Secondo me il vero problema è che oggi ci sono veramente troppi server a dir poco INUTILI. Sinceramente che vengano creati migliaia e migliaia di dedicati o troppo difficili o troppo facili, non mi rappresenta niente. Inoltre quando vengono pubblicizzati, scrivono cose del tipo "server di nuova generazione!" "il più innovativo server mai creato!", poi vai a vedere ed hanno implementato cose tipo armi o le stesse identiche corazze già presenti, ma con colori diversi. Se qualcuno propone qualcosa di veramente innovativo, come l'aggiunta di razze nuove, la possibilità di poter far evolvere le skills dopo aver raggiunto il grado "maestro perfetto", o altre cose, subito viene attaccato e si dice che questo sconvolgerebbe totalmente il gioco e che sarebbe quasi impossibile da realizzare; e non mi sembra affatto vero. Se tutti i migliori dedicati che ci sono in giro, per esempio Infinity e Bamboo, si fondessero, sicuramente riuscirebbero a creare qualcosa di innovativo, ma innovativo nel vero senso della parola, e in più ci sarebbe un server con un'utenza da far paura.
Per quanto riguarda invece lo sconvolgimento del gioco classico non motivo la mia affermazione, ma faccio una domanda... Metin è aperto da qualche anno ormai, ma fin dal principio l'unico scopo era uccidere animali per aumentare di livello e "portare a p" le skill. Una volta che questo viene fatto, dopo che si ha nerdato per giorni/settimane/mesi (a seconda del server) per raggiungere il livello massimo, cosa si fa?? Un applauso?? Io direi che Metin di per se ha veramente stancato...