posso dare al carattere "A" che compare più spesso il bit "0", a "B" i bit "00" e a "C" i bit "01".
Riscrivo la stringa e posso quindi mandarla come:
6x1 (sei volte la lettera A x 1 bit)
3x2 (tre volte la lettera B x 2 bit)
1x2 (una volta la lettera C x 2 bit)
Passo quindi da 10x8bit=10 byte a (6x1)+(3x2)+(1x2)=14bit.

Quindi prima ho detto una cazzata ma son felice di essermi ripreso e di fare un errata corrige, infatti in questo caso ho ridotto il peso da 800 bit a 14 bit. Se ho fatto bene i calcoli, sono riuscito a ridurre il peso del file a 1,75%. Quindi errata corrige, 87,5 non è il limite superiore ma si può andare molto oltre.. me ne sono accorto perchè facendo due calcoli il tuo esempio superava il mio. Tuttavia è mooooolto difficile riuscire a raggiungere un simile risultato ma non per questo impossibile! Buono comunque a sapersi.

P.S.
Sarebbe anche interessante sapere se c'è stata perdita di qualità dei file.. perchè non credo che i vari programmi la implementino ma qui sono ignorante in materia. Non credo che esistano altri algoritmi migliori (senza perdita di informazioni) ma cercando online ho visto che usano anche la "tecnica del pi greco", quindi non so più cosa credere.

15 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che potessero stare 256gb in un pezzettino di plastica grosso quanto un unghia, quindi prima o dopo possiamo aspettarci di tutto.
 
15 anni fa nessuno avrebbe mai pensato che potessero stare 256gb in un pezzettino di plastica grosso quanto un unghia, quindi prima o dopo possiamo aspettarci di tutto.

c'è un limite a tutto. A meno che non mandi i bit con i quark, non puoi fare molto. Diminuire una memoria è molto diverso dai bit necessari per un codice.. ma non voglio iniziare una guerra su questo.
Lo storage è un concetto diverso ed hardware, il codice è un concetto software.. ti rendi conto di quanto queste due cose siano diverse? Non puoi misurare il progresso tecnologico nel costruire semiconduttori sempre più piccoli con il codice binario, che oltre a 0 e 1 non può avere valori. Il bit o è 0 o è 1, non posso fare nient'altro sul codice binario nè adesso nè tra 500 anni, a meno di inventare un nuovo codice.
I limiti non possono essere infranti e non mi cacciare la filosofia.. il bit binario (0 e 1) passa su un "filo", ed il filo in risposta assume 9 valori diversi (1 logico, 0 logico, Unknown, Strong Unknown, Strong high, strong low...) ma resta il fatto che io possa usare solo i primi 2, cioè 0 e 1, evitando tutti gli altri in quanto dannosi ad un sistema.

50Gb in 50 Mb sono una compressione oltre l'impossibile senza perdita di dati (e anche cos'..), se facessi un esempio con una stringa con solo 26 caratteri si capirebbe benissimo. Un gioco non ha solo 26 caratteri e per me è improbabile comprimerlo così tanto.. adesso come tra 50 anni.
25 Gb in 3 Gb può essere ancora fattibile, ma passare da 25Gb a 25Mb sarebbe nuovamente impossibile.

P.S.
15 anni fa tu pensavi che non ci sarebbero stati 256 Gb in un unghia, ma ti sbagli. Il BJT è nato per sbaglio perchè si rincorreva di costruire il MOSFET ma per limiti tecnologici non ci si è riusciti. Esiste già la teoria per diminuire gli spazi e per aumentare i rendimenti di vari componenti, ma per limiti tecnologici ancora non si riesce a fare.. ma il limite teorico risulta impossibile da superare. Esistono già progetti di computer a memoria unica, senza cache/ram/storage.. si aspetta solo di fare un altro passo nella fisica dei materiali.
 
c'è un limite a tutto. A meno che non mandi i bit con i quark, non puoi fare molto. Diminuire una memoria è molto diverso dai bit necessari per un codice.. ma non voglio iniziare una guerra su questo.
Lo storage è un concetto diverso ed hardware, il codice è un concetto software.. ti rendi conto di quanto queste due cose siano diverse? Non puoi misurare il progresso tecnologico nel costruire semiconduttori sempre più piccoli con il codice binario, che oltre a 0 e 1 non può avere valori. Il bit o è 0 o è 1, non posso fare nient'altro sul codice binario nè adesso nè tra 500 anni, a meno di inventare un nuovo codice.
I limiti non possono essere infranti e non mi cacciare la filosofia.. il bit binario (0 e 1) passa su un "filo", ed il filo in risposta assume 9 valori diversi (1 logico, 0 logico, Unknown, Strong Unknown, Strong high, strong low...) ma resta il fatto che io possa usare solo i primi 2, cioè 0 e 1, evitando tutti gli altri in quanto dannosi ad un sistema.

50Gb in 50 Mb sono una compressione oltre l'impossibile senza perdita di dati (e anche cos'..), se facessi un esempio con una stringa con solo 26 caratteri si capirebbe benissimo. Un gioco non ha solo 26 caratteri e per me è improbabile comprimerlo così tanto.. adesso come tra 50 anni.
25 Gb in 3 Gb può essere ancora fattibile, ma passare da 25Gb a 25Mb sarebbe nuovamente impossibile.

