Due paroline di sfogo che ho fatto per la mia community ma ci terrei che anche voi ascoltaste
Ciao, ho ascoltato, nonostante credo che la sezione(come le altre nel forum) per questo genere di commento non sia adeguata per questo genere di video, ti riporto il mio pensiero generale.
Personalmente ho trovato troppe contrapposizioni, penso che ascoltando il video le noterai tu stesso
Siamo nel 2020, non siamo più nel 2010, gli anni passano e insieme a loro bisogna andare avanti.
Dai primi minuti del video viene data la colpa ai developer/reseller/persone che ti mettono in piedi 1 server con pochi spiccioli, potrei capirlo che attualmente la colpa viene data a loro, tuttavia se loro non ci fossero, pensate che sarebbe cosi tanto difficile mettere in piedi un server? Per lo start di un progetto non occorrono competenze particolari, il 90% del materiale è nel web ed è gratuito, pure senza di loro non esisterebbe differenza.
Moltissime persone comunque acquistano e passano all'amico, che invia i files all'amico il quale li invia al cugino che a sua volta li invia ad altre 5 persone e il tutto gratuitamente, le figure alla base della piramide poi tornano a vendere quando aggiornano il loro materiale dal quale partirà il nuovo giro.
Comunque è un fenomeno da sempre esistito, nel 2010 che nel 2020, solo che adesso la conoscenza è più diffusa, le guide, le relase sono tutte molto più alte e di conseguenza non occorre pagare qualcuno che ti spiega come si fa una determinata cosa, questo comporta anche un abbassamento dei prezzi per continuare a vendere. Nel 2010 forse erano attivi 10-15 hamachi di ragazzi che provavano ad avviare il progetto con materiale scadente e fallivano nel giro di 2-3 giorni insieme e qualche on h24, ora sono tutti online h24
Subito dopo comunque hai detto che questi nuovi gamefounder non sono in grado di gestire il progetto, beh questo non è un bene? Se la concorrenza offre un prodotto che non è in grado di gestire questo non è esclusivamente un tuo vantaggio? Tutti hanno diritto di provare, perchè tu si e loro no? Se poi non ne sono in grado, beh meglio per te che ne sei capace o per chi lo è
Hai detto che tutti hanno copiato il tuo progetto, in realtà nessuno ha copiato il tuo progetto, questi sono i risultati di acquistare in dei cataloghi alla ricerca del risparmio e del pronto invece di lavorare su qualcosa di esclusivo e personale, è totalmente normale che a distanza di 1 anno il genio di turno abbia pubblicato materiale nel web per controversie successe con il venditore e migliaia di persone abbiano scaricato quel materiale, comunque sia esistevano già decine di progetti nel 2018 che avevano tutti i dungeon di plechito già messi. E' un pò come dire, tutti oggi hanno quell'offline shop nuovo, quindi tutti hanno copiato il server che lo ha utilizzato o magari si sono limitati ad acquistare da un catalogo?
Mi sembra di capire che non hai intenzione di impegnarti su questo server perchè ci sono troppi privati attualmente "online" e non ne vale la pena, però dici che hai già iniziato a lavorare a un nuovo progetto, ora non sò cosa sia questo nuovo progetto o se riguarda sempre wilderness, ma se non ti impegni per qualcosa, qual'è la differenza tra te e gli altri? E soprattutto che senso ha lavorare a un nuovo progetto(pure se più grande) se comunque la tua riflessione si basa sul fatto che con 25 server online non vale la pena impegnarsi. Fare il GF è un conto, esserlo è un'altro, mi risulta che ci siano progetti online comunque che hanno un buon numero di utenti (senza fare nomi) nonostante ci siano 18 server online, questo perchè questi privati si distinguono dalla massa o perchè in realtà l'offerta concreta è decisamente bassa?
Inoltre non posso evitare di scriverlo, ma quando hai avuto la possibilità di mostrare i vantaggi & svantaggi del tuo progetto, invece di dire, facciamo vedere quanto valiamo, ti sei preoccupato delle accuse che potevano arrivare
Per quanto riguarda gli update, non sono d'accordo, si può rinnovare metin2 senza uscire dall'ottica metin2, tuttavia non è facile, servono tempo, soldi e nel mentre se non organizzi tutto bene il primo privato ti porta via tutta l'utenza.
Comunque non sono questi 25 server i problemi, se non hanno le competenze per gestirlo o la capacità gestionale o non spendono grossi cifre per far gestire decentemente il loro progetto, ovviamente falliranno nel giro di 2-3 giorni e ne abbiamo/avremo le prove, condivido la parte finale dato che nemmeno io aprirei il privato in una settimana in cui ne apre uno al giorno, ma non credo che siano questi i game founder di cui bisognerebbe preoccuparsi, un server si pianifica nei massimi dettagli incluso la concorrenza.
Attenzione: Il mio messaggio non è una critica sotto nessun aspetto, ma vuole essere uno spunto di riflessione.