Tutti quelli che hanno dato giudizi pesantemente negativi evidentemente non hanno nemmeno scaricanto il client =)
Detto ciò, io ho provato il server, ci gioco da circa 1 mese e la cosa che noto con piacere è che in questo server veramente non cè la necessità, il bisogno di donare per raggiungere un certo livello qualitativo del pg, cosa che su qualsiasi altro server è NECESSARIA per avere un pg decente, invece qui armandosi di voglia di exp, bravura nel commercio, e anche un pò di fattore X si può tirare sù un pg dignitoso ( su bamboo o su qualsiasi altro server simile per fare ciò ci vogliono tanti tanti € ).
Questo è il pregio che più mi ha colpito.
Per il resto i rate vanno più che bene cosi, l'idea di inserire le pepite come merce di scambio straordinaria ( cosa che ho proposto in precedenza su altri server ), le implementazioni sono eccezionali, ci sono armi e item mai visti che rendono il pvp e il pvm molto più vario!
Problemi di crash/lag non ne ho riscontrati più di tanto, lag per niente, crash molto pochi.
Quindi se dovessi dare una valutazione oggettiva sul server darei un bel 9.5/10. Se continua così è destinato a essere il migliore private shard di metin2 e il più popolato =)