Salve,
Inizio col dire che ho giocato ad Aeldra newstyle, passata a Rodnia, e poi ho dato la possibilità anche a Zeta. Ammetto che non sono amante degli Old-style perchè di base monotoni, troppo schematici e sempre ripetitivi oltre che poco o niente personalizzati e personalizzabili. Questa è stata la mia "avventura" o disavventura in base ai punti di vista..
Ci gioco da almeno una settimana, ed inizialmente l'avevo presa bene, molto bene rispetto al mio standard. L'idea di poter usare una shamana cura invece del solito palese ed onnipresente war pacchiano era una rivelazione.
La cosa che mi ha fatto calare la voglia (ma non la ha ammazzata del tutto) è stata dover cacciare i boss dei primi villaggi per la missione dell'arma 30. Nessun problema, pensavo, ce ne sono tanti ed hanno poco respawn, sarà facile... non lo avessi mai detto ed evidenzio MAI... ogni boss era farmato con 2-3-4 personaggi con attacco e pick up automatico (che NON potevano essere attaccati ne spostati nemmeno se di un altro regno!! - non so se al momento le cose siano cambiate) sopra il preciso punto di spawn.. botter o no? non lo so e non mi interessa. Il server aveva già iniziato col piede sbagliato già dalla mappa1.
Arrivi al villo2 che per casualità e culo hai trovato un Lykos incontestato (con una shamana che di base fa meno danno dei miliardi di war in circolazione), arrivi alla conclusione che la stessa cosa si ripete per ogni boss del villo2.. ti chiedi come mai ma pensi sia per la tanta utenza, probabilmente non si aspettavano così tanta gente che sono impreparati (parliamo di Aeldra o di un servettino da quattro soldi? Mah ok).
Riesci a completare la missione, riesci anche a droppare una seconda e una terza arma del 30, che girata 30 medi ti sembra un buon inizio e... passi in valle. Il capo orco è irraggiungibile. Arrivano anche livelli 60 a farmarli e tu piccolo lv 30 fai ciao ciao con la manina (e continui a chiederti il PERCHE').
In valle ci passi i successivi 2-3 giorni, farmando metin ombra nella speranza di trovare gira verdi per girare un equip con fuoco che ti faccia reggere in covo. Quando ci riesci bazzichi per i mercati a cercare un'arma del 75 o farti idea di cosa può valere la pena vendere per fare due soldi. Trovi scarpe lv 9 a prezzi esorbitanti (milioni e milioni), equipaggiamenti mai usati in altri server fuori dall'ufficiale a prezzi impensabili (e purtronno NON sapevo il perchè) e scopri che quegli oggetti li droppano i famosi bossettini del villo1 che non potevi toccare a causa dei botter... ecco che le cose iniziano a spiegarsi... fai un dropper al 30, gli piazzi un'arma discretamente girata con 30 medi e ti piazzi nella zona di un bossetto dilaniandolo davanti agli occhi dei livellini che non capiscono, appena spawna per i successivi 2 giorni per farti qualche soldo per una buffi (si perchè anche da shamana i miei buff sono e saranno SEMPRE inferiori a quelli di una buffi, dotata di base di tanta, troppa INT paragonata ad un personaggio normale tanto da diventare un "must" per proseguire) e per cercare di comprare un pet e mount (anche in questo caso perchè puntare a comprare qualcosa che non è massimale, si va per quelli maxati per evitare di doverli cambiare dopo).