P.S.
15 anni fa tu pensavi che non ci sarebbero stati 256 Gb in un unghia, ma ti sbagli. Il BJT è nato per sbaglio perchè si rincorreva di costruire il MOSFET ma per limiti tecnologici non ci si è riusciti. Esiste già la teoria per diminuire gli spazi e per aumentare i rendimenti di vari componenti, ma per limiti tecnologici ancora non si riesce a fare.. ma il limite teorico risulta impossibile da superare. Esistono già progetti di computer a memoria unica, senza cache/ram/storage.. si aspetta solo di fare un altro passo nella fisica dei materiali.
Secondo me anche il software si evolve, si pensi alle nuove tecniche di programmazione, si evolve assieme all'hardware.
 
Secondo me anche il software si evolve, si pensi alle nuove tecniche di programmazione, si evolve assieme all'hardware.

purtroppo non è così. Gli informatici creano nuovi modi di interfacciarsi, ma il linguaggio Assembly del processore è eterno ed immutabile per quel processore. Puoi scriverlo in C, C++ o in python, l'assembler per quel processore è uguale a tutti e tre i linguaggi.
 
purtroppo non è così. Gli informatici creano nuovi modi di interfacciarsi, ma il linguaggio Assembly del processore è eterno ed immutabile per quel processore. Puoi scriverlo in C, C++ o in python, l'assembler per quel processore è uguale a tutti e tre i linguaggi.
Si ma il linguaggio assembly cambia di processore in processore, se in futuro usciranno cpu rivoluzionari cambierà anche il modo per controllarli quindi il software è molto influenzato dall hardware.Ad esempio i pc quantistici usano algoritmi quantistici e non software normali
 
Vorrei frenare l'entusiasmo e gli ot. Prima di tutto per quanto possa essere scettico anche io non vorrei sputarci sopra.
I benefici come spiegato potrebbero essere pochi se non nessuno, anzi potrebbe essere svantaggioso questo tipo di approccio al download del gioco.

Detto ciò, vorrei richiedere di postare all'interno del primo messaggio una scansione dei file il più possibile accurata, per mantenere la discussione.
Potrebbe essere interessante anche solo come concetto, se effettivamente fosse funzionante, ma vogliamo tutti evitare di creare problemi ai nostri pc e ai pc altrui.
 
Vorrei frenare l'entusiasmo e gli ot. Prima di tutto per quanto possa essere scettico anche io non vorrei sputarci sopra.
I benefici come spiegato potrebbero essere pochi se non nessuno, anzi potrebbe essere svantaggioso questo tipo di approccio al download del gioco.

Detto ciò, vorrei richiedere di postare all'interno del primo messaggio una scansione dei file il più possibile accurata, per mantenere la discussione.
Potrebbe essere interessante anche solo come concetto, se effettivamente fosse funzionante, ma vogliamo tutti evitare di creare problemi ai nostri pc e ai pc altrui.
https://www.virustotal.com/#/file/d...275be89a0102fbe0ac3b05d5661640293b6/detection
 
Sorvolando la possibilità o meno di riuscire a comprimere così tanto: chi non ha una connessione decente, esclusi quelli che abitano nel Burundi, con molta probabilità non si può permettere neanche un supercomputer, quindi tutto il tempo che risparmia in tempo di trasmissione lo perde in elaborazione (se non di più). Ne può giovare invece chi, ancora ad oggi, ha una connessione a consumo dove ogni bit viene speso con parsimonia.
 
massì fa nulla, io becco sempre video clickbait su youtube! Ormai sembra essere la prassi :D
Più che un video clickbait, lo metto nella categoria trolling per quanto ci metti a scompattarlo.
Ahahahah, mi cono rimasto male che un video fatto con la sua creatività non ci sia, sono tutti contenuti presi da altri canali più grandi
 
seeeee vabbe funziona veramente? e la grafica com e'?
Messaggio unito automaticamente:

che poi a compressare dei file ci sono buoni tutti ma il gioco parte?
 
è tecnicamente impossibile anche se su internet girano versioni ancora più compresse(5 mb).
sono fake perchè i file estratti sono solo vuoti dentro anche se mantengono a prima vista lo stesso spazio sul disco.
detto ciò il massimo che si può comprimere sono 8gb in soli 2gb.
 
Possibile che nessuno ha pensato alla comodità di immagazzinarlo in qualche hard disk consumando solo 50mb al posto di 60gb? Io la vera comodità la vedo qui.. Non per i tempi di download visto che ormai abbiamo una buona copertura di 20mb e fibra ottica.. (si c'è anche chi non la ha lo so)

Inviata da MI MAX 2 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
come ho scritto poco sopra, è la teoria che va contro la possibilità di fare una simile compressione! Si discute di quello..
Ho fatto anche un esempio di codifica diciamo zip con dimostrazione che è impensabile comprimere fino a quei livelli!!!
Poi.. gli hard disk sono ormai regalati!!!! :p
Non mi sembra di aver detto che è possibile.. Stavo solo dicendo che la figata è proprio quella delle dimensioni piccole per non occupare spazio secondo me..
Si gli hard disk costeranno anche poco al giorno d'oggi ma preferisco avere meno hard disk e più spazio che tanti hard disk

Inviata da MI MAX 2 tramite app ufficiale di Inforge.net
 
Non mi sembra di aver detto che è possibile.. Stavo solo dicendo che la figata è proprio quella delle dimensioni piccole per non occupare spazio secondo me..
Si gli hard disk costeranno anche poco al giorno d'oggi ma preferisco avere meno hard disk e più spazio che tanti hard disk

Inviata da MI MAX 2 tramite app ufficiale di Inforge.net

però quel che guadagni in spazio (o sarebbe meglio dire risparmi?) lo perdi nel tempo necessario a scompattare una simile cosa..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.