Cerchiamo di tirare su una critica costruttiva per i posteri...a coloro che hanno avuto modo di giocarci sufficientemente da vedere tutti i contenuti che il server offre, quali sono i problemi più grandi che secondo voi hanno portato questo server a perdere tutti i suoi giocatori entro 1 mese dalla sua apertura?
Aprire un server in Italia è difficile, un progetto Italiano se riesce ad arrivare a 3 mesi è già ottimo.
Infatti i server aperti ad aprile non sono arrivati a nemmeno 2 settimane, hazeworld, xhantia, zadeonline1, zade online restart after 3 giorni ecc
Non siamo più in pandemia, l'utenza è poca, quella poca utenza è oggetto di competizione tra tutti i server aperti.
Un server che si rispetta oggi deve:
1. Essere obbligatoriamente internazionale: estendere al massimo la propria utenza, quella italiana da sola è insufficiente
2. Lavorare efficientemente e costantemente al server: changelog costanti, e innovativi
3. Organizzare eventi divertenti e innovativi
4. Investire al massimo in pubblicità (rilievo, banner, social networks)
5. Offrire supporto ai giocatori (chat live, ticket, discord, gioco)
6. Non offrire la solita minestra
7. Avere uno shop funzionale ma non eccessivo, chi gioca deve potersi mantenere al passo
8. Non fare errori come moddature/item regalati/sconti eccessivi/donazioni esclusive ai giocatori
Uno dei difetti che ad esempio ha "influenzato" l'utenza di Radhan in Italia è avere utilizzato il nome di una persona che ha già aperto altri server, quindi l'onesta in questo caso ci ha penalizzato, se avessimo utilizzato un altro nome, messo il server in progettazione 3 mesi fa, probabilmente avremmo avuto un'utenza molto più alta in Italia, ma l'onesta ha avuto l'effetto opposto, però noi puntiamo all'internazionalità e ad estendere la nostra Community, quindi sacrificare quei 30-40 utenti Italiani a fronte di principi più corretti non ci disturba più tanto
Questi sono i punti principali che mi vengono in mente, basta non farne uno e sei già fuori.
L'utenza non deve entrare il primo giorno e lasciare nei successivi 15.
Deve vedere come il server si evolve nei primi 15 giorni e poi lasciare.
Fino a quando l'utenza entra il primo giorno e poi lascia, ci saranno i server scam, quando l'utenza inizierà a valutare il server dai lavori effettivamente svolti e dai miglioramenti ad esso apportati, i server scam smetteranno di esistere e si evolveranno in progetti medio-efficienti, chi non avrà le competenze tecniche o di esperienza per tenersi al passo, verrà buttato fuori "dal mercato"
Questo concetto è ribadito dal 2015, ma purtroppo prevale sempre il punto 2, nuovo server, competizione iniziale, si lascia per il nuovo server, questo è come funziona in italia, il punto 1 invece è optato dai tedeschi in cui si preferisce valutare serietà e qualità del gioco, per questo aprire un Internazionale è essenziale