Finalmente arrivi in covo, expi fino al 75 con il giusto tempo, non troppo veloce e nemmeno troppo lentamente. Hai un equip con fuoco quindi non ricevi danno (ed... ok va bene) e metti la campana del 75 che sei riuscito a fare/comprare. Però cosa succede ora? Le missioni ti chiedono di andare in bosco fantasma a fare metin, come è giusto che sia, ma nonostante tutto senza un equip più forte non riesco a reggere. Cioè ci riuscirei, ma dovrei continuamente usare combattimento da cavallo per allontanarmi, curarmi e tornare indietro (con buff della buffi a G perchè fino ad ora le PDA non le puoi droppare se non in piccolissima quantità a culo). Arrivi a pensare di rimanere al 75, e trovare qualcosa da fare nei cooldown dei tre dungeon baronessa, torre (che dovrebbe servire per uppare l'equip ma... diciamo le percentuali di up sono a dir poco infime che su 15 scalate fatte ho avuto successo solo una volta...) e azrael (lunghissimo da uccidere, dovrebbe droppare i gioielli cristallo anima per proseguire ma... in 15 run non ne ho ancora trovato uno). Noti tanta gente a minare, chiedi informazioni e ti dicono che è una buona fonte di soldi se ci investi. Il giorno dopo nerfano il mining e lo distruggono.. ok almeno non ci ho speso ancora nulla per fortuna (sarei incazzata a berva se ci avessi speso come quelle persone e poi mi ammazzano l'unica fonte di soldi che c'è) penso ci sia qualche altro modo.. e noto gente pescare.. un minigioco semi buggato che ti fa pescare con successo quando vuole lui e se vuole lui.. ma almeno qualche soldo lo si fa...
E niente... sono al 75, shamana cura, con buffi, pet e mount permanenti, ferma a pescare tutto il giorno (da 4 giorni ormai) ad eccezione del tempo per fare dungeon, e con un war dropper in tempio a far metin.
Questa è la "mia personale" esperienza su ZETA. Personalmente, preferisco Aeldra dove hai progressi in lungo tempo, ma almeno non rimani mummificato nello stesso posto, a far la stessa cosa per giorni giorni e giorni.
P.s. Il mercato al momento è praticamente MORTO, un nuovo giocatore non ha modo di fare soldi ed un equip basilare costa troppo per le loro umili tasche da appena arrivati, pet e cavalcature hanno costi esorbitanti e pure le buffi non scherzano, i player si lamentano che un sura AM (che è normale regga di più di un war) sia più proficuo di un war corporale. Forse perchè la maggior parte della gente ha iniziato con un war sicuri che avrebbero avuto strada spianata (a quanto ricordo - posso sbagliare - il sura ha sempre fatto di più ed è sempre stata la punta di diamante in exp, non fa lo stesso danno di un war magari, ma sicuramente è sempre stato più facile), ed ora si trovano a non reggere o fare fatica. Il mio compagno aveva iniziato war anche lui, ha semplicemente cambiato personaggio, e scambiato arma ed armatura e continuato a giocare. Per me prima di piangere che un personaggio fa poco, si dovrebbe anche pensare all'equilibrio che è stato fatto nel settaggio dei personaggi. Un ninja o una shamana avranno gli stessi problemi del war, anzi di più facendo meno danni, ma non mi sembra ci sia nessuno a piangere. Se non dovessi più riuscire a continuare con la shamana un giorno semplicemente o smetterò e tornerò su un altro server, o cambierò personaggio.
Considerazioni finali: un old style o simil, è per forza monotono e ripetitivo, fatto a stampo e poco innovativo come potrebbe essere un new, però dovrebbe avere il tutto un limite. Shop facilitato per alcune nazioni invece che altre è di principio sbagliato, ma anche obbligare a "giocare per lavoro" lo è, hanno aperto un server frettolosamente, senza davvero calcolare e misurare molte cose a dovere prima di aprire (esempio i boss camperati, gli oggetti di "semi end game" droppati dai boss in mappa1 e 2 bloccando ed impedendo il gioco ai nuovi arrivati, queste discrepanze tra war e sura e chissà quante altre cose..) Errori ne hanno fatti e ne faranno altri. L'utenza diminuisce ma in qualsiasi server succede quando l'hype si spegne e la gente si rende conto che quel server è "troppo" per loro o per il tempo che possono dedicarci. Solo pochi restano in un server del genere con tali richieste. E qualsiasi modifica che faranno, se ne faranno, renderà alcuni felici ed altri no, porteranno ad altra perdita di utenza, ma altri arriveranno.
Per me richiede troppo, anche i più giovani un giorno dovranno tornare a scuola, e non potranno più stare 10-12 ore a farmare per manterere un personaggio (perchè si si parla di mantenere, senza migliorare). Bella l'idea, ma troppo shop e no-life-farm oriented.