Colgo l'occasione per lasciare la mia firma su questo thread parlando subito degli scammer.
La questione scammer/reseller (ovvero gente che rivende lavoro degli altri all'interno della nostra community, gente che truffa scappando coi soldi o gente che installa malware nel pc sono tutti esempi di scammer).
La questione degli scammer, a dir la verità, non è risolvibile (non ci riescono forum piccoli e specifici che non posso nominare figurati un forum come inforge), quello che possiamo fare è isolare i casi, segnalarli senza creare flame o thread "diffamatori" e farli bannare direttamente dal forum (o di limitarti di vendere nel market).
Indubbiamente non possiamo dire che noi abbiamo i diritti di fare quel che facciamo (ne chi vende service lo fa modificando dei file di cui noi non dovremmo avere il diritto nemmeno di guardare, chi apre server non ha nessun diritto di usare asset/immagini o una licenza stessa dalla WebZen), ma quello che secondo me si può fare è cercare di salvaguardare la nostra piccola (e forse morente?) community di developer italiani.
Revisionando i vecchi thread, le discussioni di accuse e/o flame ci sono sempre state (anzi erano più frequenti) e si tratta di un problema già frequente all'epoca (ho visto thread "market" si reseller quest pubbliche su inforge), in passato però, forse per via dell'elevato numero di consocenze disponibili nel forum e del grande numero di persone presenti, era possibile evitare ed isolare questi casi.
Ad oggi non mentiamoci, la mole di lavoro richiesta per fare un server e le competenze richieste sono aumentate a dismisura e non è più possibile avere quello stato di piccolo quest developer o gestore dei syserr su una vecchia macchina quindi è normale che ci sono più scammer pronti a scegliere la via dei soldi facili.
Non do tutta la colpa solo agli scammer per la morte dei developer qui su inforge, un sacco di persone hanno semplicemente lasciato la community (era già molto tossica all'epoca), sia perchè hanno smesso di interessarsi che il costante calo dell'utenza di Metin2.
Quello che a mio parere influiscono gli scammer è togliere la voglia delle poche persone rimaste qui nell'aprire servizi (magari per paura proprio di resell) o release e scridare la immagine nostra come community italiana.
Personalmente credo che la community di sviluppatori italiani abba dato tantissimo alla community di Metin2 in passato, e ancor oggi sono convinto che nasconda un sacco di persone talentuose sia su metin2 che non, sta a noi decidere, sia in primis come sviluppatori che come GF evitando di affidarsi a determinate persone, ma anche come player scartando eventuali progetti errati o con poca reputazione al fine di evitare di dar lavoro a questi soggetti, se preservarla o obbligarla a muoversi su forum esteri (cosa che ormai è accaduta ma possiamo salvare il salvabile).
Detto questo, buona continuazione a scannarvi.